Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

da circa un anno ho ripreso a fare birra partendo dal kit all grain acquistato sul sito del tipo English beer. Birra soddisfacente senza alcun problema.

 

Per aumentare la quantità prodotta ho acquistato gli ingredienti sul sito in modo da risparmiare qualcosa birrificando secondo la ricetta del kit che riporto:

 

Malto Pale Maris Otter in grani 4,50 kg
Malto in Grani crystal 500 g
Luppolo E.K. Goldings (aa 4,75) 28 g (60 min)
Luppolo E.K. Goldings (aa 4,75) 14 g (30 min)
Luppolo E.K. Goldings (aa 4,75) 14 g (15 min)

con lievito white labs english ale (stesso usato anche come sostituto a quello del kit)

 

il problema che birrificando creando le dosi della ricetta (e non dal kit) la birra ottenuta ha un sapore di aceto mentre se birrifico da kit questo non avviene. Mi sembra strano che le infezioni acetiche le abbia solo cosi e mai partendo dal kit

 

Qualche consiglio??

 

 

grazie mille a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

non si capisce bene la tua domanda .... per Kit intendi quelli con malto luppolato ??

Perché dalla ricetta che hai messo anche se all grain NON aumenti certo la quantità ...anzi .....ti viene anche meno dei canonici 23 lt del Kit luppolato

il sapore forte dipende da un infezione quindi dovresti dare più indicazioni per capire dove si può creare .

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione mi sono espresso male, quando parlo di kit intendo kit all grain composto da malto gia macinato e luppolo dosato, io ricreo le stesse dosi ma ho comprato il sacco da 25 kg di pale maris otter e quello da 5 kg di crystal faccio le stesse identiche dosi e lo stesso identico procedimento di quello seguito per il kit all grain ma riscontro questo sapore acetico che non ho mai avuto nel kit all grain.

Unica differenza è che macino io il malto con mulino marga poi per il resto è tutto identico

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento