"english Bitter" Quanto Zucchero Per Il Priming?


ilDamien

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Questa è la mia terza birra, ma tra questa e le prime due sono rimasto fermo quasi un anno e quindi sono un po' arrugginito.

Ho letto già qualche discussione dell'anno scorso su questo argomento, ma se non da fastidio vorrei aprire un nuovo post per avere un ulteriore consiglio sulla quantità di zucchero per il priming e altro.

 

25 ottobre ho messo in fermentazione il kit Coopers "English bitter"

1 novembre ho effettuato il primo travaso (6 giorni)

 

Oggi siamo al 6 novembre, quanti altri giorni mi consigliate di lasciarla nel fermentatore?

Voglio dire, c'è un minimo di giorni standard per tutte le tipologie o 11/12 giorni potrebbero essere sufficienti per alcune birre? (al di la che devo ancora verificare la densità).

Dopo il travaso non ho notato gorgoglii, ma il fermentatore è in taverna e non l'ho sotto occhio tutto il giorno. La temperatura ambiente oscilla tra i 19 e i 20 gradi. Il termometro adesivo sul fermentatore illuminava i 20 e 22 gradi ma ora sul secondo fermentatore non ce l'ho.

 

Per quanto riguarda lo zucchero per il priming, avevo trovato questa formula in un post: http://www.forumbirramia.com/topic/14513-coopers-english-bitter-consigli-vari/?p=136961 che sinceramente non ho capito bene...

In qualche altro post qualcuno diceva al massimo 2gr per litro per questo tipo di birra, qui invece se non ho capito male moltiplica per 4.

Chiedo un consiglio perchè sono andato un po' in confusione! Considerate che ho 23 litri nel fermentatore.

Infine, in quanta acqua sciogliete lo zucchero per il priming? Mezzo litro va bene?

 

Buona birrificazione a tutti! :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la completa fermentazione in genere si aspetta complessivamente due settimane, anche se molto spesso ne basta meno visto che può dipendere da molti fattori: senza sbatterti troppo, aspetta ancora 6 giorni e misura la densità, se è intorno alla fg imbottiglia. Le english bitter vere sono molto poco carbonate, generalmente si usano 2-3 g/l aggiuntivi. Personalmente mi piace sentire un po' di frizzantezza in ogni caso, quindi per questo stile mi sono sempre tenuto sui 3.5. Mezzo litro d'acqua credo che possa andare bene, ma forse te ne basta anche meno, vedi tu fino a quando riesci a sciogliere lo zucchero :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

i 4 grammi che vedi sono i grammi di zucchero che producono 1 valore di volumi di cO2 per litro, in una bitter puoi andare da 1,0 volumi al litro fino al max 1,7, anzi il range basso danno 0,75

 

Il calcolo deve tenere conto della cO2 già presente ( trovi tabelle dappertutto)

 

se hai fermentato a 20° hai già 0,88 volumi di cO2 quindi se vuoi fare 1,3 fai 1,3-0,88 = 0,42 x 4 x lt = zucchero da mettere

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

i 4 grammi che vedi sono i grammi di zucchero che producono 1 valore di volumi di cO2 per litro, in una bitter puoi andare da 1,0 volumi al litro fino al max 1,7, anzi il range basso danno 0,75

 

Il calcolo deve tenere conto della cO2 già presente ( trovi tabelle dappertutto)

 

se hai fermentato a 20° hai già 0,88 volumi di cO2 quindi se vuoi fare 1,3 fai 1,3-0,88 = 0,42 x 4 x lt = zucchero da mettere

 

Grande Giove! Ora ho capito il significato di quel 4. Grazie!

Chiedo un ulteriore chiarimento da neofita... fermentare a 20° si intende la temperatura ambiente dove sono in fermentatori o quella alla quale sta effettivamente fermentando il mosto? Perchè in questo secondo caso l'indicazione del termometro adesivo sul fermentatore non è molto precisa, si "illuminano" sia i 22 che i 20 quindi il calcolo sarebbe molto approssimativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è precisissimo, ma anche se fermenti a 22° la cO2 cambia poco invece che 0,88 è 0,85, e anche se farai una lager fermentandola a 12° ma quando fai il diacetyl rest o il travaso finisci a 18°/20°, è quella la temperatura da considerare, perchè la cO2 persa non ritorna più, è sempre la temperatura massima raggiunta in tutta la fermentazione,

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma non ho capito la seconda parte del tuo messaggio ingarret... in parole povere, ed è anche quello che mi è successo con la mia ultima cotta, se la T di fermentazione è rimasta per i primi 3 giorni a 21° poi è scesa e mantenuta con fascia riscaldante a 19° per il restante tempo della fermentazione (un totale di 3 settimane), qual'è il valore della T di fermentazione che devo tener conto?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma non ho capito la seconda parte del tuo messaggio ingarret... in parole povere, ed è anche quello che mi è successo con la mia ultima cotta, se la T di fermentazione è rimasta per i primi 3 giorni a 21° poi è scesa e mantenuta con fascia riscaldante a 19° per il restante tempo della fermentazione (un totale di 3 settimane), qual'è il valore della T di fermentazione che devo tener conto?

 

la maggior parte della cO2 si forma nella fase tumultuosa, se poi si abbassa la temperatura il liquido si contrae ma non è che aspira cO2, se invece si alza ne espelle ancora, in ogni caso in fermentazioni " normali" abbastanza costanti 1 o 2 gradi variano di poco i valori, questo vale di più per le basse , dove magari fermenti a 9° ma tra diacetyl rest, travasi ecc, ti ritrovi magari a 20°, io in ogni caso mi tengo sempre un pelo basso con lo zucchero, gli unici problemi di birra piatta li ho avuti per infezione, mentre è più frequente la sovracarbonazione, magari anche lei per infezione, in realtà specie d'estate il lievito trova sempre qualcosa da metabolizzare..... inoltre una birra troppo gasata rende la schiuma più evanescente e grossa , mentre il contrario la rende piu fine e duratura, sempre se la schiuma c'è, ovviamente......

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento