Progettazione Software Performante Homebrewing


Recommended Posts

Ciao a tutti,

pensavo oggi di unire il mio lavoro con l'hobby che seguo(l' homebrewing!).

Poiché fra lavoro e hobby mi riesce meglio il primo rispetto al secondo...ho pensato di rendere la vita piu' facile a tutti coloro, che come me sono alle prime armi. Trovo che quei pochi software in circolazione per l'homebrewing siano alquanto "macchinosi" o troppo poco esplicativi.

Per cui vorrei poter creare qualcosa di completo e innovativo che possa aiutare sia i piu' esperti che i neofiti.

 

Accetto consigli critiche ....pensieri e parole !

 

:) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

esiste un foglio excel di un utente di un altro forum, lo ha messo a disposizione in download su un sito quindi se lo cito non faccio nulla di male , si chiama Scustubrew 3.0, il nome è derivato dal nickname, secondo me è quello che ci vuole per quello che cerchi, puoi dargli un'occhiata, ma io sono del parere che prima si imparano le formule, così uno sa cosa sta facendo, e poi si può usare il software per comodità o per confronto.....naturalmente è solo il mio parere.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

purtroppo io sono come i monaci che fanno la birra da secoli, non conosco software,,,, :wacko: , uso carta penna e calcolatrice, e ti assicuro che sono quattro calcoli....magari loro non usavano neppure la calcolatrice, però io non ho tempo da perdere... B) ...

 

Beersmith perdona la mia ignoranza ma non lo so, ho giusto visto un video di presentazione, ho usato hobbybrew e brewplus ma giusto per lo sfizio, ma non sono la persona giusta per giudicare i software.... ho solo dato un indicazione....

 

Se il discorso è aiutare uno alle prime armi ( riporto ciò che è scritto sopra, ) ,con cose poco " macchinose", un semplice foglio excel mi pare vada bene, poi ripeto la mia personale e "stupida" opinione : secondo me è meglio impararsi le formule.....e conoscere il proprio "impianto", in modo da "tararsi" sui volumi.......e naturalmente imparare a fare buone birre....e questo purtroppo il software non lo garantisce.. :lol: .

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'utente ha aperto un post per progettare un sofware, e si parlava di come ampliarlo o crearne uno nuovo!

Per il tempo da perdere, credo che se fai tutto a penna e carta, sei al top della perdita di tempo!!

parlo di beersmith, dive hai salvato tutto quelle che uno ha del proprio impianto.

Dalle pentole che usi all inventario degli ingredienti, salvando tutto.

Fai una ricetta usando quello che hai in 1 minuto , decidi ibu e og, e lui ti dice anche la quantitࠤi grani e luppolo vuoi utilizzare!!

Poi se uno vuole fare tutto come una volta 蠵n altro discorso!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto dipende dai punti di vista.....progettare una ricetta, ad es. una pilsner, (sta bollendo adesso sul fuoco) dopo che ne hai fatte diverse e cercato sempre di migliorare o di ricreare quel particolare gusto, porta via diverso tempo , confronti ricette altrui, ti informi, magari chiedi sul forum, leggi e rileggi i libri in tuo possesso ecc....e possono essere ore e ore, ....dopodichè i 2 minuti 2 che perdo per calcolare OG e IBU in proporzione non sono niente ( del colore non me ne frega nulla quindi non calcolo l'ebc )...appunto questo è il mio punto di vista.

 

Tieni conto che il potenziale dei malti non è mai dichiarato sulle confezioni e può variare di volta in volta, è comunque sempre approssimativo, tant'è che si usa 30 come standard e poi ci si adatta in opera per raggiunger l'OG, nel suo libro Daniels cita valori "standard" che possono variare di 2/3 punti.

 

Tieni conto che io calcolo l'IBU con i valori di Daniels, i software usano tinseth garetz o rager ( beersmith non lo so)

 

Tieni conto che luppolo conservato in freezer dopo 1 anno può perdere ( dipende dal tipo ) dal 5 al 20% di alfa acidi, se conservato a 0° può perdere anche più del 30%, non so se questo il software lo considera...

 

Questo per dire che anche il calcolo del software sarà approssimativo....

 

..per tutte le altre cose, l acqua ecc..con l'esperienza uno sa quello che deve fare senza problemi, un pò come quando si cucina, non è che uno ogni volta deve avere un software per sapere cosa fare.....

 

invece quando ero alle prime armi prendevo ricette già fatte e fine del problema.....

 

Non è una crociata contro i software, non me ne frega niente, anzi sarò ben felice se la nostra amica riuscirà nell' intento....ma io la penso cosi......

 

comunque il mio contributo al desiderio della nostra amica è praticamente nullo, quindi mi fermo qui,..... è sempre questione di punti di vista....

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea di sviluppare un nuovo software è interessante, ma ingarret ha ragione il software può essere utile fino ad un certo punto, non tiene conto di tante cose è spesso approssimativo.

Quindi se uno vuole aumentare le possibilità di successo della cotta tocca farsi due calcoli da sé.

Però non mi dispiacerebbe se esistesse un software che considera tutti gli aspetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh sicuramente un software non potra' mai sostituire il "controllo umano", ma per esperienza personale nel settore informatico, si adopera appunto, per semplificare e agevolare la vita dell'essere umano. Siccome sono solita facilitarmela ...avevo pensato di farlo anche per il mio hobby limitando al minimo le possibilita' di errore ma non solo...di avere una memoria storica con dati ordinati e con poche possibilita' di smarrire (come puo' succedere invece per un foglio di carta!Quante volte a maledire per non trovare piu' i miei appunti!) Avevo vagliato la possibilita' di integrare una funzionalita' "on the cloud "cosi' da permettere di salvare su web i propri dati registrati date, produzioni,calcoli,ricette...ma id avere anche la possibilità di condividere con chi si voglia e\o magari dare l 'opportunita' ad un proprio amico di visualizzare i nostri appunti e di dargli possibilità di lasciare un giudizio o consiglio sulle tecniche,ricette, oppure piu' in generale ...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao. Condivido l'idea di un nuovo (buon) software. Credo che il passaggio ala carta e i calcoli manuali sia graduale e sia il salto di qualità che prima o poi un appassionato fa... Io sono ancora alle prime armi ma sono passato gradatamente dal fare la cotta aggiungendo solo zucchero al malto già luppolo al passo successivo comprando i kit AG già pronti e ora a cercare ricette o modificarle per dare quel tocco di personalizzazione che ti gratifica. Ancora non so calcolare con carta e penna l'IBU ma sarà il prossimo passo.... per ora mi accontento di fare piccole modifiche. Le mie cotte le creo con 2 software al PC ma se ci fosse qualcos'altro sarei curioso di provarlo. Cosa mi farebbe comodo in un nuovo software? La possibilità di inserire in modo organizzato i dati rilevati durante la cotta...tempi effettivi, densità, temperatura, etc...a completamento della ricetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ci sarebbe BREWCALC. Si tratta di un nuovo portale web pensato per Homebrewers e Microbirrifici. La registrazione è gratuita ed è raggiungibile al link

https://www.brewcalc.it

Al suo interno è possibile creare nuove ricette, importarle da BrewPlus, gestire un magazzino ingredienti (per esempio quando viene elaborata una ricetta il programma aggiorna in automatico la giacenza del magazzino), lista Microbirrifici in costante aggiornamento (è previsto il contributo dei MastriBirrai su delle ricette consultabili), guida BJCP e tanto altro.

A differenza di altri software BREWCALC è on-line, quindi in qualunque posto vi troviate (connessione internet disponibile) potrete sempre controllare le vostre ricette, aggiornare la giacenza del vostro magazzino, registrare l'andamento di una qualunque fermentazione, progettare una nuova ricetta....

Inoltre ogni ricetta tiene conto della giacenza del vostro magazzino/dispensa e, quando completate una cotta, BREWCALC vi aggiorna i quantitativi a disposizione. 

Il sito è in costante evoluzione ed è in ITALIANO!!!

Altre news disponibili su https://www.makebeer.it

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo io un informatico ho preso anch'io in considerazione l'idea di fare un software. Però alla lunga mi sono accorto che in giro ce ne sono mooooltissimi sia a pagamento che gratuiti. Quindi o esiste un reale vincolo su tutti quelli esistenti oppure meglio usare quelli che già ci sono. Inoltre perchè riscrivere la ruota, prendine uno open source e modifica il codice a tuo piacimento... Oppure collabora con chi ne ha già implementato uno.

Io il vincolo che ho trovato, ma potrei sbagliare è che tutti i sw sono fatti per windows oppure sono sul web. Io sono un linuxiano e non sempre c'è la connessione disponibile. Ne cerco uno che giri sia sotto linux che sotto raspberry, se non lo dovessi trovare allora potrei pensarci a farlo, ma sarebbe di stranicchia....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @-berghem,

hai appena trovato un secondo linuxiano che in caso potrebbe darti supporto!

Hai già pensato ad una tecnologia / soluzione? 

Perché le versioni web non ti convincono molto? (si, sono di parte essendo un senior web developer.. :-D ) volendo potremmo implementare una soluzione scaricabile (HTML+JS) almeno lo riuscirebbe ad eseguire anche un bambino! :-D

Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

La parte web non la conosco bene. Sono un vecchio programmatore, solo codice compilato :)

C, C++ delphi questi sono i preferiti a volte python per la semplicità, ma il web non ha senso se dove faccio le cotte (in un centro storico mediovale) sono senza connessione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento