marcesimo Posted November 11, 2015 Report Share Posted November 11, 2015 Ciao a tutti! Sono un neofita e, giustamente, ho fatto già un'enorme cappella:ho messo a scaldare il malto in una pentola bella calda per dieci minuti ma... non ho tolto la bustina dei lieviti...Il lievito quindi si è beccato una bella scaldata prima di essere reidratato...sono morti? devo buttare tutto o posso risolvere in qualche modo (lievito per panificazione, ecc)??? Grazie mille! Link to comment Share on other sites More sharing options...
rekhyt Posted November 11, 2015 Report Share Posted November 11, 2015 "messo a scaldare" intendi messo a bagno il barattolo del malto per fluidificarlo ? Il consiglio è di cambiare il lievito. Per pochi euro almeno non rischi di buttare proprio tutto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcesimo Posted November 11, 2015 Author Report Share Posted November 11, 2015 "messo a scaldare" intendi messo a bagno il barattolo del malto per fluidificarlo ? Il consiglio è di cambiare il lievito. Per pochi euro almeno non rischi di buttare proprio tutto. Esatto, non ho semplicemente aperto il coperchio e tolto la bustina. Ho messo tutto in acqua calda. Il fatto è che, nella speranza di non aver combinato un gran pasticcio, ho proseguito a fare la birra. Ora mi trovo con il fermentatore con il malto, l'acqua e gli zuccheri che, al momento, non presenta alcun segno di fermentazione (passate 12 ore). Ho la possibilità solo tra 2 giorni di comprare del nuovo lievito specifico. Posso aspettare tutto sto tempo? Il malto all'interno del fermentatore non avrà problemi? Se non posso aspettare utilizzo un lievito secco per panificazione? In entrambi i casi avete consigli su come inoculare i lieviti prima di unirli al tutto???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blem Posted November 11, 2015 Report Share Posted November 11, 2015 hai aperto 2 post.questo è chiuso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts