Calcolo Quantità Lievito


cavabirra

Recommended Posts

all'inizio ho usato questo, che è semplice ed immediato

 

http://www.mrmalty.com/calc/calc.html

 

poi bene o male per le quantità di lievito (liquido o no) mi sono sempre regolato ad occhio... troppi calcoli non credo abbiamo molto senso non conoscendo realmente nella pratica molti dei parametri del lievito che vai ad usare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cui è corretta la quantità che risulta con il programma? Certo che è molto diverso da come ho fatto fino ad ora.

Proverò con le prossime cotte.

Sicuramente ne va anche sulla qualità finale.

 

Ho visto che usando un agitatore magnetico la stima aumenta notevolmente.

 

Voi lo usate?sapete dirmi se ne vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

uso un agitatore orbitale, quello magnetico va benone. accelera e aumenta la propagazione. Faccio un paio di litri di starter 24 ore prima c.ca e fermento fino a 60-70 litri in 3-4 giorni. 3 litri per 90.

Per i lieviti a bassa, 2 litri di starter per 50 litri; 3 giorni di fermentazione a 12°C.

La fermentazione ottimale, oltre ad essere più veloce, dà un risultato migliore (specialmente con le basse dove gli esteri non sono ricercati)

Link al commento
Condividi su altri siti

uso un agitatore orbitale, quello magnetico va benone. accelera e aumenta la propagazione. Faccio un paio di litri di starter 24 ore prima c.ca e fermento fino a 60-70 litri in 3-4 giorni. 3 litri per 90.

Per i lieviti a bassa, 2 litri di starter per 50 litri; 3 giorni di fermentazione a 12°C.

La fermentazione ottimale, oltre ad essere più veloce, dà un risultato migliore (specialmente con le basse dove gli esteri non sono ricercati)

Quindi soprattutto per le basse consigli di fare comunque uno starter anche con i lieviti secchi?

Io nelle mie 3 uniche cotte a bassa mi sono limitato a mettere 1 bustina ogni 10-12 l di mosto ed effettivamente le fermentazioni sono state un po' lunghe (anche 20 giorni) c'è da dire che ho tenuto la temperatura un po' bassina (11°per l' S23 e 12 per il w 34/70).

A quanto ho capito a parità di temperatura più veloce sarà la fermentazione e meno esteri tirerà fuori il lievito, giusto?

Modificato da ManowaR
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è obbligatorioi fare lo starter, quello che conta è il numero di cellule inoculate quindi dalla quantità di lievito secco che metti e una bustina ogni 10 litri mi sembra un buon quantitativo (nel programmino è selezionabile il numero di confezioni da 11 g consigliate). Le temperature che hai scritto se non sbaglio sono quelle consigliate per quel lievito e vanno bene.

Una fermentazione "pulita" a bassa fermentazione ha pochi esteri e diacetile perchè il lievito non si è stressato ma ha fermentato in condizioni ottimali.Il fatto che duri anche poco è un effetto positivo secondario

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento