Pentola Senza Rubinetto


MauriBrew

Recommended Posts

Salve, sto iniziando col metodo all grain e per adesso mi devo arrangiare con quello che ho a casa. Allora per il mash ho una pentola di alluminio robusta tipo quelle per la salsa e con un motorino posso travasare dopo il mash out. Come posso fare il lavaggio delle trebbie e filtrarle? Posso usare un serbatoio per olio in acciaio inox con rubinetto per il mash? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, sto iniziando col metodo all grain e per adesso mi devo arrangiare con quello che ho a casa. Allora per il mash ho una pentola di alluminio robusta tipo quelle per la salsa e con un motorino posso travasare dopo il mash out. Come posso fare il lavaggio delle trebbie e filtrarle? Posso usare un serbatoio per olio in acciaio inox con rubinetto per il mash? Grazie

 

certo...figurati che io uso un grosso imbuto di plastica con filtro...

Link al commento
Condividi su altri siti

o è nuova o è vecchia..... ognuno faccia come vuole documentatevi in rete.....

 

 

Il dramma di Internet è che ha promosso lo scemo del villaggio a portatore di verità

 

 

Per la storia della pentola, consiglio di farti uno zap-ap con un paio di secchi uno incastrato nell'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

o è nuova o è vecchia..... ognuno faccia come vuole documentatevi in rete.....

è vero che rilascia metalli pesanti ma a freddo ..

se ci lasci il mosto dentro con la sua acidità.. ma per la bollitura non da problemi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, sto iniziando col metodo all grain e per adesso mi devo arrangiare con quello che ho a casa. Allora per il mash ho una pentola di alluminio robusta tipo quelle per la salsa e con un motorino posso travasare dopo il mash out. Come posso fare il lavaggio delle trebbie e filtrarle? Posso usare un serbatoio per olio in acciaio inox con rubinetto per il mash? Grazie

costruisci un filtro zapap o prendi costruisci una sacca filtrante e la metti in un fermentatore sempre se non vuoi fare biab eliminando lo sparging

Link al commento
Condividi su altri siti

Se bollite per anni dentro una pentola di alluminio, alla lunga il fondo si assotilia e poi si buca.

domanda... l'alluminio che manca dal fondo della pentola, dove è finito ?? forse nel mio bicchiere ??

negli anni ho visto gente fare birra con pentola di alluminio, usare raccordi in plastica da giardinaggio, filtrare con tende dell'ikea...

Io credo che la salute valga più di qualche euro, quindi solo acciaio inox AISI304 o 316, silicone alte temperature e pvc alimentare per le parti a freddo. D'altronde i primi consumatori della nostra birra siamo noi stessi...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se bollite per anni dentro una pentola di alluminio, alla lunga il fondo si assotilia e poi si buca.

domanda... l'alluminio che manca dal fondo della pentola, dove è finito ?? forse nel mio bicchiere ??

negli anni ho visto gente fare birra con pentola di alluminio, usare raccordi in plastica da giardinaggio, filtrare con tende dell'ikea...

Io credo che la salute valga più di qualche euro, quindi solo acciaio inox AISI304 o 316, silicone alte temperature e pvc alimentare per le parti a freddo. D'altronde i primi consumatori della nostra birra siamo noi stessi..

 

d'accordo ma non su tutto..

 

l alluminio si corrode nella parte di sotto, a contatto con la fiamma alta pressione GPL, perchè con il metano non succede o meglio succede ma a lungo..

per il resto sono d'accordissimo anche se questa roba, specialmente per un ragazzo che vole iniziare a fare all grain è proibitiva per i prezzi, non di qualche euro.. esempio i tubi n cristal costa 80 cent a metro n silicone 12 euro metro

per questo la gente tira a risparmiare ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo, ma allora diciamo le cose come stanno ... se usi materiale non idoneo e non certificato per uso alimentare, la birra viene lo stesso, ma non sai quali porcherie ti stai bevendo... Perchè sennò passa il messaggio che usare i raccordi da giardinaggio o gli inox 316 non faccia differenza...

se apri un birrificio la Asl non ti dà l'idoneità se le attrezzature non sono a norma... un motivo ci sarà ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non prendiamo la tangente :) Pariamo delle pentole in alluminio, se divaghiamo arriviamo a parlare delle scie di birra nei cieli.

 

L'alluminio è tossico come lo è l'ossigeno, dipende da dosi e concentrazioni e tante altre cose.

 

Su internet hanno annoverato l'alluminio anche tra i metalli pesanti :wacko: , tanto per dire quanto sia affidabile leggere le cose su internet senza metterci qualcosa di proprio.

 

Nella ristorazione le casseruole e le padelle di alluminio sono le più usate.

La carta stagnola o argentata o come la chiamate di solito è alluminio.

Di alluminio sono le lattine della birra.

Alluminio è anche la carta del philadelphia.

E non dimentichiamoci i contenitori usa e getta da forno.

Siamo circondati da alluminio per utilizzo alimentare.

 

L'alluminio è sconsigliato per cuocere o conservare alimenti acidi.

 

Quindi, e lo chiedo da neofita del settore, o mi dite che il mosto ha una acidità tale da sconsigliare l'utilizzo delle pentole in alluminio oppure sono chiacchere da bar.

 

Che poi una pentola in inox sia migliore credo che su qesto nessuno abbia da ridire.

 

P.S.: ma poi, cuocete con la fiamma ossidrilica ?
La pentola di mia nonna, che di cotture di cibi vi assicuro ne ha fatte un bel po, ha ancora il fondo bello spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non prendiamo la tangente :) Pariamo delle pentole in alluminio, se divaghiamo arriviamo a parlare delle scie di birra nei cieli.

 

L'alluminio è tossico come lo è l'ossigeno, dipende da dosi e concentrazioni e tante altre cose.

 

Su internet hanno annoverato l'alluminio anche tra i metalli pesanti :wacko: , tanto per dire quanto sia affidabile leggere le cose su internet senza metterci qualcosa di proprio.

 

Nella ristorazione le casseruole e le padelle di alluminio sono le più usate.

La carta stagnola o argentata o come la chiamate di solito è alluminio.

Di alluminio sono le lattine della birra.

Alluminio è anche la carta del philadelphia.

E non dimentichiamoci i contenitori usa e getta da forno.

Siamo circondati da alluminio per utilizzo alimentare.

 

L'alluminio è sconsigliato per cuocere o conservare alimenti acidi.

 

Quindi, e lo chiedo da neofita del settore, o mi dite che il mosto ha una acidità tale da sconsigliare l'utilizzo delle pentole in alluminio oppure sono chiacchere da bar.

 

Che poi una pentola in inox sia migliore credo che su qesto nessuno abbia da ridire.

 

P.S.: ma poi, cuocete con la fiamma ossidrilica ?

La pentola di mia nonna, che di cotture di cibi vi assicuro ne ha fatte un bel po, ha ancora il fondo bello spesso.

io le ho sate per un bel po le pentole di alluminio ..

il ph del mosto è acido e contribuisce sicuramente alla corrosione..

 

io la pentola di alluminio la usavo solo in bollitura ..

e per altri scopi contino ad usarle tranquillamente poi ognuno fa come vuole...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento