Malto E Lievito Nel Kit


Recommended Posts

Salve a tutti devo fare la mia prima birra e ho un paio di dubbi,il primo e in quali proporzioni devo sostituire il malto allo zucchero per intenderci se devo mettere un kilo di zucchero a quanto malto corrispondere se voglio usare questo fermentabile? Secondo dubbio il lievito va sempre attivato prima di inoculare? Perché nelle istruzione del kit dice che va semplicemente versato nel fermentatore però cercando online alcuni parlano di attivazione e una procedura necessaria?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 kg. di zucchero corrisponde a 1,3 kg. di malto secco e a 1,6 kg. di malto liquido.

Specialmente con queste temperature estive, non occorre attivare il lievito secco. L'attivazione può richiedersi per il lievito liquido, non più fresco.

 

Evita di birrificare se la temperatura dell'ambiente supera i 22°C. Il mosto si porta facilmente a 1-2° in più e raggiunge quella limite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il malto concentrato è già stato sapientemente luppolato, per produrre la birra indicata nel kit. Puoi fare delle piccole correzioni, sostituendo parte e tutto dello zucchero primario con altri fermentabili (malto, destrosio, miele, ecc.). Non conviene però stravolgere la ricetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

I lieviti generici sono per l'alta fermentazione e funzionano meglio tra i 18 e i 22º. Anche S-04 è ad "alta"; il produttore si tiene largo e indica 15-24º.

 

Altri lieviti tipo saflager lavorano a 9-15º, ma vanno bene solo per alcuni tipi di birra (lager, pils, bock, ecc.).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

sfrutto questa discussione per ulteriori dubbi dato che settembre si avvicina:-)il primo e sulla procedura in particolare sulla sanitizzazione, nelle istruzioni che ho trovato nel kit c'è scritto che tutto quello che sanitizzo con il metabisolfito poi va sciacquato bene mentre su youtube o su vari forum molti dicono di non risciacquare,,,come fare ?.il secondo dubbio e sul lievito,vorrei fare una gallia della brewferm e vorrei sostituire il lievito della confezione con un safale 04 o 05 solo che dalle descrizioni che ci sono sul sito non riesco a capire quale si presta meglio per questa birra quindi mi servirebbe un consiglio esperto. l'ultimo dubbio riguarda il malto secco,avevo pensato di aggiungerlo però ho visto che con questo barattolo di malto che pesa poco mento degli altri posso fare solo 12 litri di birra quindi credo sia già molto ricca e intensa di sapore non vorrei sovraccarica il gusto complessivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la prima esperienza fai tutto come da manuale... per due ragioni...

 

Il risultato sarà molto soddisfacente perché non avrai termine di paragone se non le birre commerciali che acquisti e quindi sarà un'esperienza positiva.

 

Potrai ed avrai modo di migliorare ed affinare la tua tecnica creandoti un termine di paragone con l'esperienza fatta....

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà ero indeciso se fare la ricetta semplice o se fare qualche modifica....ho paura che potrebbe non soddirfami se non cambiò il lievito però effettivamente se prima non faccio il passo più semplice poi non ho un termine di paragone...cmq sono indeciso se fare della brewferm la Gallia o la triple però Non vorrei che la triple fosse troppo amara per caso qualcuno di voi la fatta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono un neofita però per quello che ho capito aggiungere il malto al kit serve perché lo zucchero è interamente fermentabile quindi diventa interamente alcol mente il malto e fermentabile al 70 % quindi una parte diventa alcol e una parte resta malto e arricchisce il corpo della birra....mentre per quanto riguarda il lievito può essere bene sostituirlo perché nella latta trovi un lievito generico che può dare retrogusti non eccezionali e cmq se vuoi seguire al meglio lo stile della birra può essere il caso di sostituirlo in ogni caso la brewferm mette un lievito abbastanza buono quindi sopratutto se sei agli inizi non e il caso di sostituirlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono un neofita però per quello che ho capito aggiungere il malto al kit serve perché lo zucchero è interamente fermentabile quindi diventa interamente alcol mente il malto e fermentabile al 70 % quindi una parte diventa alcol e una parte resta malto e arricchisce il corpo della birra....mentre per quanto riguarda il lievito può essere bene sostituirlo perché nella latta trovi un lievito generico che può dare retrogusti non eccezionali e cmq se vuoi seguire al meglio lo stile della birra può essere il caso di sostituirlo in ogni caso la brewferm mette un lievito abbastanza buono quindi sopratutto se sei agli inizi non e il caso di sostituirlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono un neofita però per quello che ho capito aggiungere il malto al kit serve perché lo zucchero è interamente fermentabile quindi diventa interamente alcol mente il malto e fermentabile al 70 % quindi una parte diventa alcol e una parte resta malto e arricchisce il corpo della birra....

 

Ed è per questo che, per sostituire 1 kg. di zucchero, occorrono 1,3 kg. di malto secco oppure 1,6 kg. di malto liquido.

 

mentre per quanto riguarda il lievito può essere bene sostituirlo perché nella latta trovi un lievito generico che può dare retrogusti non eccezionali e cmq se vuoi seguire al meglio lo stile della birra può essere il caso di sostituirlo in ogni caso la brewferm mette un lievito abbastanza buono quindi sopratutto se sei agli inizi non e il caso di sostituirlo

 

Il lievito generico dei kit non da un gusto particolare alla birra e fa bene il suo lavoro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento