Recommended Posts

Quindi blem diresti che dovrei buttare via la mia birra e continuare a buttare via tutte le mie birre? Cioè io ho chiesto perché la birra poteva avere un acidità così elevata? Io non ho detto che ho corretto la mia birra finita ma ho corretto il ph prima di imbottigliarla! Un altra domanda che facevo era se il ph scende durante la fermentazione e la rifermentazione? No consigli di vita

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi blem diresti che dovrei buttare via la mia birra e continuare a buttare via tutte le mie birre? Cioè io ho chiesto perché la birra poteva avere un acidità così elevata? Io non ho detto che ho corretto la mia birra finita ma ho corretto il ph prima di imbottigliarla! Un altra domanda che facevo era se il ph scende durante la fermentazione e la rifermentazione? No consigli di vita

una domanda ..

sei sicuro che gli strumenti che usi sono tarati??

il ph che misuri a 15 min di mash devi rimisrarlo un paio di volte dopo modificato...

 

occhio se unsi ph metro perche se si scaricano legermente le batterie sballa molto facilmente ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi blem diresti che dovrei buttare via la mia birra e continuare a buttare via tutte le mie birre? Cioè io ho chiesto perché la birra poteva avere un acidità così elevata? Io non ho detto che ho corretto la mia birra finita ma ho corretto il ph prima di imbottigliarla! Un altra domanda che facevo era se il ph scende durante la fermentazione e la rifermentazione? No consigli di vita

Forse i consigli di vita ti servono, prima di tutto perchè se oltre a continuare a scrivere di getto ti fermassi a leggere le risposte, ti accorgeresti che a queste domande ti ho già risposto da tempo.

Correggere la birra finita significa proprio correggerla prima di metterla in bottiglia, proprio perchè se decido di imbottigliarla per me la birra è pronta da imbottigliare cioè finita...non è che ogni volta che uno stappa una bottiglia si debba mettere a misurare ad aggiustare il pH. Inutile continuare a girarci attorno, se la birra che hai fatto è una porcheria, la puoi aggiustare e manipolare quanto vuoi ma porcheria rimane (questo si, è un consiglio di vita)

Saluti e chiudo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che stai affrontando il problema sbagliato... l'acidità dell'acqua va corretta per poter ottenere dai malti un'efficienza più elevata possibile.

il fatto che la tua birra sia acida non dipende dal grado di acidità dell'acqua.

Suppongo che con una base di partenza di 7 / 7.5 , il tuo mash debba aver lavorato al Ph corretto tra 5.2 / 5.5. Controlla il PH nelle cotte successive, ma valuta il fatto che l'acidità della tua Weiss è dovuta ad altri fattori, non al PH.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci siamo... lascia perdere il PH !

dove è scritto che il PH è basso?? hai misurato il PH del mosto finito, ed è un dato irrilevante!

il PH dell'acqua in fase di mash era corretto, se avevi un'acqua con ph 7.5 e hai aggiunto i grani, che abbattono il PH, hai fatto un ammostamento con PH 5.5 ( all'incirca ) quindi sei andato bene! se poi il prodotto finito ha PH 3.5 non ti importa nulla...

Il problema dell'acidità nella birra finita è dovuto ad altri fattori... a mio avviso hai usato troppo frumento, se ne usa di solito il 40 o 50 % per le weizen... oppure hai avuto un problema di fermentazione, o ancora può essere un'infezione batterica o micotica ( tipica nel frumento ).

hai elaborato tu la ricetta? puoi postarla ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La winterizzazione è un processo che aiuta la chiarificazione della birra, non è consigliato per uno specifico stile, ma lo puoi effettuare per qualsiasi birra tu voglia rendere più chiara abbattendo lieviti / proteine in sospensione...

diciamo che più lo stile è chiaro più ha senso, in quanto in una weiss o in una porter non noteresti la differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando fai la winterizzazione il lievito deve aver già terminato il suo sporco lavoro, e comunque gli shock termici che tirano fuori sapori sgradevoli sono quelli ad alte temperature, non a basse. Comunque fare la winterizzazione su una weiss che è una birra opaca lo vedo insensato... e anche una Ipa, anche se non la rendi limpidissima che ti cambia?

La winterizzazione ha senso su Lager e Pils, comunque questo è parere mio, ognuno agisce come meglio crede...

Il sentore di aceto che hai avuto nella weiss forse è riconducibile al discorso che facevamo prima... probabilmente hai avuto problemi di fermentazione, e la causa non è da ricercare nè nel PH nè nello shock dei lieviti... più probabile un'infezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento