Informazioni


Recommended Posts

salve a tutti volevo qualche informazione da qualche birraio esperto,un mio amico che anche lui produce birra ha avuto la brillante idea di aggiungere 2 chili di zucchero nel preparato da 23 litri, convinto del fatto che aumentando la quantità di zucchero la birra diventerà più alcolica e corposa.adesso volevo sapere se ha ragione o ha combinato un guaio??? vi ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aumentando lo zucchero, si aumenta un pò il grado alcolico ma soprattutto il gusto amaro della birra.

 

Consiglio di non eccedere oltre il 25% di zucchero.

 

Per ridurre la possibilità di scoppio delle bottiglie, bisogna ridurre la quantità di zucchero nel priming, in particolar modo se non si è raggiunta la densità finale prevista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mettiamo un po' di ordine: l'uso dello zucchero come fermentabile ha il grosso difetto di portare zuccheri e basta, quindi se ne aggiungi due chili oltre alla normale dose finirai con l'ottenere una birra molto più alcolica che però avrà un corpo debole, quasi nullo, in pratica finirai con l'ottenere qualcosa che saprà solo di alcool, risultando facilmente imbevibile.

 

La storia dell'amaro francamente non mi risulta che ne venga influenzata dato che lo zucchero apporta carboidrati al 100% fermentabili e quindi non lascia nel prodotto finito degli zuccheri complessi che "addolciscono" la birra come invece fanno gli estratti di malto... La percezione dell'amaro dovrebbe rimanere la stessa, ma vedrai che il problema sarà l'alcool che vi prenderà a "sberle in faccia"

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti anche aggiungere 6 chili di zucchero, viene fermentato per primo e le bottiglie non scoppiano, è lo zucchero del priming che eventualmente le farà scoppiare, se con il kit vuoi fare 23 litri e una certa gradazione alcolica prevista ci devi mettere il chilo di zucchero, come saprai molti con i kit aggiungono un pò di zucchero e il resto estratto di malto che è fermentabile al 75% quindi lascerà zuccheri non fermentabili che costituiscono il corpo della birra, nel sito di birramia trovi la tabella di rapporto tra zuccheri e estratti, il luppolo comunque nei kit è previsto per 23 litri quindi anche fare meno birra per mettere meno zucchero non è consigliabile perchè sbilanceresti l'ibu, comunque esistono kit dove lo zucchero non va messo, certo costano di più.....

Link al commento
Condividi su altri siti

dakmor sei stato molto chiaro e ti ringrazio,con questa risposta mi hai fatto sorgere una curiosità.Diminuendo la dose di zucchero si avrà quindi una birra più corposa e di conseguenza meno alcolica???? o non cambia nulla???

 

Se stiamo parlando di kit, o più in generale di ricette che prevedo l'uso di zucchero, allora sì, usandone meno di quello previsto otterrai una birra meno alcolica ma più corposa. Questo non è un controsenso proprio perchè stiamo parlando di zucchero al 100% fermentabile, che non lascia dunque carboidrati complessi nella birra (destrine), responsabili di un'aumento della densità finale del prodotto che dà appunto la sensazione di "corpo".

Al contrario lo zucchero puro diventa al 100% alcool, che è meno denso dell'acqua e quindi snellisce il corpo della birra.

 

A titolo informativo ti porto ad esempio le ricette per le birre belge più alcoliche, come dubbel/tripel/quadrupel, che prevedono l'uso dello zucchero caramellato sia per il profilo organolettico (lo zucchero caramellato scuro rilascia aromi percepibili nella birra finita) sia per snellire il corpo di una birra che altrimenti risulterebbe un "mattone" da mandar giù :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Salve ragazzi,io sono nuovo sia qui nel forum che in modo particolare nella produzione di birra con il kit fatto in casa!!!

con lo zucchero inizialmente usavo il kit con % a bottiglia,ora invece lo sto facendo dopo il travaso aggiungo lo zucchero sciolto in poca aqua con la classica operazione che si trova con bollicine al 2,5 - 0,85 che perdo con gradi imbottigliamento X 4 gr/lt X 46 lt e mi da il risultato totale di zucchero da aggiungere!

Fino qui tutto bene,ma visto che piano piano stiamo producendo sempre più birra volevo sapere se era possibile dopo il secondo travaso con aggiunta zucchero sciolto,lasciarlo in un fermentatore senza gorgogliatore chiuso ermeticamente e lasciargli fare il procedimento di fermentazione come se fosse nelle bottiglie evitando di fare imbottigliamento e tra due mesi poterla spillare direttamente da lì?

Spero mi sappiate rispondere,nn riesco a trovare niente che mi dica se possibile,tutti parlano imbottigliamento

Cordialmente Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo questo perché sto producendo con 3 fuati da 50lt e con 3 da 25 lt e se devi fare sempre imbottigliamento impazzisco!!!

Come potrei risolvere questo problema?

Spero vivamente mi sappiate dare aiuto,altrimenti impazzisco tra nn molto con tutte sto bottiglie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento