Chiedo Suggerimenti


crak74

Recommended Posts

COTTA DEL 23/Mag./15

MATERIE PRIME USATE:

TIPO DI MALTO: LUPPOLO:

SUPER STYRIAN AURORA PELLETS

gr. 3290 MARIS OTTER gr. 30 70' (saaz) aroma alfa acido % 3-5

gr. 710 FARRO gr. 15 40' (saaz) aroma alfa acido % 3-5

gr. 280 FIOCCHI AVENA gr. 10 5' dry hopping Pilsner aroma

gr. 350 CARAPILS

 

Tot.gr. 4630 Malto

 

AROMI:

gr. 330 marmellata di arancia

 

 

LIEVITO: Mangrove Jack's Workhorse Beer M10

 

 

PROCEDURA USATA:

 

ACQUA PER MASHING: L.14

ACQUA PER RISCIAQUO: L. 16

MOSTO OTTENUTO L. 17

 

TEMPERATURA PER MASHING

55°x 20' Proteasi

68° x 30' Alfamilasi Betamilasi

72° x 25 Alfamilasi

78° x 10 'Per il Mash- out

 

 

23/05/15= OG 1058

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito, ma la devi ancora fare la birra o l'hai già fatta? Ti dico cosa cambierei io nella ricetta:

 

-Intanto non vedo un calcolo decente di IBU/OG, come hai impostato la luppolatura senza porti un'obiettivo in questo senso? Il range di AA che hai postato non vuol dire niente, tra 3 e 5% ci passa un'autotreno di differenza. Prima cosa da fare è verificare qual'è il valore preciso di AA, decidere quante IBU vuoi e fare le gittate da amaro per ottenerle. Non ho idea della birra che vuoi fare perchè sicuramente è fuori da ogni stile.... per sicurezza potrei dirti di stare su un valore di IBU/OG=0.5. Ma poi usi lo styrian o il saaz? Non si capisce....

-Marmellata di arancia...... Perchè?

-Dry hop in una birra dove metti aromi e usi un lievito che produce tanti esteri, perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Mastro birraio L'ho già fatta di solito quando birrifico non seguo mai ricette preimpostate ma tiro fuori secondo quello che mi passa per la testa per quanto riguarda il luppolo risulta che il saaz contiene 3% AA è l'unico che ho usato errore di copiatura

Il lievito Mangrove Jack's Workhorse Beer M10 non lo conosco è la prima volta che lo uso ho preferito usarlo solo perché spazia come range di temperatura la cosa che ti posso dire che oggi ho fatto il primo travaso ovviamente assaggiandola sembrava che ci avessi messo una banana dentro e si sente

FG risulta 1020 laltra cosa che ho notato l'alcol molto accentuato

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ha detto di seguire ricette preimpostate, ma decidere che cosa vuoi ottenere. Personalmente me le son sempre creato da solo le mie ricette, per fare le mie birre; ma se decido che voglio fare una pils userò malto pilsner, saaz e un lievito adatto, non mi metto a usare ingredienti a casaccio; se invece decido di produrre "fuoristile" cerco comunque di far le cose sensate e senza contraddizioni, come fare il dry-hop e usare un lievito che produce molti esteri.

Non è che se svuoti la dispensa nella pentola di mash allora la birra che stai producendo sarà buonissima solo perchè è strana e fuori dagli schemi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento