Chiarimento Quantitativo Acqua/mosto


Enrico-Vr

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Mi accingo a produrre la mia prima E+G con kit BIRRAMIA.

Nelle istruzioni della PILSNER al punto 3, dove si parla del lavaggio trebbie "...sino a raccogliere circa 6 litri di mosto in totale (sono consigliati 10 litri)..."

Più o meno la stessa cosa al punto 4.

 

Mi pare di capire che si possa fare da 6 a 10 litri, quindi avendo una pentola capiente posso lavorare per 10 litri come massimo sia in questa fase che in quella successiva della bollitura (bollitura che dovrò mantenere sempre a circa 10 litri di acqua bollente) per la luppolatura....

 

Ho capito bene oppure sto mal interpretando le istruzioni?

 

Grazie

:rolleyes:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Mi accingo a produrre la mia prima E+G con kit BIRRAMIA.

Nelle istruzioni della PILSNER al punto 3, dove si parla del lavaggio trebbie "...sino a raccogliere circa 6 litri di mosto in totale (sono consigliati 10 litri)..."

Più o meno la stessa cosa al punto 4.

 

Mi pare di capire che si possa fare da 6 a 10 litri, quindi avendo una pentola capiente posso lavorare per 10 litri come massimo sia in questa fase che in quella successiva della bollitura (bollitura che dovrò mantenere sempre a circa 10 litri di acqua bollente) per la luppolatura....

 

Ho capito bene oppure sto mal interpretando le istruzioni?

 

Grazie

:rolleyes:

 

hai capito bene .. se non cambia l amaricatura

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se l'hai già fatta, la prossima volta bolline 11 litri, al massimo ne perderai 2, non serve aggiungere altra acqua durante la bollitura, se va sotto i 6/7litri il luppolo può rilasciare meno amaro ma non è il tuo caso, però se hai una pentola grande che contiene tutto puoi fare e+g in modo molto più semplice, le ricette di birramia presuppongono che uno non abbia il pentolone, io compravo il beermalt e i grani separatamente poi seguivo le ricette bollendo tutto, ti basta una pentola della salsa, poi compri comunque il kit se vuoi ma semplifichi il processo, l'unica differenza credo che ti verrebbe un pelo più scura perchè tutto il malto bolle per tutto il tempo, ma io non ho mai guardato il colore in e+g, manco adesso lo guardo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti...

Innanzitutto grazie per le risposte.

Sabato ho birrificato e.....
Ho bisogno di sapere un altro paio di cose:

* In fase di priming, posso sostituire lo zucchero normale con lo zucchero candito? Ne ho un paio di sacchetti e mi spiacerebbe dover buttarli via, visto che per il momento non mi sposto da E+G.
Quali sono, se ci sono, vantaggi/svantaggi? In che percentuale va messo (in più o in meno) rispetto allo zucchero?

* Con la mia prima E+G BIRRAMIA la sonda dell'STC100 l'ho messa nel fermentatore e quindi a diretto contatto con il liquido (di solito la appiccicavo all'esterno del bidone) attraverso il foro del gorgogliatore (tra gomma e ampolla). Ho notato che il gorgogliatore non ha dato segni di vita (solo spostato da un lato all'altro il liquido delle due ampolle), ma questo immagino dipenda dal fatto che il cavo della sonda potrebbe aver creato un piccolo sfogo per la CO2.
La cosa che mi preoccupa un pò è che la temperatura segnata dal STC è andata a 25,5 gradi dopo il primo giorno di fermentazione (stamattina si stava già abbassando). Può creare problemi oppure è normale? (L'ambiente è quello solito, nè più nè meno caldo, circa 20-22 gradi).

Grazie a chi mi risponde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti...

Innanzitutto grazie per le risposte.

Sabato ho birrificato e.....

Ho bisogno di sapere un altro paio di cose:

 

* In fase di priming, posso sostituire lo zucchero normale con lo zucchero candito? Ne ho un paio di sacchetti e mi spiacerebbe dover buttarli via, visto che per il momento non mi sposto da E+G.

Quali sono, se ci sono, vantaggi/svantaggi? In che percentuale va messo (in più o in meno) rispetto allo zucchero?

 

* Con la mia prima E+G BIRRAMIA la sonda dell'STC100 l'ho messa nel fermentatore e quindi a diretto contatto con il liquido (di solito la appiccicavo all'esterno del bidone) attraverso il foro del gorgogliatore (tra gomma e ampolla). Ho notato che il gorgogliatore non ha dato segni di vita (solo spostato da un lato all'altro il liquido delle due ampolle), ma questo immagino dipenda dal fatto che il cavo della sonda potrebbe aver creato un piccolo sfogo per la CO2.

La cosa che mi preoccupa un pò è che la temperatura segnata dal STC è andata a 25,5 gradi dopo il primo giorno di fermentazione (stamattina si stava già abbassando). Può creare problemi oppure è normale? (L'ambiente è quello solito, nè più nè meno caldo, circa 20-22 gradi).

 

Grazie a chi mi risponde.

IL CANDITO SALO PER UN ALTRA BIRRA , IN E+G PUOI USARLO TRANQUILLAMENTE ,

il gorgogliatore non da segni di vita perchè con il sistema che hai usato sicuramente sfiata..

 

la fermentazione fa aumentare la t di un paio di gradi poi vedrai che si stabilizza ,, questo lo risolvi solo con una cameera di fermentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

IL CANDITO SALO PER UN ALTRA BIRRA , IN E+G PUOI USARLO TRANQUILLAMENTE ,

il gorgogliatore non da segni di vita perchè con il sistema che hai usato sicuramente sfiata..

 

la fermentazione fa aumentare la t di un paio di gradi poi vedrai che si stabilizza ,, questo lo risolvi solo con una cameera di fermentazione.

Ok, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggancio a questa discussione perchè avrei bisogno di un chiarimento sul quantitativo d'acqua.

 

Mi appresto a fare 2 E+G con i kit di Birramia.

 

Visto che ho una pentola grande (che in futuro userò anche per l'all grain in BIAB) posso utilizzare tutto il quantitativo d'acqua già nel minimash?

 

Quanta ne dovrei mettere?

 

10 litri?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i kit segui le istruzioni, altrimenti vai in bollitura con luppoli sbilanciati. In genere i kit birramia sono calcolati per una bollitura con 10 lt, se ne metti più aumenti l'estrazione di amaro... Occhio a quanto estratto devi mettere in bollitura e quanto direttamente nel fermentatore una volta sciolto, fa la differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggancio a questa discussione perchè avrei bisogno di un chiarimento sul quantitativo d'acqua.

 

Mi appresto a fare 2 E+G con i kit di Birramia.

 

Visto che ho una pentola grande (che in futuro userò anche per l'all grain in BIAB) posso utilizzare tutto il quantitativo d'acqua già nel minimash?

 

Quanta ne dovrei mettere?

 

10 litri?

 

Grazie.

 

che kit quanto è grande la pentola da quanti lt sono le ricette

Link al commento
Condividi su altri siti

birramia credo ti faccia bollire tutto l'estratto in 10 litri, bollitura concentrata, se metti tutta l'acqua estrai più amaro e puoi ovviare con meno luppolo, ma quello che avanza che te ne fai.....inoltre se bolli 10 litri riesci a raffreddare portando a 23 lt rapidamente con acqua fredda, cosa non fattibile se bolli 23 lt, puoi semplificare il procedimento delle istruzioni facendo infusione con 12/13 litri che andranno in bollitura, qualcosa resterà nei grani, e non dovrai aggiungere altra acqua in bollitura tanto la differenza di amaro è praticamente nulla,

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

birramia credo ti faccia bollire tutto l'estratto in 10 litri, bollitura concentrata, se metti tutta l'acqua estrai più amaro e puoi ovviare con meno luppolo, ma quello che avanza che te ne fai.....inoltre se bolli 10 litri riesci a raffreddare portando a 23 lt rapidamente con acqua fredda, cosa non fattibile se bolli 23 lt, puoi semplificare il procedimento delle istruzioni facendo infusione con 12/13 litri che andranno in bollitura, qualcosa resterà nei grani, e non dovrai aggiungere altra acqua in bollitura tanto la differenza di amaro è praticamente nulla,

 

 

Perfetto! Era proprio quello che volevo sapere!!

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritorno per chiedere un consiglio.....

Ho preparato la mia prima E+G (il KIT per PILSNER) il 31/10. OG 1052 (contro i 1051... quindi quasi perfetto). Dopo una settimana (7/11) con densità 1020 ho fatto il primo travaso. Eliminato parecchio fondo.

Oggi (13/11) ho fatto il secondo travaso. Mi aspettavo di trovare la densità attorno ai 1013 ma invece, a 21 gradi circa, è ferma a 1018.

Secondo voi la colpa è del fatto di aver travasato la prima volta un pò troppo presto oppure è cosa normale?

Io aspetterei un'altra settimana per vedere che succede.

Cosa consigliate?

P.S Con sonda SCT immersa nel mosto la temperatura è stata abbastanza costante tra 21,8 e 22,5 gradi.

Grazie per le risposte.

Modificato da Enrico-Vr
Link al commento
Condividi su altri siti

Ritorno per chiedere un consiglio.....

Ho preparato la mia prima E+G (il KIT per PILSNER) il 31/10. OG 1052 (contro i 1051... quindi quasi perfetto). Dopo una settimana (7/11) con densità 1020 ho fatto il primo travaso. Eliminato parecchio fondo.

Oggi (13/11) ho fatto il secondo travaso. Mi aspettavo di trovare la densità attorno ai 1013 ma invece, a 21 gradi circa, è ferma a 1018.

Secondo voi la colpa è del fatto di aver travasato la prima volta un pò troppo presto oppure è cosa normale?

Io aspetterei un'altra settimana per vedere che succede.

Cosa consigliate?

P.S Con sonda SCT immersa nel mosto la temperatura è stata abbastanza costante tra 21,8 e 22,5 gradi.

Grazie per le risposte.

il travaso non vol dire nulla .. lascial stare un altro po

 

che vuoi dire invece a 21 gradi circa??

 

due gradi ti possono spostare massimo mezzo punto di densità

Link al commento
Condividi su altri siti

il travaso non vol dire nulla .. lascial stare un altro po

 

che vuoi dire invece a 21 gradi circa??

 

due gradi ti possono spostare massimo mezzo punto di densità

 

E' la temperaura del mosto al momento del travaso.

 

Si, pensavo anch'io di aspettare un altra settimana.

Vediamo un pò che succede.

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento