Dove Ho Sbagliato?


Marcello58

Recommended Posts

Domenica scorsa ho brassato la mia prima All Grain in BIAB e, tanto per iniziare facile facile, mi sono buttato a fare una blanche (che sono il mio pallino).

 

Premetto che qualche giorno prima avevo provato la percentuale di evaporazione oraria, mettendo a bollire, senza coperchio 40 litri di acqua per un ora in una pentola da 100 litri. Allo scoccare dell'ora, ho misurato i litri rimasti in pentola che erano 32, deducendone pertanto di avere una perdita per evaporazione del 20%.

 

Il mio Grist era composto da 2,5 Kg. di Pilsner, 0.400 Kg. fiocchi di frumento, 0.100 Kg. Fiocchi avena - Luppolo Brewer's Gold (aa 8,8) 14 gr. -Luppolo Hallertau Hersbrucker (aa 1,8) 28 gr. Luppolo Saaz (aa 2,2) 14 gr. -Buccia di Arancia Amara - Coriandolo.

Lievito Wb-06

 

Ho impostato la ricetta su brewmate-BIAB e mi ha dato come totale acqua richiesta 33litri.

 

Ho eseguito tutti gli step in maniera precisa, monitorando la temperatura e mescolando ogni 7-10 minuti.

 

Test tintura di iodio iodio ampiamente positivo.

 

Non ho fatto, essendo BIAB, mash out e, finito l'ammostamento ho acceso il fuoco sotto la pentola, mentre provvedevo a strizzare la sacca con i grani recuperando tutto il mosto possibile (alla fine ho avuto uno 0,3% di assorbimento - la sacca pesava Kg.6,6 contro i 5 iniziali).

 

Ho effettuato la bollitura con l'inserimento del luppolo Gold e Hersbrucker all'inizio ed il Saaz a 15 minuti dal termine. Idem per buccia di arancia e coriandolo.

 

Ebbene, al termine della bollitura e dopo il raffreddamento con la serpentina, mi sono ritrovato nel fermentatore invece dei previsti 23 litri, solo 20 scars.

 

Inoltre ho avuto un notevole deposito che credo trattarsi di proteine.

 

L'OG pre-boil era scarsina (presa con il rifrattometro) circa 1039, mentre l'OG nel fermentatore (presa con il densimetro) era di 1050. Mi è stato detto che le proteine dentro il cilindro del densimetro possono falsarne la lettura.

 

La fermentazione è partita dopo qualche ora ed, al momento sta ancora fermentando.

 

Domani farò il travaso e, sono sicuro che arriverò ad avere circa 17-18 litri nel fermentatore.

 

La mia domanda: Dove ho sbagliato? Perchè ho avuto una evaporazione maggiore rispetto a quella avuta qualche giorno prima.? Preciso che il giorno della cotta c'era molto vento che potrebbe aver influito nell'aumentare la percentuale di evaporazione. La quantità di gas erogato è stata, in bollitura, la stessa che avevo usato bollendo l'acqua.

 

Dove sbaglio?

 

Grazie per la pazienza per avermi letto.

 

Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenica scorsa ho brassato la mia prima All Grain in BIAB e, tanto per iniziare facile facile, mi sono buttato a fare una blanche (che sono il mio pallino).

 

Premetto che qualche giorno prima avevo provato la percentuale di evaporazione oraria, mettendo a bollire, senza coperchio 40 litri di acqua per un ora in una pentola da 100 litri. Allo scoccare dell'ora, ho misurato i litri rimasti in pentola che erano 32, deducendone pertanto di avere una perdita per evaporazione del 20%.

 

Il mio Grist era composto da 2,5 Kg. di Pilsner, 0.400 Kg. fiocchi di frumento, 0.100 Kg. Fiocchi avena - Luppolo Brewer's Gold (aa 8,8) 14 gr. -Luppolo Hallertau Hersbrucker (aa 1,8) 28 gr. Luppolo Saaz (aa 2,2) 14 gr. -Buccia di Arancia Amara - Coriandolo.

Lievito Wb-06

 

Ho impostato la ricetta su brewmate-BIAB e mi ha dato come totale acqua richiesta 33litri.

 

Ho eseguito tutti gli step in maniera precisa, monitorando la temperatura e mescolando ogni 7-10 minuti.

 

Test tintura di iodio iodio ampiamente positivo.

 

Non ho fatto, essendo BIAB, mash out e, finito l'ammostamento ho acceso il fuoco sotto la pentola, mentre provvedevo a strizzare la sacca con i grani recuperando tutto il mosto possibile (alla fine ho avuto uno 0,3% di assorbimento - la sacca pesava Kg.6,6 contro i 5 iniziali).

 

Ho effettuato la bollitura con l'inserimento del luppolo Gold e Hersbrucker all'inizio ed il Saaz a 15 minuti dal termine. Idem per buccia di arancia e coriandolo.

 

Ebbene, al termine della bollitura e dopo il raffreddamento con la serpentina, mi sono ritrovato nel fermentatore invece dei previsti 23 litri, solo 20 scars.

 

Inoltre ho avuto un notevole deposito che credo trattarsi di proteine.

 

L'OG pre-boil era scarsina (presa con il rifrattometro) circa 1039, mentre l'OG nel fermentatore (presa con il densimetro) era di 1050. Mi è stato detto che le proteine dentro il cilindro del densimetro possono falsarne la lettura.

 

La fermentazione è partita dopo qualche ora ed, al momento sta ancora fermentando.

 

Domani farò il travaso e, sono sicuro che arriverò ad avere circa 17-18 litri nel fermentatore.

 

La mia domanda: Dove ho sbagliato? Perchè ho avuto una evaporazione maggiore rispetto a quella avuta qualche giorno prima.? Preciso che il giorno della cotta c'era molto vento che potrebbe aver influito nell'aumentare la percentuale di evaporazione. La quantità di gas erogato è stata, in bollitura, la stessa che avevo usato bollendo l'acqua.

 

Dove sbaglio?

 

Grazie per la pazienza per avermi letto.

 

Marcello

 

 

 

non mi torna qualche cosa..

ma con 3 kg di malto 33 lt mi sembrano un po tanti.. hai sbagliato a scrivere???

 

comunque conta 5 / 5,5 lt kg

 

e secondo me il problema sta nella bollitura ,...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, se hai usato solo 3 kg di malti hai un efficenza superiore al 100% ( col 100% in 20 litri dovresti avere 1,045), impossibile......

33 litri per una cotta sono giusti, ma con 5/6 kg di grani....la assorbimento dei grani è ingannevole se li pesi perche i grani puri senz'acqua finito il mash pesano il 60% in meno, il resto del peso è acqua che se ne va...6,6 contro i 5 iniziali vuol dire che hai perso 4,6 litri d'acqua, vuol dire anche che erano 5 i kg iniziali e non 3, in questo caso è tutto giusto, l'efficenza è sotto il 0,70, nella norma la prima cotta, i litri di acqua che mancano è normale pure quello, poi uno si aggiusta.....il deposito dovrebbero essere le farine, poi si compattano in fondo al fermentatore, le proteine che sballano il densimetro non l'ho mai sentita.... ma calcola che sono abbastanza ignorante....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Scusate!! ho dimenticato di inserire altri 2,0 Kg. di Weizen. In pratica, per cominciare, ho usato il kit AG di Birra Mira (Belgian White Beer) - ho aggiunto solo il coriandolo agli ingredienti mandatimi da loro e impostata la cotta con Brewmate in BIAB.

Modificato da Marcello58
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate!! ho dimenticato di inserire altri 2,0 Kg. di Weizen. In pratica, per cominciare, ho usato il kit AG di Birra Mira (Belgian White Beer) - ho aggiunto solo il coriandolo agli ingredienti mandatimi da loro e impostata la cotta con Brewmate in BIAB.

se ho capito bene hai la pentola da 100 lt? a meno che non hai chiesto modifiche quella ha la valvola a a fondo pentola da 3/4 .. quindi non ti rimane fondo in pentola e se non stai attento travasi tutto.. una soluzione sarebbe quella di spessorare leggermente con una barra di ferro il lato del rubinetto rispetto al fornellone .. in questo modo riesci a fargli fare un po di deposito da un lato ..

io lo faccio a fine bollitura quando raffreddo..

con quella pentola io mi mantengo sui 6 lt abbondanti a kg altrimenti arrivo corto.. il tuo problema sta nella bollitura troppo vigorosa a mio parere .

di cotta in cotta diminuiscoi la bollitura e regolala tenendo il rubinetto della bombola tutto aperto con il depressore regolato sempre sullo stesso punto, e la regolazione la fai solo dal fornellone e dal regolatore dell'aria della fiamma mettendoci un segno per fare un apertura sempre uguale ..

la bollitura deve essere allegra ma non esagerata ..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento