Fermentazione Non Partita?


Recommended Posts

Ciao a tutti birrofili!

 

Ho da poco deciso di fare la mia prima birra con il kit birramia, utilizzando il malto luppolato IPA della Absolute Malt.

Ho seguito scrupolosamente la procedura e ho lasciato a fermentare da 3 giorni.

 

Per le prime 24ore ammetto di aver messo il fermentatore in un ambiente a temperatura troppo bassa (16 gradi) , poi però l'ho spostato in un ambiente a 22 gradi costanti. Dopo un giorno ho visto che sulla superficie si è fatta non più di mezzo centimetro di schiuma, ma oggi la densità letta è identica alla iniziale, 1040! Secondo voi può essere dovuto alla presenza di bollicine, oppure devo pensare di aver fatto un quasi completo lieviticidio, per cui adesso il lievito sta faticosamente riprendendosi?? :wacko:

Cosa mi consigliate di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

niente, non fare niente... tutto quello che fai sara' inutile.. se non hai un rifrattometro hai gia' fatto una misurazione inutile

tieni il fermentatore alla giusta temperatura e aspetta.

I lieviti non si uccidono a basse temperatura, stai tranquillo e aspetta i canonici 7 giorni. magari uno in piu'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti birrofili!

 

Ho da poco deciso di fare la mia prima birra con il kit birramia, utilizzando il malto luppolato IPA della Absolute Malt.

Ho seguito scrupolosamente la procedura e ho lasciato a fermentare da 3 giorni.

 

Per le prime 24ore ammetto di aver messo il fermentatore in un ambiente a temperatura troppo bassa (16 gradi) , poi però l'ho spostato in un ambiente a 22 gradi costanti. Dopo un giorno ho visto che sulla superficie si è fatta non più di mezzo centimetro di schiuma, ma oggi la densità letta è identica alla iniziale, 1040! Secondo voi può essere dovuto alla presenza di bollicine, oppure devo pensare di aver fatto un quasi completo lieviticidio, per cui adesso il lievito sta faticosamente riprendendosi?? :wacko:

Cosa mi consigliate di fare?

se hai messo il fermentatore a 16 gradi ci metterà anche 48 ore e più.. quindi tranqillo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento