Kit Birra Mia - Helios


Recommended Posts

Ciao a tutti

sono nuovo del forum e del fantastico mondo delle birrificazione casalinga :o)

Dopo alcuni discreti successi utilizzando preparati Cooper (le birre erano bevibili... oltre ogni mia aspettitativa) e sono passato al preparato Birra Mia Helios.

Leggermente più complicato da fare, in particolare per quanto concerne la fermentazione in due tini diversi.

Poiché ho un unico contenitore, ho saltato questo passaggio pensando che avesse un minimo impatto sul prodotto finale.

Risultato: gusto pieno e delizioso ma la birra ha un gusto amaro così intenso che la rende inbevibile :-(

 

1- qualcuno ha avuto questo problema? Mi confermate che sia dovuto al processo, non seguito alla lettera?

2- oltre a buttare 23lt di birra, posso fare qualcosa per "salvarla"?

 

Grazie mille a tutti

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

come fai a fare una birra con dry hop con un solo fermentatore.....

avrai le bottiglie con un dito di lievito.. comunque se ci sei riuscito :o:o

 

poi una cosa non confondere il sapore e profumo del dry hop con l amaro che sono due cose diverse

 

io l ho fatta e non è affatto amara

 

aspetta almeno due mesi che si bilancia la birra e si legano i sapori del malto e di luppoli e poi ne riparliamo..

 

 

se la devi buttare portala da me che la butto iooo ;););)

Modificato da schiuma81
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

ormai sono passati un paio di mesi... c'è un pò di residuo ma certamente non un dito :o)

 

Per quanto concerne il gusto vi garantisco che la birra è imbevibile, provata in 3 o 4 persone e siamo tutti dello stesso parere.

Il gustto è amaro e non sarebbe male ma, quasi subito, "salta in testa" un amaro fortissimo che non permette di berla.

Vorrei solo capire se posso aver sbagliato qualcosa nel processo (ad esempio un'infezione nella fermentazione) prima di riperete l'errore un'altra volta.
Proverò ancora ad aspettare un pò di settimane ma temo che non ci sia nulla da fare :-(

 

Se avete suggerimenti ve ne sarei molto grato

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento