Tempi Di Priming, Birra Che "non Si Gasa"


Mac

Recommended Posts

La mia Lager con s-04 +1,6kg di estratto liquido, dopo 1 mese (imbottigliata il 15 Aprile) sembra ancora abbastanza liscia, fa circa 1,5cm di schiuma vuotandola nel bicchiere che però svanisce in fretta, poi però all'assaggio risulta essere abbastanza liscia quasi come se fosse stata scossa prima di essere bevuta.

Il priming è stato fatto con 106g x 22 L, Maturata un mese a 22-23 gradi, viste le temperature soprattutto dell'ultima settimana,
che dite?

migliorerà se aspetto un altro mesetto o mi devo rassegnare a berla così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dany purtroppo lo so. Il problema è che l'unico posto che ho per mettere il fermentatore stava già sui 22°C circa, quini ciao ciao bassa fermentazione.
Inoltre è la mia prima birra quindi non ne sapevo niente di camere di fermentazione, ed anche volendo non ho il posto per farla!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Mac, che tipo di bottiglie/tappi hai usato?

perché io per la mia prima ho usato bottiglie da 33 con tappo a corona, e bottiglie da 75 con tappo a meccanismo.

le 33 hanno tutte carbonato in maniera per me più che discreta, mentre le 75, dopo ormai 3 mesi passati, sono ancora (e sicuramente resteranno) lisce come l'olio.

nel mio caso, identifico la colpa nel tappo a meccanismo, o meglio, nella fascetta metallica sulla quale infilo i pernini del tappo, dato che le bottiglie di riciclo che ho utilizzato erano originariamente tappate a corona e non hanno i fori per agganciarvi i tappi a meccanismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ho usato 3 bottiglie da 33, con tappi birramia del kit, di cui stappate 2 per assaggi a 15 e 30 gg
tutte le altre da 75 con tappi a corona (da 29mm credo, quelli più grandi insomma) con anche la guarnizione bianco/trasparente), solo una assaggiata.

 

tutte tappate con tappatrice in metallo di quelle di una volta, con matrici diverse per i due tipi di tappo e con cui imbottigliamo tutti gli anni, da 28 anni che esisto, un paio di damigiane di vino, insomma, non credo sia colpa dell'attrezzatura ;)

 

Mi sembra che tengano, nel senso che cmq all'apertura sfiatano bene, quando verso un centimetro di schiuma la fanno, ma svanisce in fretta e soprattutto all'assaggio hanno una micro-carbonazione, quasi impercettibile, che si avverte solo nello stomaco diciamo (un po fastidiosa)

 

Non mi resta che aspettare.

Magari il prox weekend ne sento una da 75 con qualche amico, per sentire anche il loro giudizio

Modificato da Mac
Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio di fare il priming direttamente nel fermentatore.

sciogli lo zucchero in un tegamino con un pò di acqua non farlo bollire.

quando ha una temperatura uguale o vicino a quella del mosto versi tutto nel fermentatore.

Mescola bene e imbottigli 3-4 bottiglie mescoli e altre 3-4 bottiglie e continui così. In questo modo avrai un priming omogeneo in ogni bottiglia e eviterai di avere bottiglie con una carbonazione diversa.

In rete ci sono tabelle dove sono riportati i valori di carbonazione in base allo stile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento