Progetto Camera Di Fermentazione


Recommended Posts

Carissimi amici,

 

sto progetttando di realizzare una camera di fermentazione a temperatura controllata. Così ho acquistato il mitico STC-1000.

 

Vi descrivo la mia idea "Teorica":

 

Possiedo un mobilettorecuperato da un rack d'ufficio, in metallo, che può contenere all'interno numero 2 fermentatori.

 

Sopra questo mobiletto appoggerò un "congelatore a cassetti" che non utilizzo più.

 

I due saranno inseriti in un "armadio" coinbentato. Cioè compero dei pannelli di legno, li faccio a mò di cassa da morto, con all'interno delle pareti dei fogli di polistirolo per avere un isolamento termico.

 

1^ Dubbio.... il congelatore, non frigorifero, è idoneo per il lato freddo? oppure troppo forte? infondo quando l'stc 1000 rileverà la temperatura lo spegnerà!!! Sarà solo più veloce la discesa della temperatura.... è un problema?

 

..... continuo con l'illustrazione teorica....

 

Dal congelatore pensavo di togliere la porta frontale, così da lasciare l'aria fredda di circolare all'interno dell'armadio. Installerò una o due ventole da PC per costringere l'aria fredda a scendere nel piano sotto dove saranno alloggiati i fermentatori.

 

Mentre al piano sopra, all'interno del congelatore, saranno riposte le bottiglie per il priming e la prima maturazione. (circa 15 / 20 giorni dopo l'imbottigliamento)

 

Sul tetto dell'armadio, saranno installati 2 phone.... rispettivamente che sparano aria calda uno per piano. Voglio che siano indipendenti, perché potrei avere la possibilità di avere un ambiente più caldo al piano inferiore per i fermentatori ed un ambiente decisamente più fresco per il piano superiore dove ci sono le bottiglie. (il funzionamento o meno delle ventole farà si che l'aria fresca circoli sotto o rimanga sopra) così potrei avere due ambianti a temperatura separata.

 

A questo punto vorrei comprare:

- una sonda ntc per il fermentatore 1

- una sonda ntc per il fermentatore 2

- una sonda ntc per l'ambiente congelatore (dove ci sono le bottiglie)

- una sonda ntc per l'ambiente esterno (mi servirà ad esempio a misurare la temperatura del mosto e sapere quando travasare nel fermentatore dopo la bollitura, o quando inoculare, o non lo so.... anche per quando passerò al metodo e+g..... molto presto)

 

le quattro sonde saranno collegate ad uno switch, con 4 ingressi (le sonde appunto) ed una uscita che collegherò al stc-1000. In modo da poter controllare "contemporaneamente" (sempre una alla volta ma posso decidere io quale in ogni momento) le 4 temperature con un unico stc-1000

 

le quattro sonde saranno collegate a 4 siplay di temperatura, così che posso tenere sott'occhio in tempo reale le quattro temperature in contemporanea così da intervenire alla bisogna.

 

..... cosa ne pensate?..... è sensato?

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere:

1-non ho capito il ruolo dei due phon per scaldare. sono per la stagione invernale quando cioè il congelatore è spento?

2-l'aria fredda è più pesante di quella calda quindi scende da sola, di ventola ne basta anche una o niente

3-i congelatori montano un dissipatore di calore sulla parte posteriore.se piazzi tutto il congelatore dentro il tuo armadio. la serpentina collegata al compressore ed il compressore stesso scaldano l'ambiente interno

4-devi fare in modo che la porta chiuda bene altrimenti l'isolamento va a farsi friggere.idem per la separazione dei tre scomparti

Link al commento
Condividi su altri siti

Blem, parto da presupposto che vorrei pian piano passare al secondo step ossia l'E+G....

 

Vorrei anche avere una camera di fermentazione in cui la parte inferiore (dove fisicamente ci sono i fermentatori a ribollire) e la parte superiore dove le bottiglie vengono stipate per il priming possano avere due differenti temperature.... controllate. Quindi due phone.... uno per il piano superiore e l'altro per il piano inferiore, ovviamente con aria canalizzata....

 

Non so come fare per portare il freddo canalizzato sotto perché quello mi appare difficile, a meno che non prendo un'altra fonte di raffreddamento, ma per il momento ho questo inutilizzato e quindi questo mi becco.... però posso controllare che il freddo vada o meno sotto attraverso l'accensione o lo spegnimento della ventola.

 

Sono fuori strada?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Blem,

 

perché io sono neofita.... quindi scrivo perché magari sto dicendo cose non corrette....

 

ma, l'STC 1000 ha la possibilità di sollecitare una fonte di calore ed una refrigeratrice, in modo alternato, in base al settaggio della temperatura che imposti e che vuoi nella camera di fermentazione. Giusto?

 

Quindi, hai collegato il phone ed il frigo.... ma funziona o uno o l'altro.... (o nessuno se la temperatura è nel range impostato).... quindi o raffreddi o riscaldi....

 

Ora, se creassi due ambienti distinti e separati e coinbentati, posso scaldare o raffreddare i veri ambienti in modo separato giusto?

 

basta avere due fonti di calore e due fonti di raffreddamento giusto?

 

ora io ho due fonti di calore (2 phone) ed ho due fonti di raffreddamento (ipotetico.... il congelatore e mi trovo anche il motore di un altro frigo in discarica)

 

domanda: avere due temperature separate, distinte, e controllate..... serve? una per i fermentatori e l'altra per le bottiglie? in teoria se riesco in questo potrei fermentare, imbottigliare, e mentre faccio il priming rifermentare un'altra cotta in contemporanea. Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico motivo per cui personalmente farei una cosa del genere sarebbe avere un mobile refrigerato in cui mantenere le bottiglie a 15°C durante i 3 mesi estivi. Per le fermentazioni, il frigorifero collegato al controller riesce a contenere un fermentatorino da 30 o 60 litri senza problemi.

Se ho bisogno di scaldare il mosto in fermentazione sempre dentro il frigo, collego la brewbelt all'uscita del controller e scaldo.Ho sempre fatto così.

Altro discorso è il mio attuale fermentatore tronco conico da 130 litri...quello non entra nel frigo manco a parlarne quindi se voglio fare 90 litri di pils devo stare attento alla temperatura ambiente,come facevano gli antichi...in questo caso una cabina refrigerata sarebbe la soluzione ottimale.

In linea di massima, se le fermentazioni si fanno in un ambiente non riscaldato, quando hai bisogno di scaldare non hai bisogno di raffreddare e vice versa (un ambiente non riscaldato in pieno inverno dalle mie parti arriva a 12-13°C di suo)

 

Domanda:ma si riesce a "strappare" il compressore a un congelatore di recupero e reinstallarlo da un'altra parte? il gas non se ne va via?il dissipatore di calore dove lo piazzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Blem, il problema è proprio questo.

 

Il mio congelatore è a cassetti. I ripiani dei cassetti sono la serpentina e quindi non asportabili..... per cui il fermentatore non ci sta.

 

Ho recuperato il mobiletto gratuitamente.... quindi questo è quello che ho.... nel mobiletto mi ci stanno comodi i due fermentatori del kit birra mia....

 

Quindi.... anche in virtù del futuro passaggio a metodo e+g.....

 

fornelletto a gas con spargifiamma e pentola da 50 litri in alluminio..... per la bollitura del mosto per il momento.

 

a questo punto potrei anche optare per fare 23+23 litri in contemporanea e quindi due barattoli..... (raddoppio la potenza di fuoco e quindi non male)

 

travaso nei fermentatori inoculo lievito e poi fermentazione dell'armadio isotermico.... con STC 1000 che fa il suo lavoro azionando refrigeratore posto nella parte superiore dell'armadio (l'aria fredda scende) e phone posto nella parte inferiore dell'armadio l'aria calda sale.

 

Le misure dell'armadio saranno.... 75 cm di larghezza.... 100 cm di profondità e 200 cm di altezza....

 

Nella parte superiore dell'armadio.... sistema di mensole e mensoline per poter stipare a temperatura costante e controllata le bottiglie contenenti le due cotte.....

 

Dopo 25/30 giorni di priming.... porto le bottiglie in cantina pronte per lo stappamento dopo idoneo periodo di maturazione.....

 

Così fila?

 

N.B. - Risolvo il problema di non dover utilizzare la preziosa cucina componibile con relativo piano cottura tanto cara alla mia consorte.... che però non manca di intervenire gioiosamente nel momento della degustazione..... eheheh..... da buona Tedesca.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento