Problemi Filtrazione....consigli?!?


Pcarpino

Recommended Posts

Salve a tutti, sono alla terza AG, ma ho un problema di filtrazione. Il mio impianto è questo http://it.tinypic.com/r/rl0102/8, da sx verso dx la pentola per scaldare l'acqua e va a gas, la pentola di mash con fondo filtrante e tubo di rims (con resistenza) e l'ultima la pentola di boil. Il mio problema è che dopo il mash, quando passo tutto nella pentola di biol, tramite la pompa e attraverso il fondo filtrante, mi porto dietro parecchie farine, ottenendo così una birra molto torbida. Cosa potrei aggiungere o sostituire al mio impianto? Ho già provato con un sacco filtrante nella pentola di boil, ma invano, il sacco di intasa subito e non filtra. Che fare? Grazie in anticipo a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao :)

prendi quello che ti dico sempre con il beneficio del dubbio ...... in giro c'è chi ne sà molto più di me :rolleyes:

Io ho la pentola tipo la tua però con il filtro halo , quindi deduco che passa molto meno liquido e farine.

Può essere che PER quel filtro essendo molto più ampio tu sfarini troppo con la conseguente eccessiva torbidità e intasatura.

Potresti FORSE risolvere macinando un po' meno fine .

Prima di usare il filtro halo avevo un filtro a cestello e la birra non mi veniva torbida (pur essendo il cestello tutto forato sul fondo ad ai lati) perché macinavo troppo grosso e le farine se ne restavano a casa tanto per dire una metafora, però il risultato che attendevo non era buono.

Cerca di trovare un giusto compromesso fra macinatura e filtro oltre all'efficenza ......SEMPRE CON IL BENEFICIO DEL DUBBIO :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro halo nella pentola di mash non lo posso mettere perch頨o il rubinetto sul fondo della pentola ed al centro...pertrei provare a metterlo nella pentola di boil quando porto tutto nel fermentatore...che ne dici?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa... ma quale diametro hanno i fori del doppio fondo...?

Esegui inizialmente un ricircolo del mosto all'atto dello sparge...? Se non lo fai ti tiri dentro di tutto, in quanto, molte farine sono sicuramente sotto...

A che velocia' estrai il mosto...? Se vai troppo veloce 'risucchi' via le farine creando inoltre delle vie preferenziali....

Link al commento
Condividi su altri siti

I fori del doppio fondo hanno diametro pari a 1,5 mm... Si eseguo un ricircolo del mosto, dopo aver fatto riposare le trebbie, all'atto dello sparge... Il mosto lo estraggo con la pompa topsflo (birramia), che non 蠲egolabile, a circa 11l/min...

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

11 Litri al minuto...? ho letto bene...?

Vai un po troppo veloce... dovresti stare su 1 Litro al minuto, o anche meno...

Con un risucchio tale sicuramente ti tiri dentro di tutto....

Ma scusa, non so quale sia la pompa di Birramia cui ti riferisci, io ne ho una simile, a 12V, e regolo benissimo la velocita', da 12 L/Min, fino a circa 1L/Min con un semplice trasformatorino multitensione da poco e mi regolo i flussi...

Eventualente, meglio se lo estrai per gravita'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai letto bene... A quella velocitࠦaccio lo sparge per caduta, poi purtroppo la pompa da sotto succhia a quella velocit໠difatti devo staccarla ogni tanto e aspettare che si accumuli altro mosto... Il trasformatore multitensione come va collegato?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... collegamento normale... positivo con positivo e negativo con negativo.... devi vdere la descrizione della pompa e del trasformatore... probabilmente dovrai saldare un plug per connetterti al trasformatore, in realtà un alimentatore... non so come e' la pompa ne come sarebbe l'alimentatore , quindi, di più non posso dirti...

Attento alle polarità, se il motore e' un brushless, ed inverti la polarità, non e' detto che sia protetto da tale errore... io infatti ho messo un diodo di protezione dall'inversione di polarità...

Per quanto riguarda l'alimentatore, e' uno stupidissimo 12-8-7.5-6-4.5-3 volts, di quelli che trovi a 10 euro, devi controllare la corrente che genera in modo da essere sicuro che sia abbastanda potente da potere pilotare la pompa senza che faccia fatica...devi vedere sulle istruzioni il consumo della pompa ed usare un alimentatore adeguato, sia some tensioni che come corrente...

Fai conto che la mia pompa, di targa a 12V, la riesco a fare funzionare fino a 4.5 Volts... lentissima... per lo sparge...

Altro consiglio per evitare schifezze nel mosto... non so se hai un agitatore come me o mescoli a mano, ma, prima di iniziare a ricircolare/estrarre mosto, lascia SEMPRE tutto fermo per 4-5 minuti, in modo che le trebbie si depositino facendo da filtro e tutto si 'calmi'... altrimenti tiri dento robaccia che e' ancora in circolo...

 

Un altro mio parere che non so quanto sia veritiero, secondo me i fori da 1.5mm sono grossini, ma forse e' una mia impressione, mi sono fatto un bazooka in treccia d' acciaio con all'intero un'anima in tubo di rame, e ti assicuro che estraggo sempre mosto limpido, mai un deposito, ma col bazooka così costruito ho un filtraggio mooolto più fine...non so dirti quindi quanto questo possa influenzare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa la descrizione della pompa presa dal sito "Pompa per il ricircolo del mosto a 12Vcc (potenza 15W - la piu' potente della serie), completa di raccordi da 1/2 pollice.

La pompa su nostra richiesta e' stata dotata di raccordi inox anziche' in bronzo, per una maggiore affidabilita' e igiene.

Realizzato in plastica alimentare (Ryton PPS) resistente al calore (max 110C).

Trasferisce fino a 11.5 litri al minuto di mosto.

Motore a partenza dolce.

La pompa 蠤otata delle seguenti protezioni:

-protezione contro il lavoro a secco: i circuiti possono rilevare livelli di liquido troppo bassi o assenti all'interno della pompa e spengerla.

-protezione datemperature di lavoro troppo alte: la pompa rallenter࠯ si fermer࠱uando la temperature del motore sar࠴roppo elevata a causa temperature troppo alte dei liquidi trasportati e/o della temperatura ambiente e tornerࠡ regime quando la temperatura sar࠮uovamente nella norma

-protezione dai sovraccarichi: il circuito 蠰rotetto da sbalzi di corrente o da cariche eccessivi"... L'alimentatore che uso 蠱uello del pc da tavolo... L'agitatore 蠣omposto da pale in acciaio automatizzato con il motorino del tergicristalli... Normalmente faccio riposare le trebbie per 10 minuti e i primi litri li ributto sopra

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

'Motore a partenza dolce' dovrebbe indicare un motore brushles con Soft Start...

'12Vcc (potenza 15W )' indica un consumo di circa 1.25A...

'protetto da sbalzi di corrente o da cariche eccessivi' indica una limitazione in corrente del controller del motore...

 

A questo punto, ti consiglierei un alimentatorino multitensione da 1.5A almeno ( ma puoi fare prove anche con un alimentatore con meno corrente ), 12V ed altre tensioni minori o magari variabile...

Purtroppo puoi solo provare, non posso dirti come si comporterà la pompa, un quanto, non so come e' stato progettato il controller del motore...

Di solito funge, ma se chi ha progettato il controller ha messo dei valori minimi di tensione sotto i quali il sistema non parte... non partirebbe...

Se hai già un alimentatore variabile in casa, prova con quello magari a vuoto, così la pompa non ha bisogno di molta corrente, almeno vedi come si comporta...

Occhio alle polarità... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio tanto per i consigli, purtroppo di elettrotecnica capisco poco o meglio niente...figurati che all'universit࠮on l'ho neanche scelta come materia (oggi me ne pento). Comunque farlle prove, magari facendomi aiutare da qualche amico esperto di corrente, ma credo che iniziertravasare per caduta in modo da vedere la differenza, dopo continuereguendo i tuoi consigli, cercando di automatizzare l'operazione...

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... già la gravità e la regolazione del rubinetto dovrebbero darti una buona mano...

Il problema potrebbe essere il ricircolo, fallo a gravità con un buon recipiente, riempi e riversi, riempi e riversi...

Eventualmente una cosa che non mi piace, ma, parere personale, sono i fori da 1.5mm del fondo... a me, ma ripeto, a me, sembrano larghi...

 

Io mi sono costruito un bazooka nel seguente modo :

 

Tubo in Rame da 12, piegato a cerchio per stare a contatto con la circoferenza innterna della pentola di mash, e sforacchiato con fori da 5mm...

Treccia in acciaio inossdabile da tubo gas, mooolto lunga, fatta passare intorno al tubo, in modo che una volta montata si 'comprima', riducendo le luci del filtro a qualche decimo di mm...

Naturalmente il tutto si chiude su un T in acciao AISI316 che va ad un rubinetto...

Il Bazooka in questo modo e' incomprimibile ed inotturabile... mai capitato si otturasse, ed inolte, filtra fuori un mosto completamente trasparente...

Quando ritavaso il mosto nella pentola per la bollitura, non trovo mai alcun residuo nei contenitori...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma il rame si può usare per quel tipo di lavoro che dici tu..

Ehm... e' una domanda...?

beh... non vedo controindicazioni importanti, l'avrei fatto con un tubo Inox, ma, arrotolarlo e forarlo... azz.. un'impresa...

per ora funziona bene, l'unico accorgimento che ho e' una volta finito il mash, di sfilarlo dalla treccia, lavarlo ed asciugarlo riponendolo 'svestito' fino alla prossima cotta per evitare rimanga bagnato e si ossidi...

Al limite vedro' il comportamento al contatto con l'acciaio Inox della calza, ma per ora, nessuna controindicazione o danno di corrosione...

Alcuni addirittura dicono che il rame fornirebbe nutrienti al lievito... ma ci credo poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma infatti è una bellissima idea ... era solo per sapere se c'è pericolo che lasci sostanze durante la fase di masch..

 

penso che sia fantastico perchè non schiaccia il filtro e va molto meglio

 

la corrosione non può avvenire perchè i due metalli non hanno il tempo materiale di avere reazione tra loro...

 

bella cosa grazie del consiglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento