Prima Lager


mattia1692

Recommended Posts

Buongiorno, approfitto del mio primo post sul forum per presentarmi, sono un giovane informatico con una grande passione per ogni forma di "fai da te".

 

Ho appena comprato un kit ferrari con malto luppolato coopers LAGER, leggendo diversi post, ho visto che il kit si può migliorare con l'estratto di malto secco light e un lievito a bassa fermentazione, ma nonostante abbia cercato nel selvaggio web, non mi sono chiari alcuni particolari.

 

Le temperature e le tempistiche per me non sono un problema, ma non ho capito se per produrre una lager con il lievito a bassa fermentazione posso comunque seguire un tutorial per kit ad alta oppure cambia qualcosa. Ad esempio, il lievito lo posso aggiungere direttamente al fermentatore o va attivato prima? l'estratto di malto secco aggiunto all'acqua a che temperatura deve essere portato? per quanto tempo?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Il lievito a bassa fermentazione lo posso mettere direttamente nel fermentatore, o lo devo prima attivare?

2) Dopo avere aggiunto il l'estratto di malto secco all'acqua lo devo bollire? a che temperatura lo devo portare e per quanto tempo?

3) Il processo di lagerizzazione cos'è? lo posso evitare?

 

In linea generale posso seguire un tutorial per kit ad alta fermentazione o il procedimento cambia?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Il lievito a bassa fermentazione lo posso mettere direttamente nel fermentatore, o lo devo prima attivare?

2) Dopo avere aggiunto il l'estratto di malto secco all'acqua lo devo bollire? a che temperatura lo devo portare e per quanto tempo?

3) Il processo di lagerizzazione cos'è? lo posso evitare?

 

In linea generale posso seguire un tutorial per kit ad alta fermentazione o il procedimento cambia?

Grazie in anticipo

con il lievito a bassa o aumenti le quantità di lievito o fai uno start 36 ore prima almeno

l estratto di malto non necessita di bollitura specialmente quelli chiari scuriscono molto con la bollitra..

il processo di lagherizzazione è un abbattimento della temperatura che permette di sedimentare tutte le impurità per avere un prodotto finito limpido ..

 

benvenuto sul forum e

comunque come prima birra una lagher la vedo dura.. hai bisogno di una camera di fermentazione

 

http://www.bertinotti.org/ dai uno sguardo a questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, seguirò i tuoi consigli,

quindi secondo te otterrei qualcosa di buono con il mio kit lager coopers + estratto di malto secco 1kg + lievito standard kit?

sarebbe una ale?

a limite puoi sostituire il lievito .. sempre con un lievito ad alta fermentazione ..

 

oppure se hai una stanza o una cantina che sta intorno a 15 gradi sa questo

 

http://www.birramia.it/materie-prime-per-birra/lieviti/secchi/lieviti-secchi-mangrove-jack-s/10-gr/mangrove-jack-s-workhorse-beer-m10-10-gr.html#.Vkbs5dIvdkg

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio problema è questo, una stanza varia dai 16,5 ai 19 gradi, l'altra tra i 14 e i 16,5, ho un saflager 23 e un alta fermentazione del kit, cosa mi conviene fare?

quello del kit nella stanza da 16 a 19 con una coperta intorno da subito

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno, ho fatto di testa mia e ho agito così:

 

Malto kit cooper lager +

1kg malto secco light +

300 grammi zucchero +

2 bustine di s23

Densità iniziale 1.043

 

Ho inoculato a 25 gradi(non ho avuto un buon controllo della temperatura inizale e spero che non abbia rovinato la birra) e sono riuscito con il ghiaccio a scendere a 12.7 costanti.

Ora gorgoglia che è una favola, è passato un giorno e mezzo. Sicuramente non potrò lagerizzarla, ma non sono sicuro al 100% di avere capito i prossimi passaggi.

 

Non ho capito:

- Quando effettuare il travaso?

- Dopo aver travasato, quanto tempo aspetto prima di imbottigliare?

- Quanto zucchero metto per la carbonazione (non voglio diventar matto a metterlo nelle bottiglie, lo vorrei mettere tutto in una volta)

Si consideri che in questo momento il fermentatore segna 24 litri di prodotto.

 

Secondo vuoi può venire una buona birra? Grazie mille siete gentilissimi

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho fatto di testa mia e ho agito così:

 

Malto kit cooper lager +

1kg malto secco light +

300 grammi zucchero +

2 bustine di s23

Densità iniziale 1.043

 

Ho inoculato a 25 gradi(non ho avuto un buon controllo della temperatura inizale e spero che non abbia rovinato la birra) e sono riuscito con il ghiaccio a scendere a 12.7 costanti.

Ora gorgoglia che è una favola, è passato un giorno e mezzo. Sicuramente non potrò lagerizzarla, ma non sono sicuro al 100% di avere capito i prossimi passaggi.

 

Non ho capito:

- Quando effettuare il travaso?

- Dopo aver travasato, quanto tempo aspetto prima di imbottigliare?

- Quanto zucchero metto per la carbonazione (non voglio diventar matto a metterlo nelle bottiglie, lo vorrei mettere tutto in una volta)

Si consideri che in questo momento il fermentatore segna 24 litri di prodotto.

 

Secondo vuoi può venire una buona birra? Grazie mille siete gentilissimi

il primo travaso a 7 8 giorno almeno io faccio così..

poi altro travaso prima di imbottigliare a fg raggiunta e stabile da un paio di giorni

 

il priming dipende da come ti piace la birra e da che attenuazione arrivi con il lievito..

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre ai consigli di schiuma, per le lager in genere si fa diacetil rest (sposti a fine fermentazione il fermentatore a temperature più alte). Documentati magari al riguardo e vedi se è il caso... Se hai fatto tutto bene, verrà sicuramente un buonissima birra viste le migliorie che hai applicato.

 

ti rimango qui per chiarimenti

 

http://www.forumbirramia.com/topic/4566-diacetil-rest/page-2

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi l'ho riassaggiato, nel sapore non si nota quasi, si nota solo un po' con l'odore.

 

Nonostante abbia molta fretta di assaggiare sto prendendo in considerazione di fare 2 settimane di lagerizzazione a 2 gradi.

Ne vale la pena secondo voi? E' tangibile il miglioramento o no?

Per il momento la densità del mosto è a 1,020 circa, partendo 3 giorni fà da 1,043

 

Per il diacetyl rest vanno bene 2 giorni a 15 gradi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi l'ho riassaggiato, nel sapore non si nota quasi, si nota solo un po' con l'odore.

 

Nonostante abbia molta fretta di assaggiare sto prendendo in considerazione di fare 2 settimane di lagerizzazione a 2 gradi.

Ne vale la pena secondo voi? E' tangibile il miglioramento o no?

Per il momento la densità del mosto è a 1,020 circa, partendo 3 giorni fà da 1,043

 

Per il diacetyl rest vanno bene 2 giorni a 15 gradi?

il diacetil da 14 a 16

 

se hai pazienza falle due sett di lagherizzazione sicuramente verra molto pulita..

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema. Hai usto lievto a bassa temperaure giusto? Se è così, anche con l'abbassamento delle T non succede niente, semplicemente è TUTTo più lento (la fermetazione è una reazione chimica, e come tale varia con la disponibilità di energia-> calore). Hai usato una bustina o due di lievito? Comunque agisci come da manuale, cioè dopo circa 7 giorni travasa, poi dopo altri 7 travasa di nuovo e vedi a che densità sei arrivato e vai avanti con la lagerizzazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento