Brewferm Christmas - Nuovo Kit


SOIA

Recommended Posts

Buongiorno,


ho scoperto per puro caso in un forum che il kit in oggetto lo hanno cambiato per quanto riguarda il priming, in quanto nei vecchi kit non era necessario mentre in quelli nuovi indicato espressamente con addirittura 7 g/l di zucchero! mega_shok.gif


Se non leggevo questa cosa avrei proceduto come di consueto per questo kit e omesso il priming, anche perchè sono stato "ingannato" pure dalle specifiche del venditore online dove indica ancora che non necessita di aggiunte di zucchero in bottiglia.


Come mai secondo voi questo cambio? potrebbe essere che abbiano cambiato lievito dando così la possibilità di accelerare la carbonazione e quindi di anticipare di molti mesi il consumo? Nelle istruzioni dicono che la birra è matura già a 6-8 settimane :unsure:


Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io l'ho fatta ad aprile scorso seguendo per il priming le istruzioni allegate. Mi pare di aver usato pochissimi grammi di zucchero per litro (forse 3 gr.). Ancora non ho aperto nessuna delle bottiglie, però ho visto che la carbonazione è avvenuta, poichè si notava la condensa classica sul collo delle bottiglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

questi nuovi kit inoltre hanno una maturazione più breve o per avere un'ottimo risultato bisogna ancora aspettare 10-12 mesi?

quella è una birra a lunga maturazione ....

io ho stappata una bott fatta in all grain dopo sei mesi ed era quasi buona..

fai bottigliette per assaggi da 33 almeno 6 o 7 e ti regoli..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

devo dire che dopo 3 settimane che è rimasta in fermentazione a temperatura controllata con la fascia riscaldante a 20°, mi sto un po' preoccupando della buona riuscita di questa birra.

OG 1065 e oggi ho imbottigliato a 1022 (misurata a 18°), frizzantezza assente e pochissimi residui dopo il primo travaso, calcolando il grado alcolico risulta essere 5,7 molto al di sotto del previsto ma all'assaggio sembra molto alcolica.

ho fatto un priming con 5 gr/lt, secondo voi ho fatto bene ad imbottigliare anche se se la FG non ha raggiunto il 1/4 della OG?

cosa può essere successo?

non credo di aver fatto male alcun passaggio, i primi 3 giorni di fermentazione sono andati a bomba per poi quasi fermarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

devo dire che dopo 3 settimane che è rimasta in fermentazione a temperatura controllata con la fascia riscaldante a 20°, mi sto un po' preoccupando della buona riuscita di questa birra.

OG 1065 e oggi ho imbottigliato a 1022 (misurata a 18°), frizzantezza assente e pochissimi residui dopo il primo travaso, calcolando il grado alcolico risulta essere 5,7 molto al di sotto del previsto ma all'assaggio sembra molto alcolica.

ho fatto un priming con 5 gr/lt, secondo voi ho fatto bene ad imbottigliare anche se se la FG non ha raggiunto il 1/4 della OG?

cosa può essere successo?

non credo di aver fatto male alcun passaggio, i primi 3 giorni di fermentazione sono andati a bomba per poi quasi fermarsi

io l avrei portata a 22 giusto per prova ..

certo un po bassina di alcol è ma se è buona che ti frega..non è il grado alcolico il problema...

 

tieni sotto controllo e ogni tanto assaggia una bottiglia per tenere sotto controllo la carbonazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ho preparato 4 bottigliette di test, il problema non è l'alcol, figurati, quello che mi ha fatto specie è l'assenza di qualsiasi frizzantezza iniziale, cosa che con tutte le altre birre avevo riscontrato, la provetta del densimetro manco ho dovuto sgsarlo da quanto piatta era :(

in effetti hai ragione, dovevo portarla a temperature più alte e vedere se succedeva qualcosa, vabbe dai ormai è andata, mi consigli comunque di mantenere adesso le bottiglie a 22° per il periodo di carbonazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ho preparato 4 bottigliette di test, il problema non è l'alcol, figurati, quello che mi ha fatto specie è l'assenza di qualsiasi frizzantezza iniziale, cosa che con tutte le altre birre avevo riscontrato, la provetta del densimetro manco ho dovuto sgsarlo da quanto piatta era :(

in effetti hai ragione, dovevo portarla a temperature più alte e vedere se succedeva qualcosa, vabbe dai ormai è andata, mi consigli comunque di mantenere adesso le bottiglie a 22° per il periodo di carbonazione?

che sia sgasata pre imbottigliamento non vuol dire nulla ...

vedi se carbona a 22 assaggi una da 33 e se n0n va alzi dopo 15 giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

fatta carbonare a 22° per 2 settimane e dopo un mesetto e mezzo dall'imbottigliamento ho fatto il primo assaggio; la birra nonostante non abbia concluso in maniera soddisfacente la prima fermentazione, al palato risulta buona e con uno spiccato sentore di liquirizia, purtroppo la carbonazione non sembra essere andata a termine nemmeno quella, dato che risulta avere una frizzantezza e schiuma scarsa (priming con 5gr/lt, molto più bassa rispetto ai 7 g/l indicate sulle istruzioni, fatto appositamente vista la FG).

Onestamente non so dove possa aver commesso errori, l'unica cosa che mi vien da pensare è quella del lievito che avesse bisogno di temperature più elevate rispetto i 20° da me usati, nelle istruzioni purtroppo non è menzionato il range di temperature di fermentazione.

Avevo molte speranze in questa birra, oltre al costo molto alto per produrre solo 14lt delle 2 latte acquistate, e dopo tutte le delusioni e difficoltà non so se la consiglierei, dato che non ho mai avuto problemi con altri kit come invece riscontrati con questo.

ora sta maturando a temperatura costante di 13°, attenderò comunque ancora diversi mesi prima di dare un mio giudizio definitivo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

aggiornamento dopo 4 mesi:

finalmente la carbonazione è arrivata! schiuma media e abbastanza persistente, mi aspettavo un gusto un po' più dolce invece è bella amarotica, vedremo nei prossimi mesi se cambierà qualcosa

 

206c6mu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Il 21/3/2016 in 16:13 , SOIA ha scritto:

aggiornamento dopo 4 mesi:

finalmente la carbonazione è arrivata! schiuma media e abbastanza persistente, mi aspettavo un gusto un po' più dolce invece è bella amarotica, vedremo nei prossimi mesi se cambierà qualcosa

 

206c6mu.jpg

Ciao, intanto complimenti per l'etichetta :D

Riesumo la discussione perchè ho preparato il kit in questione settimana scorsa. OG 1065 come da manuale, oggi al travaso 1018-1020.

Prossima settimana vorrei imbottigliare, possibilmente non delle bombe, quindi andrei sui 4-5 g/L, quindi seguendo più o meno il tuo percorso.

La birra non la vorrei troppo carbonata, ma ovviamente nemmeno piatta.

Alla fine a te come è venuta? Hai avuto problemi di eccessiva carbonazione?

Io poi non ho a disposizione una cantina. Tengo le bottiglie in uno stanzino che d'estate per forza di cose raggiungerà i 25 gradi più o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento