Grado Alcolico


arzod

Recommended Posts

nei kit tutto malto magari 500 grammi come limite lo puoi mettere, ma stravolgere i kit può essere controproducente, nei normali kit da kg 1,5/1,8 c'è già 1 kg di zucchero, oltre aumenteresti la secchezza e di loro non hanno un gran corpo... in questo caso puoi aumentare l'alcool con lo zucchero e il corpo con l 'estratto, ricorda che se aggiungi zucchero la fg non cambia,

 

penso che lo sai già comunque l'estratto secco ha sg 1,036 e fermenta circa il 75%

l'estratto liquido ha sg 1,030 e fermenta circa il 75%

lo zucchero ha sg 1,038 e fermenta tutto ( ne puoi mettere 5 kg la fg non cambia.....

 

fatti 2 conti....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ragazzi!

Sto producendo, a distanza di un anno dalla mia prima esperienza, il secondo barattolo di kit Lager della Black Rock, datami in allegato ad un kit di fermentazione nuovo birramia.

Ho prodotto i primi 23lt lo scorso anno aggiungendo 250gr di miele di acacia al classico kg di zucchero.

Il risultato? E' uscita fuori una birra molto strutturata, sul colore ramato, con una bella persistenza della schiuma, con un grado alcolico non tanto beverino (ricordo che, seguendo le istruzioni alla lettera, non verrà fuori una birra più alcolica di 3,5%). Al 50% dei degustatori è piaciuta (difetti da prima birrificazione a parte).

Giorno 27/02 mi sono cimentato a produrla, quindi, aggiungendo al barattolo 1/2 kg di zucchero e 0.600kg di Beermalt liquido, coprendo, dunque, il kg richiesto da kit.

OG 1.034 (mi sembra bassina).

Nella fretta, mi sono dimenticato di aggiungere il miele di acacia. Posso mai aggiungerlo in un secondo tempo? Credo di no... sono passati 5 giorni e la fermentazione si sta ormai attenuando. procederò domani a misurare la FG

Domanda finale... ke faccio? mi tengo la birra come viene viene o la posso modificare entro i limiti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento