Migliorare Un Kit Luppolato

elibibbio
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

prima di convertirmi all'all grain ho da consumare un kit Brewmaker Best British Lager ( link: http://www.birramia.it/malti-preparati-per-birra/brewmaker/brewmaker-best-british/brewmaker-lager-3-kg.html ).

Secondo la vostra esperienza è possibile migliorare un po' il risultato finale di un kit ? Su che parametri si può agire? (tenendo presente che il malto è da 3 kg, quindi non posso sostituire lo zucchero nella primaria perchè ce n'è già a sufficienza)

Grazie mille :)

E' difficle migliorare un kit in quanto l'equilibio è stato dato in fase di realizzazione

Una cosa che si può fare è usare altri fermentabili al posto dello zucchero, ferentabili che dovranno essere abbinati allo stile del kit

Se fai una lager o una ale usa malto in polvere o liquido chiaro se vai su anbrate potrai usare l'amber.

Esistono delle tabelle sulla conversione zuccheri - malti.

Se fai delle IPA puoi tentare un dry hopping con qualche luppolo conosciuto come il Cascade che fa sempre la sua bella figura.

Poi da ultimo, ma non ultimo come importanza, seguire l'indicazione di Blem

Ciao

Mimmo

Edited by grandeschiuma

Vi ringrazio per i suggerimenti :) ..

Riguardo la sostituzione degli zuccheri purtroppo ho le mani legate perchè, come detto prima, nei malti da 3kg non va aggiunto zucchero per la prima fermentazione. Potrei sostituire quello al momento dell'imbottigliamento, è possibile farlo?

Per l's-23 sono tentato, ci sono 2 "mini" problemi però:

• ho una sola bustina di lievito s-23 e San Bertinotti se ricordo bene consiglia di usarne 2, potrei provare starterizzarlo e tenerlo per una giornata prima di inoculare, che ne dite?
  • temperatura: in questo periodo viaggiamo ancora su temperature primaverili, tenendola in un garage chiuso penso di mantenermi su un range tra gli 8° e i 15° ..c'è bisogno di rimanere in un intorno più piccolo dei 12° o andrebbe bene così? (finirebbe la prima fermentazione entro aprile)

Spero di non aver sparato troppe fesserie ...