Calcolo Priming


Recommended Posts

Ciao a tutti, ho in produzione una Brewferm Abdij. Le istruzioni Birramia indicano 5-6 g/lt per il priming, mentre le istruzioni Brewferm indicano 7 g/lt. Qualcuno che l'ha fatta come si è comportato?

Volevo comunque provare a calcolarmi da solo in base allo stile la quantità di priming. Ho trovato le istruzioni per il calcolo, ma come si considera la Abdij? Barley wine? Belgian dark strong ale? Altro? Ho trovato diversi siti con stili di birra diversi, me ne sapete consigliare uno "completo"? In alcuni non trovo barley wine, in altri non trovo belgian dark strong ale, in nessuno ho trovato birra di abbazia...

 

Per il calcolo userei la formula:

Priming tot=(A-B)*C*4

dove A= carbonazione desiderata

B= carbonazione presente dopo la fermentazione

C= litri totali di birra

4= costante di g/lt per ogni volume di CO2

 

Esempio pratico:

Barley Wine 1.3-2.3 volumi di CO2 -> decido 1.8 per stare in mezzo

0.83 carbonazione presente dopo la fermentazione a 22°C

17 litri totali

 

Priming totale(1.8-0.83)*17*4=65.96 -> 65.96/17=3.88 g/lt

 

 

Esempio pratico:

Belgian Strong Dark Ale 1.9-2.5 volumi di CO2 -> decido 2.2 per stare in mezzo

0.83 carbonazione presente dopo la fermentazione a 22°C

17 litri totali

 

Priming totale(2.2-0.83)*17*4=93.16 -> 65.96/17=5.48 g/lt

 

Sbaglio qualcosa? Voi cosa ne dite?

 

Buona birra

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la latta è per 9 litri, io ne ho fatte 2 insieme e conto circa 1 o 2 litri persi durante i travasi e per le misure della densità. Con abbastanza buona cosa intendi? La schiuma com'era? Suggerisci di provare i 7 g/lt di Brewferm? Vorrei che avesse una buona schiuma con una buona persistenza, ma senza esagerare per non avere bombe a orologeria...

 

Si anche io scioglierei lo zucchero per inserirlo direttamente nel fermentatore prima di imbottigliare

Grazie

 

Buona birra

Link al commento
Condividi su altri siti

La schiuma era poca, ma c'era e abbastanza persistente. Il gusto buono e corposo. Se dovessi rifarla arriverei ai 6g/l.

 

In ogni caso, ti consiglio di non superare 6,5 g/l. Purtroppo ho avuto esperienze esplosive con dosaggi di 7g/l o poco più.

 

 

Durante la trafila dei travasi e delle misurazioni, perdo pochissima birra. Conservo il sanificante in una scatola chiusa e lo riuso fino all'imbottigliamento.

Sanifico ogni volta il cilindro ed il densimetro, faccio la misurazione e recupero il liquido. Durante i travasi, faccio in modo che defluisca (molto lentamente) quasi tutto il liquido; ne rimane meno di un bicchiere assieme ai depositi.

In genere l'acqua utilizzata per il priming compensa quasi la parte persa.

 

Ho fatto una prova con il calcolatore, supponendo possa essere "une double ou triple belge", 17 litri a 22° con 2,2 vol.CO2, e risultano 90,27g > 5,31 g/l. Aumentando la CO2 a 2,5 > 109,75g cioé 6,46 g/l.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento