Dubbi


Recommended Posts

ciao a tutti, sono nuovo, è la mia prima volta che provo a fare la birra in casa.

volevo sapere se per fare vari tipi di birra (Weiss, pils o blanche) il procedimento è sempre lo stesso?

scusate la mia ignoranza, probabilmente sarà la centesima volta che qualcuno lo chiede..... grazie in anticipo per l'aiuto.

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "procedimento" non è lo stesso...

 

Ci sono birre che fermentano grazie a lieviti che lavorano ad "alte temperature - 18/20 gradi centigradi" come le weiss e non ricordo bene ma penso alnche le blanche ed altre che puoi facilmente trovare in internet

 

Ci sono birre come le pils le lager etc che fermentano con lieviti a "basse temperature" - 8 - 10 gradi centigradi". Queste birre, per essere prodotte hanno un procedimento un pò differente, detto lagerizzazione, ma anche questo puoi facilmente trovarlo in internet.

 

Ovviamente, se acquisti un kit di una lager come quello che ho trovato io all'interno del kit dopo l'acquisto, e lo usi con il procedimento "normale" cioè con il lievito ad alta fermentazione, la birra la fai lo stesso, ma non avrà le caratteristiche dello stile "lager".... è buona comunque, se il procedimento lo fai correttamente.

 

Mi piace pensare agli stili di birra come alle razze canine.... se incroci un malto con un lievito (che non è pensato per quel malto) verrà fuori una birra senza pedigree.... ma ci giochi lo stesso insieme.... ahahah

 

Quindi il mio consiglio, per le prime volte cerca di imparare bene le procedure della fermentazione, dopo di che passo dopo passo evolverai, insieme alla tua attrezzatura e comincerai ad affinare la tecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento