Lievito Mangrove Jack's M27


Andrea88

Recommended Posts

Ciao a tutti, avrei intenzione di brassare una saison con questo lievito però non disponendo di una camera di fermentazione non ho la possibilità di controllare ad hoc la temperatura. Vorrei sapere se qualcuno lo ha già utilizzato e se secondo voi posso utilizzarlo con una temperatura ambiente di 25-26 °c. Ho scelto questo lievito perchè nella descrizione è indicato 26-32 °c come range di temperatura, però vorrei sapere se durante la fermentazione tumultuosa (tenendo presente la temperatura ambiente) c'è il rischio che produca molto calore e che vada fuori dal range di temperatura.

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao l'ho usato a 26-28 gradi produce un po di esteri indesiderati che al naso fanno sembrare la tua birra non perfetta.

 

Sull'innalzamentio della temperatura credo che i 28 gradi sui 26 dell'inoculo sia stato l'incremento di temperatura.

Lievito esplosivo nella prima fase ma poi è lento, una settimana solita, travaso e altre due settimane. Attenua alla grandissima sono arivato 1002 cosi ho fatto una saison da 6 gradi

 

Mimmo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento