Recommended Posts

Salve a tutti sono nuovo del forum e anche un novello birraio, con mia grande gioia ho ricevuto un bellissimo regalo per il mio 40esimo compleanno poco piu' di una settimana fa, il kit per la birra!

Nel kit c'era una absolute lager di birramia, ovviamente preso dall'euforia e dalla curiosità ho sperimentato subito il kit seguendo le istruzioni passo passo, aggiungendo inoltre una piccola quantità di miele d'acacia come anche suggerito sul libretto del kit, ad una settimana esatta dalla chiusura del fermentatore ho testato l'FG della birra che ancora non è arrivato intorno ai 1010 (OG 1040) ho poi assaggiato la birra più per curiosità che altro visto che l'odore è veramente invitante, ma al palato la mia sorpresa, un amaro che a distanza di 3 ore ancora sento in bocca, volevo chiedervi se questa è una cosa normale o ho sbagliato qualcosa io, ho fatto qualche errore inizialmente ho infatti inoculato il lievito ad una temperatura piuttosto alta intorno ai 23/25 gradi la fermentazione e' partita dopo 24 ore e il gorgogliatore ancora gorgoglia lentamente ma regolarmente, la temperatura del mosto e' 19 gradi costante da una settimana, ora aspetto qualche altro giorno e prendo una nuova misura della densità prima di travasare nel secondo fermentatore.

Volevo solo sapere se questo amaro e' normale in questa fase della fermentazione o devo buttare tutto?

Grazie e buona birra a tutti cheers!

Macchè butti! :D Fermo lì... Ora come ora è normale che il sapore non sia un granchè, la birra non ha finito di fermentare, ci saranno ancora un sacco di lieviti ed è lontana dal suo sapore finale.

Aspetta che passi una settimana dall'inizio della fermentazione, travasa, aspetta ancora una settimana (giorno più, giorno meno, regolati con la densità) e poi imbottiglia (senza dimenticare di fare il priming -> aggiungere lo zucchero)... aspetta un mesetto et voilà.. poi torni a dirci se era da buttare o meno :D

Salve a tutti sono nuovo del forum e anche un novello birraio, con mia grande gioia ho ricevuto un bellissimo regalo per il mio 40esimo compleanno poco piu' di una settimana fa, il kit per la birra!

Nel kit c'era una absolute lager di birramia, ovviamente preso dall'euforia e dalla curiosità ho sperimentato subito il kit seguendo le istruzioni passo passo, aggiungendo inoltre una piccola quantità di miele d'acacia come anche suggerito sul libretto del kit, ad una settimana esatta dalla chiusura del fermentatore ho testato l'FG della birra che ancora non è arrivato intorno ai 1010 (OG 1040) ho poi assaggiato la birra più per curiosità che altro visto che l'odore è veramente invitante, ma al palato la mia sorpresa, un amaro che a distanza di 3 ore ancora sento in bocca, volevo chiedervi se questa è una cosa normale o ho sbagliato qualcosa io, ho fatto qualche errore inizialmente ho infatti inoculato il lievito ad una temperatura piuttosto alta intorno ai 23/25 gradi la fermentazione e' partita dopo 24 ore e il gorgogliatore ancora gorgoglia lentamente ma regolarmente, la temperatura del mosto e' 19 gradi costante da una settimana, ora aspetto qualche altro giorno e prendo una nuova misura della densità prima di travasare nel secondo fermentatore.

Volevo solo sapere se questo amaro e' normale in questa fase della fermentazione o devo buttare tutto?

Grazie e buona birra a tutti cheers!

lascia fare il tempo.. per bilanciare dolce del malto e amaro del luppolo ci voglio almeno e dico almeno due mesi..

adesso li senti distinti i due sapori quindi non puoi giudicare nulla ma questi assaggi ti aiutano a capire i cambiamenti del mosto...

La mia lager del kit era molto, molto amara, ma un amaro cattivo, secco, non so se riesco a spiegarmi.

Adesso a 3 mesi di distanza comincia a migliorare, e l'amaro sta scomparendo.

O forse sono io che mi sto abituando... ;)

certo che se non sei un amante dell'amaro mi sa che stai andando nella direzione sbagliata, l'ipa poi sarà ancora più amara

L'amaro in una birra mi piace e le IPA sono le mie preferite, ma amaro come il fiele non penso piaccia a nessuno :lol: comunque l'assaggio al primo travaso e' risultato gia' migliore e l'amaro si e' gia' attenuato, confido nel tempo tra qualche mese avro' la risposta!