Lager Birramia


Recommended Posts

Buongiorno, quasi una settimana fa io e i miei amici abbiamo fatto la nostra prima cotta, una lager birramia senza apportare modifiche agli ingredienti ma poche piccole nella preparazione (seguendo i video su youtube di "Brewing Friends" mi pare).

Abbiamo deciso di aspettare 7 giorni per travasare e altri 7 per imbottigliare.

Dopo di questo mi pare di aver capito che servono altri 7 giorni o poco meno a temperatura di fermentazione per favorire la seconda. Dopo questo periodo, con la maturazione a temperature più basse, quanto mi conviene aspettare per avere la birra nel suo massimo di qualità?

 

Una seconda domanda riguarda invece il travaso. Recandomi presso un negozio nella mia città, prima di acquistare il kit online, mi hanno consigliato di non effettuarlo la prima volta perché si rischia di eliminare tutti i lieviti e rendere poi infattibile la seconda fermentazione. Tuttavia di questo rischio non ho mai sentito parlare altrove anche se un suo senso ce l'ha. Quindi chiedo, i residui che mi pare di aver capito siano costituiti dai lieviti che si eliminano col travaso, comprendono tutti i lieviti o una parte comunque riesce a passare nel secondo femrentatore senza dover per forza far passare una parte di residuo visibile? Spero abbiate compreso la mia domanda

 

In ogni caso grazie a tutti per l'attenzione

E buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi permetto di criticare le correnti di pensiero ma mi limito a documentarmi....ogni tanto.....

Partendo dalla fase della preparazione del mosto o da AG oppure da kit il mosto si trova ormai nel fermentatore,passato poi all'incirca 7 giorni si procede al travaso e via di seguito.

Non mi risulta assolutamente vero che ci siano perdite di lieviti,la fermentazione continua sempre quanti travasi tu voglia fare a meno che non travasi con dei filtri particolari che potrebbero solo in casi particolari trattenere di piu.

Non confondere la fondazza con i lieviti,i lieviti rimangono nel mosto fino a quando anche imbottigliando ed aggiungendo materiale fermentabile si attiva la fase della carbonazione.

Secondo me per noi casalinghi i travasi sono fondamentali,a meno che non si disponga di un fermentatore troncoconico.

 

Per quanto riguarda la temperatura di fermentazione delle bottiglie vai tranquillo così,si sà che la birra non ha un invecchiamento ma per alcune birre piu fermenta e piu la birra cambia e puo piacere piu o meno a proprio gusto,poi ci sono birre che vanno consumate in pochi mesi tipo weiss e birre che ci vogliono per forza piu mesi in bottiglia,vedi birre piu alcoliche,di natale,rauch e quant'altro.

 

Buona birra.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio anche io kit per il momento e da quanto ho SEMPRE letto il lievito in sospensione è più che sufficiente per attivare la seconda fermentazione (in bottiglia) però con un kit lager di mr.malt mi è capitato ben 2 volte che la birra venisse solo minimamente frizzante! Eppure sia temperature sia quantità erano da manuale. Ti dirò di più. ..guardando la birra era pulitissima sembrava filtrata ed avevo attribuito anche io il brutto risultato alla mancanza di lieviti in sospensione. Poi però facendo altri kit non mi è mai più successo. Ancora oggi non mi spiego...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ragazzi.

Oggi procedo col travaso.

Ieri ho misurato la densità che é perfetta, ho voluto anche dare un assaggio e mi ha un po' deluso (anche probabilmente é tutto normale). Aspetto che il tempo faccia la sua magia!

concordo con peppe

i lievito nelle ale rimangono sempre in sospensione, io ho fatto prove dopo fermentazioni tumultuose a travasare dopo tre giorni e la fermentazione continua regolare...

 

l 'abbattimento dei lieviti avviene nella fase di lagherizzazione che in alcuni casi si aggiunge una piccolissima dose di lievito per la rifermentazione in bottiglia..

 

nel to caso puoi stare piu che tranquillo ...

l'attività della fermentazione riprende sempre può solo tardare qualche ora in piu.. tutto dipende dalla quantità di zuccheri fermentabili presenti ancora nel mosto..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

Ho appena effettuato il travaso e spero sia andato tutto bene, un bel po' di residuo è stato eliminato.

Volevo comunque chiedervi un paio di cose perchè se non lo avete ancora capito sono un po' maniaco del controllo :D

Ho notato la presenza di residui non solo sul fondo del fermentatore ma anche sulla superficie, è normale?

Inoltre ho voluto per curiosità, dopo aver controllato anche oggi la densità, fare un assaggio della birra. colore e schiuma mi son sembrati molto belli, il sapore invece era abbastanza insoddisfacente, molto forte come impatto e quasi salato, mentre il retrogusto amaro persistente ma anche piacevole. Immagino sia abbastanza normale visto che ci vorrà più di un mese di maturazione ancora.

Speriamo in bene e Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

non so che tipo di residui hai visto descrivi meglio ..

 

il sapore lascialo stare per adesso , devono ancora bilanciarsi i profumi l 'amaro e il dolce

non misurare sempre altrimenti arrivi a 15 giorni che nel fermentatore c'è rimasta solo la fondazza..

 

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Residui marroncini simili a terrina/polvere. Penso normali da fondo di fermentatore. Peró li ho trovati anche sulla superficie.

Approfitto per fare un altra domanda. Per questa semplice "lager" da kit (non lagherizzata ma con procedimento elementare) quanto tempo devo lasciarla in bottiglia per ottenere il miglior risultato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento