Temperatura Attuale - 18° Troppo Pochi? (Australian Pale Ale)


steve7

Recommended Posts

Ciao a tutti.

 

Sono al mio secondo tentativo, il primo era andato male causa temperatura elevata.

 

Ora però ho paura si presenti il problema opposto !

 

Ho fatto tutto ieri sera, fino all'inoculo del lievito intorno ai 20 gradi, ora però il termometro è fisso circa sui 18...

 

Cosa mi suggerite ? (Australian Pale Ale il cui libricino suggerisce 21-27)

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

raffredda fino a 25 °

inoculi il lievito e metti a fermentare con una copertina ..

gia la fermentazione mantiene n paio di gradi in più rispetto alla t ambiante

 

Come 25?

 

Ho messo il lievito a 20 ieri... ora è a 18!

 

Accendo un po' il riscaldamento ? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

raffredda fino a 25 °

inoculi il lievito e metti a fermentare con una copertina ..

gia la fermentazione mantiene n paio di gradi in più rispetto alla t ambiante

 

Come 25?

 

Ho messo il lievito a 20 ieri... ora è a 18!

 

Accendo un po' il riscaldamento ? :-)

 

lasciala stare se non fermenta poi provvedi ..

 

l'importante che parte la fermentazione ..a 18 gradi può solo metterci qualche giorno in piu

Link al commento
Condividi su altri siti

lasciala stare se non fermenta poi provvedi ..

 

l'importante che parte la fermentazione ..a 18 gradi può solo metterci qualche giorno in piu

 

 

Ok, quanto tempo aspetto prima di controllare ?

 

Il gorgogliatore ancora non fa nulla.

 

Aspetto 36 ore totali e poi controllo se c'è schiuma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno 36 ore poi controlla se c é schiuma nel fermentatore.

Ciao,

 

Ti confermo che la fermentazione sembra partita (si sente il gorgogliatore ogni tanto, non spessissimo ma qualche volta.... A tal proposito già che ci sono ti chiedo : a cosa serve la soluzione di metabisolfito dentro fino alla linea? A me è sotto il livello indicato, è un problema ?)

 

Ora cosa mi suggerisci? Aspetto 7 giorni, misuro densità e procedo normalmente con travaso (nel 2° fermentatore) poi dopo altri 7 ritravaso (nel primo fermentatore), imbottigliamento e maturazione?

 

Tieni presente che la temperatura dove c'è il fermentatore ora è 17/18.

 

Grazie mille !

Link al commento
Condividi su altri siti

se sta a 17 gradi metti una coperta intorno al fermentatore

 

a 7 giorni travasi senza misurare nulla

a 14 giorni misuri , poi rimisuri dopo 36/48 ore

se la densità è uguale travasi e fai priming direttamente nel fermentatore e imbottigli

 

il densimetro è tarato a 20° quindi se sei più alto o più basso devi usare la tabella di ragguaglio

 

e sgasa bene il campione di liquido prima di misurare

 

la soluzione sanificante nel gorg. serve a evitare che entrino batteri o lieviti selvaggi nella birra x evitare infezioni

Link al commento
Condividi su altri siti

se sta a 17 gradi metti una coperta intorno al fermentatore

 

a 7 giorni travasi senza misurare nulla

a 14 giorni misuri , poi rimisuri dopo 36/48 ore

se la densità è uguale travasi e fai priming direttamente nel fermentatore e imbottigli

 

il densimetro è tarato a 20° quindi se sei più alto o più basso devi usare la tabella di ragguaglio

 

e sgasa bene il campione di liquido prima di misurare

 

la soluzione sanificante nel gorg. serve a evitare che entrino batteri o lieviti selvaggi nella birra x evitare infezioni

 

Ok, procedo e ti faccio sapere.

 

In caso di problemi ti scrivo (l'altra volta ricordo che avevo avuto fatto un po' di cinema per travasare dal primo al secondo fermentatore... non capivo il funzionamento del tubo di travaso)

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

se sta a 17 gradi metti una coperta intorno al fermentatore

 

a 7 giorni travasi senza misurare nulla

a 14 giorni misuri , poi rimisuri dopo 36/48 ore

se la densità è uguale travasi e fai priming direttamente nel fermentatore e imbottigli

 

il densimetro è tarato a 20° quindi se sei più alto o più basso devi usare la tabella di ragguaglio

 

e sgasa bene il campione di liquido prima di misurare

 

la soluzione sanificante nel gorg. serve a evitare che entrino batteri o lieviti selvaggi nella birra x evitare infezioni

 

Ok, procedo e ti faccio sapere.

 

In caso di problemi ti scrivo (l'altra volta ricordo che avevo avuto fatto un po' di cinema per travasare dal primo al secondo fermentatore... non capivo il funzionamento del tubo di travaso)

 

Grazie mille!

perchè non hai il rubinetto ??

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

se sta a 17 gradi metti una coperta intorno al fermentatore

 

a 7 giorni travasi senza misurare nulla

a 14 giorni misuri , poi rimisuri dopo 36/48 ore

se la densità è uguale travasi e fai priming direttamente nel fermentatore e imbottigli

 

il densimetro è tarato a 20° quindi se sei più alto o più basso devi usare la tabella di ragguaglio

 

e sgasa bene il campione di liquido prima di misurare

 

la soluzione sanificante nel gorg. serve a evitare che entrino batteri o lieviti selvaggi nella birra x evitare infezioni

 

Ok, procedo e ti faccio sapere.

 

In caso di problemi ti scrivo (l'altra volta ricordo che avevo avuto fatto un po' di cinema per travasare dal primo al secondo fermentatore... non capivo il funzionamento del tubo di travaso)

 

Grazie mille!

perchè non hai il rubinetto ??

Scusa ho sbagliato io a scrivere.

 

Sul primo fermentatore dove c'è ora la birra si.

 

Sul secondo no. (è quello dove c'è il coperchio con scritto "non usare questo coperchio per la fermentazione"

 

Ora ricostruendo come avevo fatto la prima volta :

 

1) Uso il rubinetto per passare la birra dal primo al secondo.

2) Per ripassare dal secondo al primo : qui allora avevo avuto problemi con quel tubo dove soffi dentro... Quindi se li avessi entrambi con il rubinetto eviterei quell'odioso procedimento magari... hai un suggerimento per riuscirea non combinare danni ?

3) Dal primo passo all'imbottigliamento.

 

Ora il fermentatore sta gorgogliando, ma con la coperta attorno non si schioda da 18.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

se sta a 17 gradi metti una coperta intorno al fermentatore

 

a 7 giorni travasi senza misurare nulla

a 14 giorni misuri , poi rimisuri dopo 36/48 ore

se la densità è uguale travasi e fai priming direttamente nel fermentatore e imbottigli

 

il densimetro è tarato a 20° quindi se sei più alto o più basso devi usare la tabella di ragguaglio

 

e sgasa bene il campione di liquido prima di misurare

 

la soluzione sanificante nel gorg. serve a evitare che entrino batteri o lieviti selvaggi nella birra x evitare infezioni

 

Ok, procedo e ti faccio sapere.

 

In caso di problemi ti scrivo (l'altra volta ricordo che avevo avuto fatto un po' di cinema per travasare dal primo al secondo fermentatore... non capivo il funzionamento del tubo di travaso)

 

Grazie mille!

perchè non hai il rubinetto ??

Scusa ho sbagliato io a scrivere.

 

Sul primo fermentatore dove c'è ora la birra si.

 

Sul secondo no. (è quello dove c'è il coperchio con scritto "non usare questo coperchio per la fermentazione"

 

Ora ricostruendo come avevo fatto la prima volta :

 

1) Uso il rubinetto per passare la birra dal primo al secondo.

2) Per ripassare dal secondo al primo : qui allora avevo avuto problemi con quel tubo dove soffi dentro... Quindi se li avessi entrambi con il rubinetto eviterei quell'odioso procedimento magari... hai un suggerimento per riuscirea non combinare danni ?

3) Dal primo passo all'imbottigliamento.

 

Ora il fermentatore sta gorgogliando, ma con la coperta attorno non si schioda da 18.

 

 

 

 

se gorgoglia lascialo dove sta.. va bene

metti un rubinetto al secondo fermentatore e compra un coperchio

sul sito trovi tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Il 21/10/2015 in 13:38 , schiuma81 ha scritto:

se gorgoglia lascialo dove sta.. va bene

metti un rubinetto al secondo fermentatore e compra un coperchio

sul sito trovi tutto

Ciao, riprendo questa vecchia discussione perchè ancora ho solo un fermentatore dotato di rubinetto e uno senza.

Non sono più sicuro se per il passaggio dal primo al secondo fermentatore devo farlo una volta che la fermentazione è finita.

Mi è venuto questo dubbio perchè rileggendo qui ho visto che nel secondo fermentatore c'è scritto "non usare questo coperchio per la fermentazione",

Non mi ricordo se il travaso l'avevo fatto dopo 7 giorni o cosa. Tu sopra mi avevi detto di misurare a 14 giorni, ma non ti avevo ancora detto che il secondo fermentatore non aveva il rubinetto e FORSE (devo riverificare) neanche il buco per inserire il gorgogliatore

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, steve7 ha scritto:

Ciao, riprendo questa vecchia discussione perchè ancora ho solo un fermentatore dotato di rubinetto e uno senza.

Non sono più sicuro se per il passaggio dal primo al secondo fermentatore devo farlo una volta che la fermentazione è finita.

Mi è venuto questo dubbio perchè rileggendo qui ho visto che nel secondo fermentatore c'è scritto "non usare questo coperchio per la fermentazione",

Non mi ricordo se il travaso l'avevo fatto dopo 7 giorni o cosa. Tu sopra mi avevi detto di misurare a 14 giorni, ma non ti avevo ancora detto che il secondo fermentatore non aveva il rubinetto e FORSE (devo riverificare) neanche il buco per inserire il gorgogliatore

ciao, se non ha ne rubinetto ne foro per gorgogliatore non e' allora un fermentatore ma un normale recipiente, a meno che tu non provveda a "creare" i fori necessari in fai da te.

se hai un solo fermentatore salta la fase del travaso e misura poi prima di imbottigliare da 14 giorni in poi.

Con un solo fermentatore sarai pero' costretto a fare il priming in bottiglia e non in botte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Francesco mvef ha scritto:

ciao, se non ha ne rubinetto ne foro per gorgogliatore non e' allora un fermentatore ma un normale recipiente, a meno che tu non provveda a "creare" i fori necessari in fai da te.

se hai un solo fermentatore salta la fase del travaso e misura poi prima di imbottigliare da 14 giorni in poi.

Con un solo fermentatore sarai pero' costretto a fare il priming in bottiglia e non in botte. 

Ciao, ho appena controllato. Ho :

- 1 fermentatore con coperchio, buco per il gorgogliatore e rubinetto

- 1 contenitore con coperchio (con scritto non usare per fermentare), buco e un altro buchino (nel quale ci infilo un tubicino per travasare birra da un contenitore all'altro)

Le altre volte usavo il primo fermentatore, poi trasferivo la birra nel secondo, poi la rimettevo nel primo e imbottigliavo.

Non ricordo, magari ho solamente spostato dopo 7 giorni il coperchio da uno all'altro per fare le fermentazioni. Penso fosse l'unica soluzione.

Quindi a sto punto dovrei fare così :

7 giorni nel primo, 7 nel secondo, controllo densità, rimetto nel primo e imbottiglio. Giust ?

Poi magari la prossima volta mi compro un altro fermentatore dotato di rubinetto per comodità

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si se metti il coperchio sull'altro recipiente è una buona soluzione.

Il percorso che fai è corretto, i primi 7 giorni sono canonici, dopo i secondi 7 si dovrebbe poi controllare di aver raggiunto 1/4 della OG iniziale o non si deve imbottigliare ancora. Se la FG è raggiunta allora si può fare travaso + priming e infine imbottigliare subito.

5 minuti fa, steve7 ha scritto:

Ciao, ho appena controllato. Ho :

- 1 fermentatore con coperchio, buco per il gorgogliatore e rubinetto

- 1 contenitore con coperchio (con scritto non usare per fermentare), buco e un altro buchino (nel quale ci infilo un tubicino per travasare birra da un contenitore all'altro)

Le altre volte usavo il primo fermentatore, poi trasferivo la birra nel secondo, poi la rimettevo nel primo e imbottigliavo.

Non ricordo, magari ho solamente spostato dopo 7 giorni il coperchio da uno all'altro per fare le fermentazioni. Penso fosse l'unica soluzione.

Quindi a sto punto dovrei fare così :

7 giorni nel primo, 7 nel secondo, controllo densità, rimetto nel primo e imbottiglio. Giust ?

Poi magari la prossima volta mi compro un altro fermentatore dotato di rubinetto per comodità

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Francesco mvef ha scritto:

si se metti il coperchio sull'altro recipiente è una buona soluzione.

Il percorso che fai è corretto, i primi 7 giorni sono canonici, dopo i secondi 7 si dovrebbe poi controllare di aver raggiunto 1/4 della OG iniziale o non si deve imbottigliare ancora. Se la FG è raggiunta allora si può fare travaso + priming e infine imbottigliare subito.

 

Ok allora penso procederò di nuovo così stavolta, la prossima volta che comprerò il malto online (presumo l'anno prossimo se a breve arriva il gelo) magari prendo anche un nuovo fermentatore con rubinetto

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Francesco mvef ha scritto:

ok, se ti arriva il gelo si va di lager e di lagerizzazione, se hai temperature vicine ai 2-3-4 sopra lo zero è una fortuna se vuoi sfruttarla

Le mie esperienze sono :

1) luglio troppo caldo c'erano una roba tipo 28 gradi quando fermentava, fatta lo stesso. Risultato scadente. Australian Pale Ale.

2) ottobre : era leggermente al di sotto delle temperature normali (è questo il post), più bevibile della prima ma sicuramente si può fare meglio. Australian Pale Ale

3) una che non ricordo il mese , ma ero passato a provare la lager brewmaker. Mi pare di ricordare che fosse meglio il sapore di questa.

4) questo fine settimana : le temperature attuali sembrano buone per fermentare. Ho la IPA della brewmaker da testare.

 

Fatte sempre in casa, all'inizio sanificazione con metabisolfito passato poi a  oxi-san. Sempre zucchero normale finora,

Non ho mai provato d'inverno, ma se si può fare magari ci provo

 

 

Modificato da steve7
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, steve7 ha scritto:

Le mie esperienze sono :

1) luglio troppo caldo c'erano una roba tipo 28 gradi quando fermentava, fatta lo stesso. Risultato scadente.

2) ottobre : era leggermente al di sotto delle temperature normali (è questo il post), più bevibile della prima ma sicuramente si può fare meglio.

3) questo fine settimana : le temperature attuali sembrano buone per fermentare.

Fatte sempre in casa, all'inizio sanificazione con metabisolfito ora oxi-san. Sempre zucchero normale al momento.

Non ho mai provato d'inverno, ma se si può fare magari ci provo

 

 

1) risultato scadente perchè a 28 gradi i lieviti avranno lavorato come muratori sudati al 14 di agosto con panino al salame piccante e peroni annessa.

2) se va leggermente al di sotto delle temperature ideali del lievito si va di coperte e riscaldamento e si rialza la T di un paio di gradi.

3) cercare sempre di mantenere più costante possibile la T, evitare sbalzi termici e picchi troppo bassi o alti.

D'inverno potresti studiarti la " Lagerizzazione " in bassa fermentazione o procurarti una brew belt per continuare a fare alte fermentazioni.

Modificato da Francesco mvef
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Francesco mvef ha scritto:

1) risultato scadente perchè a 28 gradi i lieviti avranno lavorato come muratori sudati al 14 di agosto.

2) se va leggermente al di sotto delle temperature ideali del lievito si va di coperte e riscaldamento e si rialza la T di un paio di gradi.

3) cercare sempre di mantenere più costante possibile la T, evitare sbalzi termici e picchi troppo bassi o alti.

D'inverno potresti studiarti la " Lagerizzazione " in bassa fermentazione o procurarti una brew belt per continuare a fare alte fermentazioni.

 

Hai esempi o guide per le basse fermentazioni ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Malti lager e lieviti appositamente indicati per le basse fermentazioni, su ognuno vi sarà scritto nella descrizione. Il procedimento è lo stesso, ma studiando la Lagerizzazione avrai un quadro completo del procedimento e delle temperature da tenere

Modificato da Francesco mvef
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento