Birra Alle Castagne


Recommended Posts

buona sera a tutti

avevo chiesto il kit di birramia per detta birra ma non è disponibile.

a questo punto leggendo qua e la ho trovato notizie frammentate relative ad una birra fatta con la farina di castagna da malto luppolato.

credo che questo sia il posto migliore per chiedere se qualcuno ha esperienze in merito e se queste siano positive queste eperienze.

avevamo voglia di assaggiare questa birra perchè ha destato in noi grande curiosità visto che dalle nostre parti è più facile reperire carubbe che castagne.

qualcuno ci può aiutare :D:D:D

un grazie a tutti coloro che vorranno discuterne con noi

Link al commento
Condividi su altri siti

non è disponibile ma tornerà ad esserlo...io l'ho fatta un paio di anni fa col loro kit e mi aspettavo meglio, ti dò un consiglio: procurati almeno mezzo kg di castagne secche o meglio ancora di caldarroste ripulite delle pellicine e spezzettate (sanno di affumicato) e mettile nel mosto a bollire (un minimash in pratica, se fai e+g) e vedrai...la mia prossima ale alle castagne (ma io faccio AG) la farò così con le castagne trovate da me e seccate e le caldarroste fatte da me (ma da noi in Piemonte è pieno di castagni e quest'anno la produzione è stata molto abbondante...ma si trovano anche in Trinacria...) inoltre voglio metterci 250 gr di miele di castagno alla fine della bollitura per accentuare l'aroma di castagne...

 

ps: sconsiglio la farina perchè difficile da filtrare e rischi di avere birra molto torbida, inoltre la farina viene fatta con procedimenti industriali e chissà da dove arrivano 'ste castagne (di sicuro est Europa o peggio Cina)

Modificato da Evoluke75
Link al commento
Condividi su altri siti

non è disponibile ma tornerà ad esserlo...io l'ho fatta un paio di anni fa col loro kit e mi aspettavo meglio, ti dò un consiglio: procurati almeno mezzo kg di castagne secche o meglio ancora di caldarroste ripulite delle pellicine e spezzettate (sanno di affumicato) e mettile nel mosto a bollire (un minimash in pratica, se fai e+g) e vedrai...la mia prossima ale alle castagne (ma io faccio AG) la farò così con le castagne trovate da me e seccate e le caldarroste fatte da me (ma da noi in Piemonte è pieno di castagni e quest'anno la produzione è stata molto abbondante...ma si trovano anche in Trinacria...) inoltre voglio metterci 250 gr di miele di castagno alla fine della bollitura per accentuare l'aroma di castagne...

 

ps: sconsiglio la farina perchè difficile da filtrare e rischi di avere birra molto torbida, inoltre la farina viene fatta con procedimenti industriali e chissà da dove arrivano 'ste castagne (di sicuro est Europa o peggio Cina)

io ho fatto una cotta imbottigliata 15 giorni fa

ieri ho stappato una 33 e devo dire che l affumicato è n po troppo marcato anche se presto per giudicare speriamo bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento