Prima Birra Da Kit Consigli Pratici


Recommended Posts

Salve, ho appena comprato un kit per la preparazione della birra in casa. Ho scelto un malto pilsner birramia ma ho alcuni grossi dubbi.

Vivo in Sicilia e precisamente a Palermo e ad oggi ci sono ancora mediamente 24/26 C°

 

1° - E' il caso di cominciare a birrificare o è meglio attendere ancora un pò, con il lievito che viene dato in dotazione con il malto da me scelto? (credo sia un lievito ad alta fermentazione 18/25 C°).

 

2° - Considerato che leggendo su questo forum il lievito consigliato per questo tipo di malto è quello a bassa fermentazione, farebbe davvero la differenza sul risultato finale continuare ad aspettare ancora un bel pò e utilizzare questo tipo di lievito? e se si quale lievito dovrei usare?

 

Grazie, spero di ricevere un bel pò di informazioni.

 

Modificato da PaoloR33
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

1)meglio aspettare, di solito le birre rimangono a 2 gradi in più della temperatura della stanza in cui si fermenta (per lo meno a me capita così) e quindi starebbero ad una temperatura troppo alta. Se hai una temperatura troppo alta aumenti il rischio di contaminazione, in più o ottieni un risultato peggiore o ti muoiono i leiviti.

2) per le pils la ricetta di birramia consiglia questo http://www.birramia.it/materie-prime-per-birra/lieviti/secchi/lieviti-secchi-mangrove-jack-s/10-gr/mangrove-jack-s-bohemian-lager-m84-10-gr.html oppure un lievito liquido tipo http://www.birramia.it/materie-prime-per-birra/lieviti/liquidi-white-labs/lager/pilsner-lager.html (questo qui attualmente non disponibile perchè ci sono stati problemi alla dogana, almeno così so. Sulla differenza non ti saprei dire bene, io per ora ho fatto solo simil lager che però hanno lieviti che fermentano a 16/18 gradi e che quindi non sarebbero a bassa fermentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta rapida...

A questo punto credo che aspetterò un altro pò (considerando che 15 gradi a Palermo ci saranno probabilmente fra mesi) e procederò con il lievito in dotazione sempre che sia realmente ad alta fermentazione. Come faccio ad esserne certo? E qual'è il range di temperatura più adatta x questo lievito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

 

Tutti i lieviti da kit sono ad alta fermentazione, in ogni caso dovrebbe esserci scritto sia nelle istruzioni sia sulla bustina del lievito.

 

L'inoculo fallo quando il termometro adesivo segna 20/22°, sotto i 18 potresti avere difficoltà a far partire la fermentazione, mentre sopra i 26/28 rischi di non avere una fermentazione corretta (oltre i 30 e passa potresti accoppare il lievito).

 

Rispondendo alla domanda del primo post la differenza tra lieviti ad alta e bassa fermentazione influisce sicuramente sul risultato finale, quelli ad alta fermentazione solitamente portano boquet più profumati e fruttati, ma se sei al primo kit penso tu possa fregartene, avrai altre mille cose a cui pensare :)

 

Un consiglio spassionato: per abbattere la temperatura del mosto dopo la bollitura se ce l'hai usa una serpentina in rame, se non ce l'hai colonizza il freezer con un po' di elementi del ghiaccio (o ghiaccio vero e proprio, in base a quello che hai in casa) e metti la pentola a mollo in acqua e ghiaccio. Più in fretta raffreddi, meglio è.

 

Anche quando si tratterà di aggiungere l'acqua rimanente per raggiungere i famigerati 23 litri, regolati con la temperatura del mosto: se è ancora molto molto caldo al posto di 3/4 litri d'acqua mettici 3/4 litri di acqua ghiacciata (mettila in freezer la sera prima) e aggiungila una bottiglia alla volta. Ricontrolli la temperatura -> eventualmente aggiungi altro ghiaccio.

 

Divertiti, se ti serve siamo qua!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Sulle istruzioni del mosto e del lievito non ci sono info inerenti all'alta o bassa fermentazione di tale lievito ma farò come dici tu, attenderò i 20/22 gradi e userò il lievito in dotazione come prima volta. X quello che concerne la regolazione della temperatura all'interno del fermentatore sò già che avrò grossi problemi ma la tua procedura può essermi sicuramente utilissima...grazie ancora vi farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirpanta hai ragione ma purtroppo sto approfondendo solo adesso il discorso alta e bassa fermentazione...inizialmente nella scelta del malto (sarà stupida come cosa) ma mi sono soffermato più al colore finale e al grado di amarezza della birra che alla sua fermentazione...spero di imparare da questo errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah io non lo vedo un errore spesso sono scelte obbligate, o ti fai una camera di fermentazione con un frigo, o una scatola di polistirene che userai come un frigo introducendovi delle bottiglie ghiaciate, o fai come tutti coloro, come me, che aspettano le temperature giuste, anche perchè non è che ci siano tutti sti range di lavoro dei lieviti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento