Doppio Travaso E Aggiunta Di Zuccheri!


Recommended Posts

Ciao a tutti,

è il mio primo messaggio nel forum.

Dopo anni di allenamento nella bevuta di birre dal mondo ho deciso di passare dall'altra parte e iniziare a produrre in autonomia la nostra bevanda preferita!!

Ho preso dal sito il kit con due fermentatori, ho letto molte guide, ma c'è una piccola cosa che non riesco a capire perfettamente.

 

Allora io inizio il processo di produzione e metto tutto nel primo fermentatore. Dopo sette giorni travaso nel secondo. Dopo altri sette giorni ritravaso nel primo e procedo con l'imbottigliamento!

Fin qui le fasi sono chiare, ma non mi è chiara solo una cosa relativa allo zucchero finale da aggiungere prima dell'imbottigliamento. E' uguale se lo metto nel fermentatore o è meglio metterlo singolarmente nelle bottiglie?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il risultato finale è lo stesso, ma per praticità ti consiglio di sciogliere tutta la quantità di zucchero necessaria nel fermentatore (quantità messa a bollire in 250 ml di acqua e portata a temperatura ambiente prima di versare nel fermentatore).

Abbi solo cura di mescolare il tutto con la paletta ogni 4-5 bottiglie altrimenti rischi di trovarti bottiglie più zuccherate di altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato sera ho prodotto!!

 

Densità iniziale 1044.

 

Giuseppe, ma dici di lasciarla li ancora un po' DOPO il secondo travaso? prima di imbottigliarla giusto??

Quindi ricapitolando: Sabato scorso ho messo nel primo fermentassero, Sabato questo travaso nel secondo. Sabato prossimo misuro, aggiungo zucchero e imbottiglio. (Nel caso la densità è alta ancora aspetto a metter zucchero ed imbottigliare!)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto! io ho imbottigliato oggi dopo 7 gg nel primo fermentatore ed altri 7gg nel secondo. Ho calcolato 5.5 gr di zucchero x i 21.5 litri di mosto ottenuto, l'ho disciolto in 250ml di acqua che successivamente ho raffreddato ed aggiunto al mosto stesso.

Circa 1.5 L di mosto li ho sciupati tra calcolo densità e travasi...ma preferisco non pescare fino all'ultima goccia raccogliendo lieviti che poi rovinano tutto!

adesso ho riposto le 28 bottiglie da 0.75 dove c'era il fermentatore quindi a 20°/22° C e tra 15/20gg porterò tutto in cantina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato sera ho prodotto!!

 

Densità iniziale 1044.

 

Giuseppe, ma dici di lasciarla li ancora un po' DOPO il secondo travaso? prima di imbottigliarla giusto??

 

Quindi ricapitolando: Sabato scorso ho messo nel primo fermentassero, Sabato questo travaso nel secondo. Sabato prossimo misuro, aggiungo zucchero e imbottiglio. (Nel caso la densità è alta ancora aspetto a metter zucchero ed imbottigliare!)

non imbottigliare mai prima dei 10/11 giorni e almeno 48 ore di fg stabile altimenti rischi che ti riparte in bottiglia.. e quando le apri fai tutte fontane di schiuma..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Stamattina ho fatto il travaso nel secondo fermentatore. Ho lasciato nel primo fermentatore circa 2 lt di birra, magari potevo salvarne un po' di più, ma visto che era la prima volta ho preferito non rischiare troppi residui. La desitá post travaso era di 1012! Quindi direi che per ora tutto procede bene. Ora il fermentatore é in taverna al fresco, circa 16 gradi. Settimana prossima terzo travaso e poi imbottigliamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me 2 litri lasciati nel fermentatore sono un po' sprecati...

Per la mia poca esperienza quando sono a fine travaso apro il fomentatore e lo inclino per recuperare il più' possibile appena vedo che dal rubinetto escono i fondi mi fermo, ma in genere butto via davvero poco.

Per la temperatura sono d'accordo con Gioacchino anche se considerata la FG forse un po' al freso potrebbe far depositare i lieviti più' velocemente..

magari qualcuno più' esperto può aiutare noi povere matricole :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me 2 litri lasciati nel fermentatore sono un po' sprecati...

Per la mia poca esperienza quando sono a fine travaso apro il fomentatore e lo inclino per recuperare il più' possibile appena vedo che dal rubinetto escono i fondi mi fermo, ma in genere butto via davvero poco.

Per la temperatura sono d'accordo con Gioacchino anche se considerata la FG forse un po' al freso potrebbe far depositare i lieviti più' velocemente..

magari qualcuno più' esperto può aiutare noi povere matricole :rolleyes:

anche io faccio così ... ma dipende anche molto da che lievito usi e a che t lo fai lavorare...

ci sono alcuni lieviti che ti fanno un fondo bello compatto che non viene via con la pressione della birra in uscita altri che fanno un m......io che come tocchi il rubinetto si intorbidisce mezzo mondo ... quindi con l 'esperienza nel conoscere i prodotti si spreca sempre meno....

Link al commento
Condividi su altri siti

piccola curiosità: fino ad ora ho sempre fatto un solo travaso: dal primo al secondo fermentatore. Poi, alla fine della fermentazione (e dopo 2 o 3 giorni di sinterizzazione), imbottigliavo direttamente dal secondo fermentatore. Qui invece vedo che voi ritravasate tutto nel primo appena prima di imbottigliare, ho capito bene? Questo è per ottenere una birra ancora più limpida?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

piccolo problema. La seconda settimana di fermentazione scadrebbe dopodomani. le bottiglie dovrei recuperarle martedì, è un problema se la birra rimane nel fermentatore altri 3 giorni? per un totale di 17 gg..

 

il secondo travaso con relativa aggiunta di zuccheri la faccio prima di imbottigliare giusto? non la faccio nel frattempo!?

Modificato da Tarakan
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento