Cosmica Wheat 3Kg, Fermentazione Tumultuosa Ultra-Veloce In 3 Gg?


Recommended Posts

Salve a tutti,

Sono alla terza birra, questa volta ho fatto la Cosmica Wheat 3kg, senza malto quindi.

Ho iniziato il 1 Giugno e la densità era 1038. Durante la notte ha fatto la schiuma, fino ad uscire dal contenitore e dal gorgogliatore. Sono stati due giorni di fermentazione tumultuosa sui 22-24 gradi, ho dovuto quindi togliere il tappo e lasciarla fermentare così, aperta. La schiuma continuava ad uscire ed ogni 3-4 ore sono stato costretto a pulire, rimuovendo la schiuma che traboccava.

Oggi, 3 Giugno, noto che la schiuma è finalmente diminuita, quindi misuro la densità e noto che è a 1012. Quindi immagino che siamo ormai pronti per imbottigliare... O no?

Ho comunque travasato per togliere i fondi, in attesa di una vostra opinione. E’ la prima volta (credo a causa delle temperature alte di questi giorni) che una fermentazione termina così velocemente. Adesso nel nuovo fermentatore ogni tanto gorgoglia, ma sembra davvero tutto terminato. Fatemi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente hai una temperatura troppo alta....

la Venere deve essere tenuta a temperature di fermentazione un po' più' basse altrimenti fermenta vigorosamente...

 

io non ti consiglio di imbottigliare aspetta un altro giorno, travasa aspetta altri 3/4 giorni e poi imbottiglia.

se nel frattempo la raffreddi ... meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento