Cloruro Di Calcio Da Farmacia... Posso Usarlo..?


Alex

Recommended Posts

Ciao ragazzi...

E' un po' che non scrivo, ed anche che non faccio birra, circa 3 mesi... :unsure:

Settimana prossima voglio riprendere, ed iniziare con l'aggiustamento dell'acqua per la birra.. ^_^

 

Ho del Cloruro di Calcio diidrato, beh, sull'etichetta in tedesco, Calciumchlorid-Dihydrat...

Era stato preso in farmacia, come materia prima ( c'e' tutta la composizione acclusa di eventuali altre parti in ppm ) e secondo me dovrebbe andare bene anche come sale per la Birra...

L'unica cosa e' che appunto, a parte un'etichetta in tedesco, non trovo da nessuna parte alcun riferimento tipo E509 o a riferimenti tipo Food Grade ( in crucco )... quindi ho questo dubbietto se usarlo o no per la correzione dell'acqua...

 

Qualcuno puo' darmi qualche informazione in più...?

 

Grazie

 

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Pinco...

 

In realta' non mi interssava lo scopo, mi interessava sapere se quello da farmacia e' paragonabile a quello venduto Food Grade per la birra...

E mi sono dimenticato di postare che ho risolto il problema con una risposta affermativa da parte di una mia amica dottoressa... anzi, teoricamente e' ancora più puro essendo indirizzato ad uso biologico...

Per cui... lo ho gia' usato... :D

 

Grazie comunque della risposta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il clorulo di calcio viene aggiunto al mosto in fase di mash per dare piu'corpo alla birra

 

ciao, dal libro di Daniels mi pare di capire che il clorulo possa essere aggiunto solo in bollitura, nella fattispecie o del sale grosso macinato ( che non dovrebbe essere iodato a differenza del fine) che contiene anche 40% di sodio, o del clorulo di calcio che contiene anche calcio 27% e 48% clorulo, mi pare, quindi se non mi serve il calcio nel mash, la mia acqua ne ha 93 ppm, posso correggere il clorulo solo in bollitura ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, con CaCl non e' così se lo consideri come CaCl e basta, io parlavo del Cl...

Se ho capito bene, lui chiede cosa possa differire nell'aggiungere il cloruro dopo o prima del Mashing, tralasciando il Ca....

Presupponendo che il Cl non influenzi il PH, e quindi nemmeno il Mashing, l'aggiunta dopo il Mashing non provocherebbe alcuna variazione importante...

Se legato al Ca, il Calcio dopo il Mashing potrebbe indurire un po' l'acqua, alzare un po il PH, ma a mashing ormai fatto, come lui vorrebbe, per cui eventualmente potra' influenzare il lievito, ma non più il Mashing dove avrebbe un impatto maggiore.

C'e' inoltre da tenere presente che il Ca precipiterà in parte durante la bollitura, quindi, a questo punto, mettere il Ca prima o dopo, secondo me non cambierebbe nulla come Ca presente alla fine della bollitura, ma col vantaggio che avendolo messo dopo, avrà evitato che il Ca abbia reso più 'duro' il Mashing esigendo una 'correzione acida' più pesante...

 

Lo so... lo ho un po' incasinato... ma sono fatto cosi'...he...he... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento