Aromatizzare Mexican Cerveza


Gazza23

Recommended Posts

Salve ragazzi,

 

ho intenzione di realizzare una Mexican Cerveza con kit. Lo so che molti storceranno il naso alla mia domanda ma volevo chiedervi un consiglio su come aromatizzare questa birra.

Vorrei darle un leggere retrogusto agrumato, vicino al lime.

Sarei propenso ad utilizzare bucce fresche o essicate di lime da aggiungere in fase di bollitura per 10/15 minuti.

Voi cosa mi consigliate? Per una produzione da 23 litri su che quantità dovrei orientarmi?

 

Mi rimetto alla vostra esperienza

 

Saluti

 

;)

 

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bollire 15 min il KIT?

 

Potrei consigliarti un DH leggero con un luppolo che ricordi li lime tipo il cascade o il wai-ti partendo da una base di 1,5 gr litro dopo il primo travaso per 5-7 giorni

 

Se poi ti sembra poco aromatizzato aumenta la dose ma vai a piccoli passi a rovinare tutto si fa in un attimo

 

Pensa che io ho messo tre bacelli di cardamomo il bollitura in una birra ora sa di menta forte è quesi imbevibile

 

Ciao

 

Mimmo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi. E' bello sentire l'opinione altrui su qualche cavolata che mi viene in mente...credo che mi limiterò a seguire il KIT.

 

@schiuma81 (Abruzzese come me...mi fa piacere sentire la voce di un conterraneo)

 

Per aromatizzare intendevo dare un'aroma "agrumato" alla birra.

Sinceramente non so dire in che modo potrei (se possibile) raggiungere l'obiettivo. So bene che i KIT lasciano poco margine di manovra ma girando sui forum ho letto di homebrewers che sono riusciti a dare dei leggeri sentori alla birra. Alcuni aggiungendo spezie in fase di riscaldamento del mosto del KIT, altri prima dell'imbottigliamento.

Però non ho conferme quindi possono essere semplicemente "chiacchiere" da forum...

Se voi avete delle idee o consigli...li accetto...avete sicuramente più esperienza di me ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi. E' bello sentire l'opinione altrui su qualche cavolata che mi viene in mente...credo che mi limiterò a seguire il KIT.

 

@schiuma81 (Abruzzese come me...mi fa piacere sentire la voce di un conterraneo)

 

Per aromatizzare intendevo dare un'aroma "agrumato" alla birra.

Sinceramente non so dire in che modo potrei (se possibile) raggiungere l'obiettivo. So bene che i KIT lasciano poco margine di manovra ma girando sui forum ho letto di homebrewers che sono riusciti a dare dei leggeri sentori alla birra. Alcuni aggiungendo spezie in fase di riscaldamento del mosto del KIT, altri prima dell'imbottigliamento.

Però non ho conferme quindi possono essere semplicemente "chiacchiere" da forum...

Se voi avete delle idee o consigli...li accetto...avete sicuramente più esperienza di me ;)

pescara città?? io un paesino vicino ad aquila....

 

comunque l'agrumato lo dai con i lieviti a certe temperature e con qualche luppolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho fatta ormai 4 o 5 anni fa però se non ricordo male al posto dello zucchero avevo usato del destrosio per renderla più secca e forse in qualche bottiglia avevo messo un po'di vodka o forse tequila prima di chiuderle per darle un gusto un po' diverso.

Modificato da Breddy
Link al commento
Condividi su altri siti

pescara città?? io un paesino vicino ad aquila....

 

comunque l'agrumato lo dai con i lieviti a certe temperature e con qualche luppolo...

sì, infatti per una blanche AG (i kit è da un pò che non li utilizzo più ma mi hanno regalato due latte 1 mexican cerveza + 1 geordie mild e dovevo farle!) che sto preparando ho scelto lieviti e luppoli particolari per dargli determinati sentori. Io vivevo a Pescara fino a pochi mesi fa, ora sono tornato vicino casa. Casoli (CH)...vicino Lanciano. Non so se conosci la zona ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, infatti per una blanche AG (i kit è da un pò che non li utilizzo più ma mi hanno regalato due latte 1 mexican cerveza + 1 geordie mild e dovevo farle!) che sto preparando ho scelto lieviti e luppoli particolari per dargli determinati sentori. Io vivevo a Pescara fino a pochi mesi fa, ora sono tornato vicino casa. Casoli (CH)...vicino Lanciano. Non so se conosci la zona ;)

il geordie è un ottimo malto vedrai..

 

e la zona di casoli la conosco abbstanza bene lo zia di mia moglie e proprio di casoli....

ha la casa paterna li proprio sul cucuzzolo del paese..

 

ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che modificare i kit non è il massimo... ma è anche vero che nulla è vietato, e che sperimentare è bello, specie per chi è alle prime armi...

potresti optare per una birra più agrumata, già di suo, tipo una Apa. Oppure se vuoi mantenere la base mexican puoi usare del Cascade o dell Amarillo in dry hopping.

4 gr / L per la seconda settimana di fermentazione, è già una buona spinta !

Link al commento
Condividi su altri siti

amarillo in dh spettacolare x la mexican.

 

io intendevo che non conviene modificare le ibu in bollitura perchè facendo bollire luppoli una 10na di minuti non sai mai che cosa può venir fuori

questo non toglie come dici tu che tutto si può fare ed è bello sperimaentare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento