Alla Fine Sanno Tutte Di Liquirizia...


Recommended Posts

Oramai sono diverse le cotte che ho fatto, diverse le marche, diversi i tipi di kit, diversi lieviti e zuccheri utilizzati.
Ma una cosa li accomuna sempre...un forte e deciso aroma di liquirizia.

piacevole per le prime cotte, ma ora inizia a stancare.

Assaggiando i risultati di cotte fatte da miei amici capita la stessa cosa...all'inizio sempre liquirizia e sulla fine, una volta che si manda giù il sorso escono le caratteristiche della birra specifica.

ecco cosa abbiamo prodotto
Brewferm: diabolo - ambriorix - abazia
Black Rock: lager
+
altre fatte da miei amici

Da cosa può essere causato tutto questo?
Perchè è impossibile che capiti con birre totalmente differenti...giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

nella diabolo si avverte poco,non è invadente come nella christmas, per non parlare delle stout in generale ma quando ti focalizzi su un sapore lo cominci ad avvertire anche se è tenue. La caratteristica deriva dagli estratti di malti ambrati e black, quindi mi sembra molto strano che tu lo avverta anche in una birra chiara. Comunque consolati, ci sono passato anch'io e quel sapore mi infastidisce. Passa ad e+g con malti chiari

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma è davvero forte, fosse tenue un conto ma anche nella prima cotta la black rock lager inclusa nel kit fermentatore acciaio era davvero invadente...
pensavo fosse tipica di quel malto ma poi cambiando...si ripete sempre...
inoltre non posso neanche considerare le "muffe buone" presenti in casa o cantina...perchè ogni tanto cambia luogo dove la produciamo ma il risultato è lo stesso.

Grazie di aver risposto con la tua esperienza, sicuramente l'intenzione iniziale era quella di passare a E+G e poi All Grain. Ma questo strozza un pò l'entusiamo dato che porta molto lavoro e investimenti.
Io non bevo ettolitri di birra al mese, ne bevo poca. Forse troppo poca per per smaltire la mia piccola produzione, ma quando lo faccio la voglio buona, eccheccacchio! :P

adesso farò 1 weiss 2 pilsner e una rossa beverina (devo ancora decidere) e spero che non si ripeta sennò davvero non ha molto senso continuare...perchè alla fine il + importante tra tutti è il primo sorso. Se è sempre uguale ne perde parecchio :(

anzi se avessi consigli sulla rossa...

http://www.birramia.it/offerte-speciali/offerta-nove.html#.Vgu_qvntmko
mi incuriosisce questa, ho chiesto maggiori info come litri grado colore amaro...aspetto che birra mia mi risponda.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene ho appena fatto l'ordine
ho colto l'occasione per fare il salto, sono ufficialmente passato all'E+G

2 Bitter Super Premium

2 Weiss Super Premium

2 Pilsner Super Premium
2 Irish Stout Super Premium

vedremo se riesco a limitare il ripetersi della liquirizia.

pensavo di prendere un colino inox a maglie finissime, lo trovo più pratico che un panno di cotone...che dici?
consigli e dritte su questo metodo dato dalla vostra exp?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ospite Antonino67

Salve a tutti. Anche io sono alle prime armi con la birra fatta in casa. Ho fatto la Mitica Efesto ed una black rock. Entrambi hanno un esagerato gusto di fruttato e liquirizia. Vorrei fare una stout, sapete consigliarmi su cosa fare per evitare il retrogusto fruttato? Grazie. Antonio.

Link al commento
Condividi su altri siti

li chiudo con un laccio e li riutilizzo alla grande, li lavo bene sotto l'acqua calda e stop

una curiosità visto che si parla di liquirizia, io ho assaggiati molti kit di stout e quel sapore di liquirizia a me piace .. adesso è n bel po che non faccio piu kit ho provato a fare svariate stout con ottimi risultati ma quel sentore di liquirizia che dovrebbero darli i malti o orzo non maltato scuro non riesco a ridarglielo..

come posso fare evitando di utilizzare estratti di malto..??

Modificato da schiuma81
Link al commento
Condividi su altri siti

una curiosità visto che si parla di liquirizia, io ho assaggiati molti kit di stout e quel sapore di liquirizia a me piace .. adesso è n bel po che non faccio piu kit ho provato a fare svariate stout con ottimi risultati ma quel sentore di liquirizia che dovrebbero darli i malti o orzo non maltato scuro non riesco a ridarglielo..

come posso fare evitando di utilizzare estratti di malto..??

usa mato chocolate in e+g e la liquirizia arriva

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento