Xan

Recommended Posts

Buongiorno,

 

sto facendo partire un "idromele" e ho notato che la guarnizione sul fermentatore non tiene perfettamente (testo con un po' di acqua e si vede che fuoriescono delle bollicine).

Cosa si usa normalmente da "guarnizione" liquida in questi casi? Ho visto che in alcuni negozi di homebroweing vendono la vasellina... è usata per questo scopo?

 

Help!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

 

sto facendo partire un "idromele" e ho notato che la guarnizione sul fermentatore non tiene perfettamente (testo con un po' di acqua e si vede che fuoriescono delle bollicine).

Cosa si usa normalmente da "guarnizione" liquida in questi casi? Ho visto che in alcuni negozi di homebroweing vendono la vasellina... è usata per questo scopo?

 

Help!

se ha una filettatura sa il teflon uso gas

è perfetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me un po di vasellina basta e avanza. L'intento è solo quello di evitare contaminazioni (la vasellina è un blando antisettico) e ingresso di ossigeno. Il gorgogliatore pensa a tenere in equilibrio pressione interna ed esterna quindi la vasellina (da come ho capito essere la guardia situazione) non deve reggere le differenze di pressione.

Occhio solo alle temperature. Potrebbe sciogliersi e entrare nel fermentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto dovresti procurarti vaselina per usi alimentari.

La vaselina tecnica, usata in meccanica come lubrificante e protettivo, potrebbe essere non idonea in quanto contaminata.

Di solito intorno ai 20 gradi è densa ma anche a 20° col tempo si scioglie sempre un pochino.

 

Se ci fai caso alcuni rubinetti in plastica hanno all'interno un "grasso" bianco per permettere le rotazioni e aumentare la tenuta dei liquidi.

E' proprio di quello che tu avresti bisogno :)

inoltre se va a contatto con gli alimenti (a meno che non sia impastata con polvere) non compromette l'alimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento