Pentole Per All Grain


Matteo T

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

stavo pensando di passare piano piano al metodo all grain ma sono indeciso su quale pentola utilizzare, se inox o alluminio.

Io opterei su una pentola in inox in quanto ha una dispersione di calore minore e non è oggetta ad ossidazione.

Su web si trovano un sacco di marche di pentole ma quelle meno costose, da quello che ho capito dai vari forum, sono le pentole del Crucco (Schengler)

Ho cercato a destra e sinistra ma di questo produttore nemmeno l'ombra.Mah.... sembra sparito.

Voi sapete se c'è un sito dove si possono acquistare le famose pentole del crucco :D ? in alternativa su quale marca mi posso spostare?

Dimenticavo di dirvi che la pentola mi servirebbe per la bollitura del mosto e che opterei per una 50lt visto che produrrei i classici 23 Lt.

Grazie mille a tutti e scusate per le mille domande.

 

Buona serata a tutti.

 

Matteo T

 

:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao

le pentole del crucco non si tovano più in Italia, purtroppo... Io le ho acquistate nell'ultimo periodo, poi li avevo ricontattati per un amico e mi hanno risposto che la direzione ha deciso di non trattare più col mercato italiano...

su ebay comunque si trova qualcosa di molto simile

 

 

 

con pochi ero in più' si può' acquistare qualcosa di qualità' superiore.

Il fatto che decantino come un pregio la mancanza di inerzia termica mi sembra un controsenso.

io quella pentola l ho usata per un annetto in mancanza d'altro e vi posso assicurare che alle prime cotte è piu facile gestire una pentola con poca inerzia , che se scende la riaccendi..

che una pentola che ti sale di tre gradi e non puoi fare piu nulla ..

 

comunque sono buone .. un po sottili ma fanno il loro lavoro, che poi sono anche convertibili in fermentatori..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, devo comprare una seconda pentola per la bollitura, io ho già una polsinelli da 50 con filtro Halo che userei per l'ammostamento, per risparmiare un po vorrei prendere la Mr moby da 50 con filtro bazzoka; qualcuno di voi c è l ha? È affidabile? Su fornellone il fondo caramellizza? Garzie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, devo comprare una seconda pentola per la bollitura, io ho già una polsinelli da 50 con filtro Halo che userei per l'ammostamento, per risparmiare un po vorrei prendere la Mr moby da 50 con filtro bazzoka; qualcuno di voi c è l ha? È affidabile? Su fornellone il fondo caramellizza? Garzie

in bollitura non caramellizza nulla vai tranquillo, ottima rapporto qualità prezzo..

 

in bollitura a cosa ti serve il filtro baz.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti,

e grazie mille per le info.Scusate il ritardo ma in questo periodo non sono riuscito a seguire il forum.

Ora provo a dare un occhio allle pentole che mi avete indicato e vi aggiornero' sull'eventuale acquisto. :D

Grazie mille ancora per le info e Buona birra a tutti!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Ebay ho trovato questa:

 

 

Non è professionale x brewing, non ha il rubinetto, non ha filtri, etc.. ma il prezzo mi sembra davvero buono, che ne dite?

In fondo, acciaio è acciaio, è x catering, quindi si presta alla cucina.... :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

non per fare il bastian contrario, pero' non ha il rubinetto e quindi va modificata, e non c'e' nessuna certificazione AISI.

Una volta forata e aggiunto il rubinetto con qualche Euro in piu' si compra un prodotto di produzione Italiana.

secondo me il rapporto qualita' prezzo non e' il massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi trovi d'accordo... la 75 litri costa 70 euro circa... aggiungi foratura e rubinetto inox, siamo a circa 120 euro...

D'altronde si trova fatta e finita a quel prezzo...

 

 

Su polsinelli la 75 litri costa circa il doppio... Ok, la qualità sarà superiore, ma io uso da anni la pentola del crucco e non ho mai avuto problemi...

Il rapporto qualità/prezzo è ottimo... se poi mi dici che ci sono prodotti di qualità superiore sono perfettamente d'accordo

Modificato da samibi81
il link è stato rimosso perchè non conforme alle regole del forum
Link al commento
Condividi su altri siti

le pentole del crucco sono piu spesse di qelle di polsinelli

 

io uso le polsinelli e sono molto piu sottili e secondo me è meglio ma poi sono punti di vista..

 

ps la pentola di mr mobby per intenderci quella da 75 lt con rubinetto che si trob

va su e bay e ancora più sottile di quella di polsinelli...

ve lo dico perchè le ho tutte due..

io con la mr moby ci ho fatto una 20na di cotte in biab e non ha mai dato problemi..

Link al commento
Condividi su altri siti

le pentole del crucco sono diverse da quelle di mr moby

 

lo spessore cambia quelle di mr moby credo che sono 10 decimi mentre qelle di polsi sono piu spesse ..

 

quelle del crucco se non ricordo male sono 15 decimi

 

comunque in fine rapporto qualità prezzo io prenderei una polsinelli se dovessi riprendere una pentola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento