Malto In Polvere E Sostituzione Zuccheri


Recommended Posts

Salve a tutti.

Scrivo su questo forum per la prima volta perché in quanto giovane padawan dell'homebrewing avrei bisogno di alcuni consigli.

Finora ho realizzato 5 birre da kit, con risultati tutto sommato buoni, ma senza discostarmi dalle istruzioni e adesso vorrei cercare di migliorare un pochettino la qualità.

Ho a disposizione <a href="http://www.birramia.it/ipa-india-pale-ale-1-7-kg.html#.VhTVZyu_OHs">questo kit</a>, un lievito Safale S04 e 1kg di estratto di malto in polvere.

I miei dubbi sono tutti sulla questione sostituzione zucchero, in quanto le informazioni che ho raccolto qui sul forum e sul libretto incluso nel kit sono un po' contraddittorie.

Sul libretto è riportato che per una birra bilanciata si può sostituire tutto il kg di zucchero con il kg di estratto di malto, mentre qui sopra leggo che dato che l'estratto è meno fermentescibile bisogna integrare con lo zucchero.

Considerando che non mi interessa aumentare il grado alcoolico (che per quel kit è il 4,3%) ma piutttosto migliorare la qualità del risultato, cosa mi consigliate di fare?

 

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

L'altro giorno, per la mia prima birra (Irish Stout) in kit, come indicato sia nel forum e come indicatomi dal mio rivenditore di fiducia, ho sostituito il Kg di zucchero con 1 kg di estratto di malto e l'ho integrato con 200 gr. di zucchero (di canna). così facendo dovrei ottenere lo stesso grado alcolico di partenza.

 

Attendiamo conferma dagli amici Birrai del Forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

è come dici te, il malto in polvere è assimilabile al 75% pertanto per ottenere una bilanciatura della birra come da ricetta è meglio integrarlo con altro fermentabile, che può essere ulteriore malto in polvere o altro tipo, come per esempio zucchero, miele, destrosio, ecc.

ci sono in rete diversi fogli di calcolo con le proporzioni corrette per ottenere sempre il quantitativo esatto di fermentabili da aggiungere al malto luppolato

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ciao.

In effetti è anche quello che mi è stato consigliato dal venditore del malto, di aggiungere una quantità di zucchero (lui disse 500g).

Però appunto, prima di fare qualunque cosa, attendo di sapere cosa rispondono i Mastri qui.

 

@Soia

Quindi per raggiungere il bilanciamento corretto dovrei aggiungere 250g di zucchero?

(1000g estratto*0,75=750g zucchero)

Modificato da R41d3n
Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti ho visto anch'io che Birramia da queste indicazioni, quindi deduco sia fermentabile al 100% se si ottiene la stessa ricetta e quindi l'utilità del malto secco qual'è?

ecco, me lo chiedevo pure io, dal basso delle mie zero birre fatte.

se fermenta al 100% non capisco come possa contribuire ad arricchire il corpo (anche se non so quali siano i "sottoprodotti" che si ottengono fermentando lo zucchero piuttosto che l'estratto di malto..in pratica cosa resta come residuo)

se non fermenta al 100%, le proporzioni 1:1 devono essere errate.

o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho fatto come ha detto schiuma81, ho integrato con 300g di zucchero ed in effetti dall'esperienza fatta mi pare che le intuizioni di Antonio C e Klaatu siano corrette.

Alla misura densità pre-inoculo essa era molto superiore a quella indicata: dal 1038 che doveva essere per il kit in questione ho raggiunto 1055.

Comunque, ho inoculato il lievito e dopo una settimana ho travasato.

Il profumo e il gusto del mosto era migliorato ma stavolta, molto più delle altre, spiccava particolarmente l'odore di alcool. In effetti ho ripetuto la misura (1012) e tramite la formula il titolo alcoolico è di 5,7% invece del 4,3 indicato nella descrizione del kit.

Il lievito è stato eccezionale compattandosi, un po' a scaglie ma solide, sul fondo permettendomi di recuperare fino all'ultima goccia di mosto (e a proposito di lievito, ho un'altra domanda, ma aprirò un altro thread).

Mi viene da domandarmi: se non avessi aggiunto lo zucchero avrei raggiunto la densità indicata?

 

Grazie comunque a tutti per i consigli.

Modificato da R41d3n
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho fatto come ha detto schiuma81, ho integrato con 300g di zucchero ed in effetti dall'esperienza fatta mi pare che le intuizioni di Antonio C e Klaatu siano corrette.

Alla misura densità pre-inoculo essa era molto superiore a quella indicata: dal 1038 che doveva essere per il kit in questione ho raggiunto 1055.

Comunque, ho inoculato il lievito e dopo una settimana ho travasato.

Il profumo e il gusto del mosto era migliorato ma stavolta, molto più delle altre, spiccava particolarmente l'odore di alcool. In effetti ho ripetuto la misura (1012) e tramite la formula il titolo alcoolico è di 5,7% invece del 4,3 indicato nella descrizione del kit.

Il lievito è stato eccezionale compattandosi, un po' a scaglie ma solide, sul fondo permettendomi di recuperare fino all'ultima goccia di mosto (e a proposito di lievito, ho un'altra domanda, ma aprirò un altro thread).

Mi viene da domandarmi: se non avessi aggiunto lo zucchero avrei raggiunto la densità indicata?

 

Grazie comunque a tutti per i consigli.

la fg l avresti raggiunta , ma senza zucchero avresti avuto un vol% piu basso e la birra sarebbe stata meno secca

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento