Biab E Metodo Tradizionale Ag: Differenze


Marcello58

Recommended Posts

Posto che dopo aver fatto i classici Kit luppolati (una decina) ed i successivi e+g (7-8), volendo passare all'AG, avevo pensato che il sistema BIAB fosse più consono e soddisfacente alle mie attuali dotazioni (pentolone, filtro, sacca, termometro a gabbia e serpentina).

 

Leggendo e vedendo su youtube diversi filmati sia per le cotte in AG secondo lo stile BIAB e sia per quelle con il sistema tradizionale, mi è sembrato di capire (vi prego di correggermi se sbaglio) che la diversità dei due stili stia, soprattutto nel fatto che in BIAB si fa un unico ammostamento di tutti i grani (base e speciali) a 68° per un'ora circa, mentre con il sistema tradizionale si sale, gradatamente e per un ben preciso tempo con step progressivi di temperatura.

Inoltre con il sistema BIAB non è previsto il mash out, cosa che invece si fa con il sistema tradizionale.

Il Protein rest ed il test della tintura di iodio vanno effettuati sia in BIAB che in AG tradizionale.

 

A breve, spero di dotarmi del pentolone da 50 litri, più il relativo cestello di filraggio. Inoltre ho già il fornellone in ghisa, un pentolone (quello per la salsa) da 30 litri, più varie pentole da 10 e 8 litri che posso ultizzare. Per il raffreddamento del mosto ho già la serpentina in acciaio. Infine chiudo con il termometro a gabbia + quello elettronico.

 

Posso fare AG ? E, se si, quale metodo mi conviene di più?

 

Grazie a tutti per i consigli.

 

Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un pentolone da 50 ci fai tranquillamente i soliti 23 litri in BIAB, visto che mediamente si usano insieme 15 litri di sparg arrivi a 40 litri di liquido scarsi complessivi. A stare stretti forse anche qualche litro di mosto in più penso.

 

Mi sto attrezzando per realizzare un mini impianto per fare biab quindi mi accodo a tutte le richieste di informazioni possibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

se non l'avete scaricatevi la guida BIAB da qui:

 

http://www.areabirra.it/italian/articolo_tecniche_homebrewing.php?idnews=49&start=

 

In sostanza, non si fa lo sparging e quindi niente mash-out.

 

Beh, in realtà c'è chi fa un mini-sparging anche col biab. Ma c'è anche chi è totalmente contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no.

 

Il tipo di soste che si fanno in Biab e in ag classico sono le stesse, perchè sono funzione della birra finita che vuoi produrre, non certo dello stile brassicolo utilizzato. Per esempio se vuoi fare un'apa beverina non fai una sosta a 68°C, nè con biab nè con ag classico, perchè ti verrà troppo corposa.

 

Le differenze del biab rispetto al classico sono:

 

- mash molto più diluitio (5 litri/kg invece di 3/kg), che implica una pentola di dimensioni più generose; ma al tempo stesso non ti richiede una seconda pentola per l'acqua di sparge

- non c'è lo sparge

- non puoi fare tecniche di ammostamento particolari come la decozione, e anche l'infusione all'inglese è difficoltosa a causa della necessità di avere mosto più liquido

- l'efficenza dovrebbe essere un filo più bassa

- ci metti due ore in meno

 

 

Personalmente ho deciso di fare AG classico perchè era la tecnica definitiva. Con il classico puoi fare tutte le birre, qualsiasi ricetta ti venga in mente. Quindi visto che fare AG è un investimento importante mi sembrava meglio scegliere una strada definitiva, da non cambiare più, e migliorare anno dopo anno l'impianto ;)

 

Il mash out è comunque bene farlo, non tanto per la filtrazione che nel caso del biab non c'è, ma per essere certi di aver degradato tutti gli enzimi.

 

@Enrico: per fare 50 litri di birra nel fermentatore ti serve una pentola da 70/80 litri

Modificato da dakmor
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il vero vantaggio di fare biab è che ci vuole meno attrezzatura e meno tempo. Quindi se ritieni di aver "poco" tempo da dedicare alla birrificazione (in ag classico son 8 ore, 7 dopo un po' di allenamento, al massimo della scioltezza scendi a 6) e non vuoi investire troppi soldi ti conviene fare BIAB perchè togli tutta la parte di filtraggio, che è un'ora buona, e ti serve meno attrezzatura. Di contro non potrai fare tutto tutto tutto quello che ti passa per la testa, perchè per quanto possano dire i fautori del BIAB è comunque una tecnica semplificativa dell'AG tradizionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti fare BIAB è più economico. Ti basta solo un pentolone, rispetto ai 3 dell'AG tradizionale, oltre alle pale con relativa motorizzazione e filtri vari.

In questo momento non ho la disponibilità economica per attrezzarmi e fare AG tradizionale, però credo che acquistando adesso un pentolone da 75 litri, con il quale fare BIAB, lo potrò sfruttare più avanti prendendo altre due pentoloni per fare AG.

 

A me, in particolare, piacerebbe fare delle vere "blanche", lager e pilsner, Il sistema BIAB me lo consente? e se si, vengono fuori delle birre qualitativemte buone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio...

sto valutando l'idea di acquistare una pentola motorizzata da 50lt per produrre lt finali classici 23.

Sistema BIAB/All grain?

 

Ecco come vorrei fare....

 

Mash nella pentola da acquistare...con filtro halo.... quindi niente sacche... anche perchè se ho la pentola motorizzata... non si potrebbe neanche fare....

Travaso a fine mash in uno dei due fermentatori... ( se serve ho anche il secondo)...

svuotamento pentola dalle trebbie; dopodichè rimetto tutto dentro ed inizio la bollitura...

 

Seconda alternativa....

Pentola da 50 con filtro halo.. NON motorizzata....( risparmierei un bel po di soldini)..

Stesso procedimento di cui sopra..( senza sacca)

 

Terza alternativa....

Pentola da 50 con Filtro Halo...NoN motorizzata....

Mash con dosi ALLGRAIN, poi, dato che ho anche una pentola da 20lt, potrei fare lo sparging, travasando come appoggio nel fermentatore in plastica....

 

Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio...

sto valutando l'idea di acquistare una pentola motorizzata da 50lt per produrre lt finali classici 23.

Sistema BIAB/All grain?

 

Ecco come vorrei fare....

 

Mash nella pentola da acquistare...con filtro halo.... quindi niente sacche... anche perchè se ho la pentola motorizzata... non si potrebbe neanche fare....

Travaso a fine mash in uno dei due fermentatori... ( se serve ho anche il secondo)...

svuotamento pentola dalle trebbie; dopodichè rimetto tutto dentro ed inizio la bollitura...

 

Seconda alternativa....

Pentola da 50 con filtro halo.. NON motorizzata....( risparmierei un bel po di soldini)..

Stesso procedimento di cui sopra..( senza sacca)

 

Terza alternativa....

Pentola da 50 con Filtro Halo...NoN motorizzata....

Mash con dosi ALLGRAIN, poi, dato che ho anche una pentola da 20lt, potrei fare lo sparging, travasando come appoggio nel fermentatore in plastica....

 

Che dite?

io farei la terza ... spenderei soldi per motorizzare una pentola da 50 lt secondo me non ne vale la pena ...

io fino ai 100 ho girato a mano senza problemi con aiuto di un ricircolo ... oltre cominci ad averne bisogno...

 

poi il biab è un ottimo compromesso per la spesa lo spazio e i tempi non alterando di molto la qualità del prodotto finito...

Link al commento
Condividi su altri siti

io farei la terza ... spenderei soldi per motorizzare una pentola da 50 lt secondo me non ne vale la pena ...

io fino ai 100 ho girato a mano senza problemi con aiuto di un ricircolo ... oltre cominci ad averne bisogno...

 

poi il biab è un ottimo compromesso per la spesa lo spazio e i tempi non alterando di molto la qualità del prodotto finito...

ma la terza praticamente è all grain...no biab.. giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la terza praticamente è all grain...no biab.. giusto?

si prendi la pentola con fondo filtrante, il filtro alo ti serve solo se motorizzi altrimenti non ha senso.

e metti un ricircolo che ti aiuta tanto nel mash

Link al commento
Condividi su altri siti

le uniche birre che fai fatica a fare con il biab sono le alte og, anche se un utente di questo forum ( squonk) ( non scrive da un po) ( neppure io scrivo spesso) affermava di farle tranquillamente,( non so come, senza aggiungere estratto o sprecare malto a iosa).

 

Per il resto, a parte la decozione ma è un discorso a parte, valgono le ricette all grain, di biab ne ho fatte forse una cinquantina quindi non parlo "a vaaanvera", come diceva un tale, ma per esperienza, hai un filo di efficenza in meno, se non hai la pentola sufficente e vuoi fare tot litri magari devi aggiungere estratto in bollitura ( forse per i puristi sarà una bestemmia ma un po di estratto non è la fine del mondo, quello che otteniamo alla fine del mash è estratto anche lui......) magari avendo mosto più diluito si conpensa un pelo con la T e il ph, mosto più diluito vuol dire più fermentabile e più lenta conversione quindi volendo si tiene un grado in più e il ph in pelo più alto, inoltre il mash può durare un pelo in più. Quando togli la sacca è già mash out, poi se uno la vuole sciacquare lo può fare, ma ho misurato diverse volte l'estratto dalla sacca e ha la stessa og di quello in pentola, strizzare per guadagnare mosto perduto ok, sciacquare però vuol dire annacquare, aumentano i litri ma cala l'og, questo con diluizioni 5/6 lt-kg, se il mosto è denso diventa AG e serve risciacquo, la sacca è comoda ma non indispensabile, uno può fare biab come diluizione e usare il filtro che gli pare, la sostanza è quella : tot kg di malto, ammostamento, filtrazione e bollitura, poi se uno lo fa con l'accessorio A o l'accessorio B l'importante è conoscere la chimica della birra e poi trovare il proprio metodo, la sacca è comoda perchè la puoi strizzare, e i metodi sono tanti quanto la fantasia degli homebrewer, se non si usa si trova un metodo per recuperar più mosto possibile.

C'è chi fa AG anche con 1 sola pentola, chi con 2, chi con 3, poi il modo si trova, mica tutti hanno la cantina con 3 fornelloni e tre pentole "a caduta" e termometri e termostati e tutto sotto controllo, c'è chi lo deve fare in cucina e trova il proprio metodo....

 

cosa importante nel biab macinare un pò più fine, poi al limite la farina, che passa dalla sacca, se ne và al travaso....la sacca deve essere poliestere, che non trattiene praticamente niente ( io ho comprato voile svizzero ( 12 euro mi pare 3/4 metri))

 

x Caldonazzo se non motorizzi la pentola usa la sacca, perchè se non strizzi perdi 2=3 litri su 23.....col filtro non puoi strizzare a meno che non pressi le trebbie da sopra...e se risciacqui non è lo stesso....

 

x Marcello blanche pilsner e lager verranno ottime, a patto che le sai fare... questa è la vera sfida....un filtro in più o in meno a parte.......ho smesso di dannarmi l'anima per l'attrezzatura, certo ogni occasione è buona per migliorarmi, ma la vera sfida è appunto saper fare la birra, più che sapere come farla, a dir la verità la blanche non mi sono mi sono mai venute come vorrei, sia in biab che ag, ma magari riuscirai tu.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@ingarret.

Grazie dei dei consigli! Fin ora, a parte i kit, ho fatto solo e+g fra i quali una lager ed una pilsner (quest'ultima attualmente sta ultimando la lagerizzazione di un mese alla T di 2° C). Non mi posso lamentare per il risultato, solo che, per mio carattere, cerco sempre di ottenere il meglio. Ecco perchè, compatibilmente con la disponibilità attuale e la mia poca esperienza, vorrei passare a fare qualcosa di migiore in termini di qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

le birre ad alta og si fanno comunque basta diminuire i lt finali ..

 

io ho fatto un belgian dark strong ale che ho poi ripeturo in al grain classico e tutta questa differenza non cè una cosa meno lt

Link al commento
Condividi su altri siti

alta og intendevo 80/90 ++ , birre che comunque non mi interessano, per le belghe ce la fai anche perchè ti aiuta lo zucchero, fare meno litri io lo chiamato sprecare malto perchè poi se diluisci meno alla fine vai proporzionalmente verso il risciacquo, fare una og di 90 in biab o bolli per 5 ore o fai un mash denso da AG e un sacco di zuccheri se non risciacqui te li perdi

Link al commento
Condividi su altri siti

hai perfettamente ragione infatti io quella volta ho fatto un piccolissimo sparge di 5 lt e un aggiunta di mezzo kg di zucchero invertito e mezzo kg di candito scuro per avere 21 lt finali..

 

neanche a me interessano birre alcoliche , quella aveva un og se non ricordo male di 85 ma diciamo che è stato un esperimento..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento