Prima Birra: Tempi Per La Fermentazione


Recommended Posts

Ho acquistato il kit con due fermentatori e il malto preparato Absolute Malt Lager.

 

Avendo preparato il tutto in cucina e avendo portato ad ebollizione il preparato di malto e acqua, la temperature erano elevate (sui 28 gradi direi) ma ho proceduto a raffreddare la birra immergendo il fermentatore in acqua corrente fredda.

 

Ho proceduto come da istruzioni e quando ho misurato la densità iniziale il valore era a 1040.

 

Ho lasciato il fermentatore in un cantinotto a temperatura tra i 22 e i 24 gradi.

 

Dopo 4 giorni ho proceduto a travasare il tutto nel secondo fermentatore a parte i residui e forse il lievito :unsure: ?

 

Nel travaso ho verificato la densità e ho letto 1010.

 

La fermentazione sta continuando ed ho spostato il fermentatore in un posto più fresco con temperatura di 22 gradi costanti.

 

 

Ora mi chiedo: birra messa a fermentare il 9/8. Travasata il 13/8. Quando imbottiglio visto che partirò per le ferie il 17 e tornerò il 22 in mattinata? Attendo?

 

Infine, quale birra mi consigliate di acquistare (malti preparati) che possa fermentare bene a una temperatura estiva di 22/24 gradi? E per l'inverno quando avrò temperature dai 10 ai 12 gradi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! premetto che non sono espertissimo essendo alla quinta fermentazione. Per la birra è sempre bene non avere fretta, quindi confermo il parere di AntonioPugliese.
Per le birre che fermentano tra i 22/24 gradi vai sul sicuro con tutte le Ale incluse quindi nahce weiss/blanche, porter, stout.

Tra i 10/12 gradi forse è un po' bassino anche per le lager, però so che ci sono alcuni lieviti venduti separati dal kit che lavorano anche a quelle temperature... di solito nelle schede dei lieviti specificano il range di temperatura

Modificato da fedeghine
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, allora aspetto il ritorno dalle ferie. Il fermentatore non fermenta in maniera violenta, anzi non vedo nemmeno le bolle ma il coperchio è molto bombato all'esterno e appena lo sfioro il gorgogliatore sbuffa, quindi direi che la birra non è inerte.

 

Attenderò il ritorno dalle ferie grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento