Recommended Posts

Ciao a tutti! Ho un problema.

 

Ho fatto una lager allgrain col kit birramia (lievito danstar nottingham <_<), fermentata a 12 grad con temperatura controllata...dopo 7 giorni ho travasato e mantenuto sempre alla stessa temperatura.

Oggi a due giorni dal travaso ho spillato per la lettura della densità e ho assaggiato....è acida!

Non ho mai avuto problemi di questo tipo e quindi non so descrivere nè odore nè sapore con precisione.

 

Questo tipo di aromi è normale prima del diacetil rest e quindi anche prima della lagerizzaione o ho avuto una contaminazione ed è da buttare?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei fortunato! Oggi le birre acide cominciano ad andare di gran moda! Scherzo dai!

Il sapore acido può essere sintomo di infezione, però anche a me quel kit aveva fatto odori molto strani a metà fermentazione (penso possa dipendere dal lievito in questione che odio).

Aspetta prima di buttare tutto, a me parecchi odori strani si erano riassorbiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! Speriamo bene...

 

comunque oggi procedo con il deacetil rest, magari innalzando la temperatura va via anche qualcosa se non è una infezione.

 

beh sicuramente prima di buttarla via posso aggiungere succo di melograno e faccio una lambic! A parte gli scherzi vedrò...ho altre due birre per questa stagione brassicola che mi aspettano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento