Recommended Posts

Da quel che ho letto e visto in giro su internet credo sia fioretta...ma vorrei una conferma da chi ne sa più di me.

dd0wld.jpg

 

bf0xev.jpg

w361u.jpg

dal fermentatore non mi sembra assolutamente..

ma quelle sono appena imbottigliate le bottiglie ..

???

Link al commento
Condividi su altri siti

nel fermentatore mi avevano insospettito 2-3 "grumi" bianchi..poi il flash ha messo in risalto la macchia oleosa.

Ho letto che lo strato oleoso potrebbe essere residuo di luppolo, ma rivedere quella patina nelle bottiglie mi ha lasciato un po' perplesso.

le foto delle bottiglie sono di 3 giorni dopo l'imbottigliamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel fermentatore mi avevano insospettito 2-3 "grumi" bianchi..poi il flash ha messo in risalto la macchia oleosa.

Ho letto che lo strato oleoso potrebbe essere residuo di luppolo, ma rivedere quella patina nelle bottiglie mi ha lasciato un po' perplesso.

le foto delle bottiglie sono di 3 giorni dopo l'imbottigliamento.

quella è condensa da carbonazione e quello bianco che vedi è schiuma e residuo di lievito in superficie..

a 10 giorni stappane una e dimmi che ci senti...

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta e poi assaggia e misura il ph, se è sotto 4 è infetta, se col tempo prende sapore d'aceto è infetta,

io sinceramente ho sempre sentito la storia di residui di lievito o luppolo in superficie, ma quando mi è successo di avere quelle particelle bianche era infezione, avrò 200 bottiglie a fermentare e anche se le scuoto e smuovo il lievito e la schiuma se lo porta in giro, poi se ne torna nel fondo nel giro di poco, per quanto riguarda i residui di luppolo o olio dello stesso (ammesso che lo siano) se tutte le bottiglie sono così vorrebbe dire che ce n'era molto nel fermentatore, hai fatto dh ?

 

Comunque se fosse fioretta, allo stadio iniziale, te ne accorgerai perchè può solo peggiorare, utilizzando l'ossigeno (poco) che trova in bottiglia e a lungo andare si mangia pure l'alcol poi intervengono i batteri acetici ( 6 cotte infettate, ahimè).

 

Per essere certo di non portarsela dietro acqua calda ( molto ) e candeggina nel fermentatore con a bagno aste, tubi , rubinetti, tutto quello che è stato a contatto con quella birra ( tutto !!!), poi giri in sù il rubinetto e lo fai riempire fino all'orlo , chiudi ermeticamente e le esalazioni dovrebbero ammazzare il fungo, poi un bel risciacquo e solite procedure, io ci ho messo un po a liberarmene, se non hai il fungo nell'ambiente o sotto le unghie o in qualche attrezzatura puoi anche lasciare il fermentatore aperto e non succede nulla...però se è da qualche parte devi tenere il tutto compresa la stanza, il tavolo, il pavimento o quello che sia il più possibile pulito e sanitizzato, sembra paranoia e lo sembrava pure a me, infatti adesso ho un po allentato le misure di sicurezza, ma ti assicuro che quando la becchi e la ribecchi, lavi pulisci, bolli i rubinetti ecc. e la ribecchi allora o smetti di far la birra o usi le maniere forti, dicono anche che serve pure areare bene la stanza..... poi c'è pure la sfiga... si vedono video con gente che fa di tutto, pare che se la cerchi e non gli succede niente......

 

Questo non per spaventarti ma se sottovaluti l' eventuale problema potresti fare la mia fine........e buttare più di 120 litri non è proprio bellissimo......

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta e poi assaggia e misura il ph, se è sotto 4 è infetta, se col tempo prende sapore d'aceto è infetta,

io sinceramente ho sempre sentito la storia di residui di lievito o luppolo in superficie, ma quando mi è successo di avere quelle particelle bianche era infezione, avrò 200 bottiglie a fermentare e anche se le scuoto e smuovo il lievito e la schiuma se lo porta in giro, poi se ne torna nel fondo nel giro di poco, per quanto riguarda i residui di luppolo o olio dello stesso (ammesso che lo siano) se tutte le bottiglie sono così vorrebbe dire che ce n'era molto nel fermentatore, hai fatto dh ?

 

Comunque se fosse fioretta, allo stadio iniziale, te ne accorgerai perchè può solo peggiorare, utilizzando l'ossigeno (poco) che trova in bottiglia e a lungo andare si mangia pure l'alcol poi intervengono i batteri acetici ( 6 cotte infettate, ahimè).

 

Per essere certo di non portarsela dietro acqua calda ( molto ) e candeggina nel fermentatore con a bagno aste, tubi , rubinetti, tutto quello che è stato a contatto con quella birra ( tutto !!!), poi giri in sù il rubinetto e lo fai riempire fino all'orlo , chiudi ermeticamente e le esalazioni dovrebbero ammazzare il fungo, poi un bel risciacquo e solite procedure, io ci ho messo un po a liberarmene, se non hai il fungo nell'ambiente o sotto le unghie o in qualche attrezzatura puoi anche lasciare il fermentatore aperto e non succede nulla...però se è da qualche parte devi tenere il tutto compresa la stanza, il tavolo, il pavimento o quello che sia il più possibile pulito e sanitizzato, sembra paranoia e lo sembrava pure a me, infatti adesso ho un po allentato le misure di sicurezza, ma ti assicuro che quando la becchi e la ribecchi, lavi pulisci, bolli i rubinetti ecc. e la ribecchi allora o smetti di far la birra o usi le maniere forti, dicono anche che serve pure areare bene la stanza..... poi c'è pure la sfiga... si vedono video con gente che fa di tutto, pare che se la cerchi e non gli succede niente......

 

Questo non per spaventarti ma se sottovaluti l' eventuale problema potresti fare la mia fine........e buttare più di 120 litri non è proprio bellissimo......

No, nessun dry hopping..Ora che ci penso ho buttato davvero pochissimo mosto durante i travasi, anche se di luppolo ne ho usato poco, solo 2 gittate per una weiss.

Per sicurezza disinfetto tutto, male non farà. TI ringrazio per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti scrivo qui per non aprire un altro 3d
non dovrebbe essere fioretta perchè è sul fondo...
brewferm abazia inbottigliata il 14/03/15
mi sono spaventato per quella macchia bianca sul fondo, in più la bottiglia dell'acqua l'ho utilizzata di emergenza dato che avevo ancora 2 litri e non sapevo più dove metterli

l'ho assaggiata per vedere se il tappo (alluminio avvitato) avesse tenuto l'anidride carbonica e sentire il gusto per vedere se buttare tutto o meno

all'assaggio è buona ovviamente mooolto giovane, si deve fare, ma non puzza e non è acidula.
unica nota quando l'ho aperta ha fatto molta schiuma e l'ho lasciata calmare nel lavandino. non la smetteva più.
cosa ne pensate? è solo il deposito del lievito?
11180153_10206638594113023_1011812288_n.11127865_10206638594313028_2122636722_n.11198687_10206638594033021_890553168_n.j

Link al commento
Condividi su altri siti

è normale fondo, forse un pò tantino.... calcola che nelle bottiglie marroni di vetro lo vedi meno ma c'è, per la schiuma spero non l'hai carbonata troppo perchè maturando aumenta ancora perchè il lievito col tempo metabolizza tutto quello che trova, ma forse è colpa della plastica non essendo la bottiglia liscia come quelle di vetro quando la birra passa si crea quella che mi pare si chiami nucleazione e si forma schiuma, un pò come quando la versi nel bicchiere di plastica non umido, sulla superficie "secca" si crea schiuma

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, dopo l'assaggio lo immaginavo ma volevo aver maggior sicurezza,
la bottiglia dell'acqua è cmq di vetro...come dici tu essendo trasparente si vede tutto
ho un solo fermentatore quindi niente travasi, le ultime bottiglie (per non buttare via niente) hanno sempre un più fondo ma col vetro scuro non si nota.
adesso devo aspettare potrò iniziare ad assaggiarla il 02/06 (2 mesi di cantina post carbonazione) la maturazione completa sarà 30/09...
per la birra ci vuole solo della gran pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento