Kit All Grain Biab


oscarnastro

Recommended Posts

ciao, ho iniziato anche la mia prima all grain con i kit di birramia.

io presi la weiss che da ricetta prevede scalette durante l'ammostamento. Nonostante fosse la prima volta che facessi all grain, nonostante non avevo mai usato prima la pentola elettrica che uso, e nonostante avessi una coibentazione abbastanza blanda, non so grazie a quali dei pagani sono riuscito a stare dentro i parametri corretti di temperature e tempi (grazie dei, mi sono ubriacato in vostro onore) e azzeccando soprattutto la OG e litri finali.

ecco... io se potessi tornare indietro farei qualcosa di più semplice, tipo la english beer che prevede un solo step di ammostamento a 68 gradi per un ora. così poi impari a prendere confidenza col tuo impianto e con tutta una serie di aspetti legati alla birrificazione.

ecco i miei consigli:

- io col tempo ho imparato comunque ad allungare sempre un po' i tempi di saccarificazione almeno del 50% (se la ricetta dice 60 minuti a 68°, io faccio 90 minuti) per essere sicuro dell'avvenuta saccarificazione. ovviamente il tutto monitorato da costanti test della tintura di iodio.

- in biab si mette in pentola i litri completti di acqua (tipicamente 32). io metto invece 18 litri di acqua invece dei soliti 15 previti per ag con tre tini, e il resto dell'acqua l'aggiunto prima di arrivare alla bollitura calcolando evaporazione e perdite. una parte di acqua la uso anche per un risciacquo delle trebbie, guadagnando notevolmente in efficienza.

- i due consigli di sopra, per me, sono il frutto di diverse cotte dove per tentativi sono arrivato a delle conclusioni, che principalmente sono dovute al mio impianto. tu hai il tuo, quindi il vero consiglio che ti do è: impara a conoscere pbene prima il tuo impianto, e poi ad interpretare le ricette come meglio ti conviene :)

 

buona birra.

 

d.

Modificato da Ostelinus
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho preso la bag in vendita proprio qui su birra mia http://www.birramia .it/ sacco-filtrante-per-malto-in-grani-ideale-per-cotte-di-circa-23-litri.html#.Va9O17fww7o che si adatta molto bene alla mia pentola (inutile ricordarti che la sacca deve essere molto aderente alla pentola altrimenti l'efficenza se ne va spaventosamente a donnine allegre.

tra l'altro, questa sacca, ha una trama molto fitta e fa passare poco le farine.

ah... a proposito: altro consiglio spassionato, la macinatura prevista dai kit non è ottimale per il BIAB perché troppo grossolana: sarebbe meglio avere una macinatura più fine. purtroppo ho provato una volta a chiedere allo staff di birramia se è possibile acquistare i kit AG senza la macinatura, ma non è possibile. peccato.

 

per le mie cotte alla fine io rimango sempre sul totale dei 5kg di grani. ho un efficenza media che varia tra il 70 e l'80% e quindi non mi conviene al momento aumentare grani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento