Sento Odore Di Aceto O Sono Pazzo?


igiul9213

Recommended Posts

Salve a tutti

So che ci sn milioni di post sulle infezioni ma la mia domanda è diversa. Assaggiando e odorando la birra nel fermentatore (6° giorno fermentazione) sento odore/sapore di acido, un po di aceto. per sicurezza l'ho fatta provare a mamma, papà e un mio amico; loro non sentono niente e dicono che sa di birra calda e sgasata (giustamente). inoltre ho notato una legera patina (tipo olio minerale nelle pozzanghere) e dei pezzettini bianchi in superfice (credo siano pezzetti di luppolo in pallet, tipo pezzi di rametti).

 

purtroppo la birra i rimi due giorni è stata ad una temperatura di 2 gradi sopra quella consigliata e sprigionava odore di mela marcia, poi ho messo il ghiaccio e ora è tutto ok. solo che io sento questi odori/sapori.

 

LA MIA DOMANDA E': SE LA BIRRA E' INFETTA, LA PUZZA E IL SAPORE SONO FORTI O IMPERCETTIBILI???? IN PRATICA SONO PARANOICO CHE SOLO IO LI SENTO?

Modificato da igiul9213
Link al commento
Condividi su altri siti

STAMATTINA HO RIAPERTO IL FERMENTATORE PER IMBOTTIGLIARE. LA PATINA ERA SPARITA, L'ODORE ERA MENO FORTE E IL SAPORE SEMPRE UN PO ACIDULO A MIO AVVISO. PAPA' DICE CHE èBUONA E NON SENTE NULLA DI STRANO.... TRA DUE MESETTI VEDRO' IL RISULTATO :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve a tutti,

La patina superiore che noti potrebbero essere oli di luppolo in sospensione e lieviti superficiali(che lieviti hai utilizzato?) in base a questo già si può valutare qualcosa....l'odore che notavi può avere mille cause inizialmente. Durante le fermentazioni, in base anche ai lieviti utilizzati, si producono molte sostanze secondarie volatili che possono essere percepite in maniera più marcata o meno....Io mi occupo di vino e durante l'avviamento fermentativo delle masse si denota spesso a naso una parte di sostanze volatili che rimandano all'aceto dovute a molteplici fattori...i lieviti in stress( quando si hanno blocchi fermentativi o avviamenti stentati o range di temperature particolari) ad esempio producono spesso acetaldeide che è simile all'acetone o possono aumentare l'acidità volatile che emana odori di aceto.....i lieviti producono inoltre piccole percentuali di solforosa che a naso può risultare pungente.....non penso che però questo sia relativo al caso tuo....detto ciò la cosa migliore secondo me per valutare possibili alterazioni è una lettura del ph che se scende progressivamente indica un'alterazione batterica o di lieviti a metabolismo aerobio come lieviti appartenenti ai generi Candida, Pichia e Hansenula che causano, pappandosi zuccheri e alcool, la fioretta ecc...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento