Consigli


spook36

Recommended Posts

Salve a tutti, sono un giovane homebrewer;

ho un malto della coopers in fermentazione e si appresta a passare la prima settimana; di solito tra i 7 e i 10 giorni effettuavo un travaso per evitare che uscisse molta posa nella birra e che i lieviti morti infettassero il preparato e dopo un'altra decina di giorni ritravasavo il composto aggiungendo zucchero e imbottigliando. Per motivi logistici non risesco a fare il primo travaso entro i tempi stabiliti;

qualcuno sa dirmi se ci possono essere problemi oppure ero troppo precauzionale nel fare tutti questi travsi? potrei avere comunque sia un buon prodotto effettuando sempre un travaso prima di imbottigliare?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Non credo che tu ti stia facendo troppi problemi nel fare 2 travasi, anche il sito Birramia consiglia di fare così. Se travasi anche un po' dopo non succede niente dato che se il fermentatore è chiuso bene non rischi nessuna infezione dall'esterno (per inciso i lieviti morti non infettano la birra). Facendo anche un solo travaso prima di imbottigliare i fondi gli elimini lo stesso, magari hai un po' più di fondo che torna in sospensione ma non credo che sia a livelli preoccupanti.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema di infezione come dice fede,al massimo avrai un po di fondi in piu prima dell'imbottigliamento e per quanto con l'ultimo travaso tu possa essere attento qualkosa nelle bottiglie ti porterai,che poi diventerà posa,al massimo non facendo i travasi consigliati la birra potrebbe prendere sapori dai lieviti depositati che andrebbero a falsare il risultato finale.

In poche parole se cercavi un certo tipo di birra o sapore potresti non trovarlo nella birra finita,quando la proverai a ripetere dovrai tenere conto di questo passaggio,io su certe birre non ho travasato di proposito proprio per vedere il risultato gustativo,olfattivo e quant'altro.

Buona birra.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento