Odore Sgradevole... Che Sia Zolfo?


lucifero

Recommended Posts

Salve amici miei, sto facendo una Lager da kit, ecco gli ingredienti:

 

-malto brewmaker lager

-1.3 kg estratto beermalt dry

-2 bustine s-23

lavorazione: camera di fermentazione

 

scaletta (in grassetto son le cose fatte):

 

1) 1 febbraio: preparazione mosto e inoculo lievito, (OG: 1040, perfetto), messo il fermentatore nella camera di fermentazione a 10° di T

2) 7 febbraio: densita 1021 (2/3 della fermentazione), inizio diacetyl rest, aumento la T per 48h a 18°

3) 9 febbraio (ieri sera): fine diacetyl rest, effettuo travaso, lascio a 10° fino a FG per poi ritravasare e passare al punto 4

4) lagerizzazione 4 settimane a 2-3°

5) travaso, priming, imbottigliamento

 

Dubbio che vorrei sciogliere:

Sin dai primissimi giorni, ovvero dall inizio della fermentazione, si sente uno sgradevole odore, pungente, tendente al marcio... ho letto che l odore ricorda quello dello zolfo, il problema è che io non conosco l odore dello zolfo.

Premetto che io sono maniacale, ho sanitizzato tutto nelle giuste dosi, tutto pulito, nessun ingrediente scaduto o danneggiato, la T è sempre stata secondo istruzioni o consigli dati da ragazzi piu esperti.

Secondo voi è normale? Passerà ? Se è in qualche modo colpa mia come posso risolvere??

 

Grazie amici!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è zolfo. Lo zolzo e i suoi composti hanno il tipico odre di "uova marce", è inconfondibile. Dipende molto dal ceppo di lievito che usi e da quanto l'hai stressato, personalmente non ho mai usato l's-23, quindi non ho idea di come si comporti; ma ad occhio mi sembra che tu abbia fatto tutto nel modo corretto. Vai avanti tranquillo con tutto il processo che l'odore di zolfo se ne va col tempo ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene grazie ragazzi! l` s-23 secondo moltissimi pareri lavora ottimamente sui 10 gradi, non credo di aver fatto azioni esagerate, quindi confido nel fattore tempo!!

 

Grazie ancora a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

fatta una marzen con wlp 833 fermentata a 10 gradi...

e una dortmunder export lager con s23 a 10 gradi

 

stesso odore quindi non dipende dallo stres del lievito almeno credo....

 

io non mi ricordo ma credo di aver letto che quello odore è diacetile correggetemi se sbaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo sia diacetile in quanto si è sprigionato sin dalle prime ore di fermentazione!!!

 

e una dortmunder export lager con s23 a 10 gradi

Son cuorioso, come ti è venuta? hai la ricetta??

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è la ricetta originale presa dal sito di un buon mastro che scrive anche qui...

Valori previsti:

OG 1,057–FG 1,014–EBC 11 –IBU 26,4 Rag- Eff 70%- Alc. 5,5% Vol.

Valori misurati:

OG 1,059– FG 1,018 Eff 72% RA% Alc.5% Vol.

 

Per fare 26 lt

 

Grani totali 7,050 kg

Pilsner 5,700 kg.

Monaco 0,650

Carapils 0,700

 

Luppolo:

Hallertauer Hersbrucker 15 gr 75 min

Tetnag 31 gr 75

Hallertauer Hersbrucker 15 gr 15

Hallertauer Hersbrucker 15 gr 0

Irish Moss 15 15

 

Lievito wb-34/70 12 °C - opp. Saflager S23 at 12 °C

 

Mash in 45 °C 10'

Saccarificazione 64 °C 60'

Mash out 78 °C 10'

Sparge 78 °C 1lt al minuto

 

Acqua Mash 21 lt

Acqua sparge 22,5 lt

Tot. Acqua 43,5 lt

In pentola 34,333 lt

Boil 75 min.

Litri finali 26 lt

Evaporazione 8,33 lt

 

Pre-boil previsto OG 1,047

CO2 2,6% Zucchero 5,9 gr/lt

 

io comunque ho fatto delle modifiche perchè facendo biab necessitavano..

e occhio alle ibu perchè con gli AA dei luppoli di quest'anno le quantità aumentano ,

 

ciao e fammi sapere se ti interessa ti posto le modifiche che ho fatto..

 

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

stai parlando con chi sta facendo la sua seconda (ed ultima) cotta in kit!!! :)

 

Però dopo aver fatto una buonoissima weiss ed essermi costruito una camera di fermentazione, ed aver appreso qualcosa fino ad oggi, son pronto per passare ad E+G !!!

 

In E+G è possibile fare questa ricetta?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma io con e+g non ho molta esperienza

perchè secondo me sono troppo esagerati i costi..

anche se ne ho assaggiate tante e vengono ottimi risultati...

 

credo che dovrestu sostituire tutto il malto pilsner con dell'estratto, e il monaco e il cara pils fai l'infusione

 

ho fatto solo una pils da kit e+g di birra mia quindi non saprei ...

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi mi consigli di passare direttamente ad AG ??

io non ti consiglio di passare ad e+g

all grain la puoi fare ma devi avere le attrezzature necessarie

con le pentole per fare e+g non ce la fai

 

se vuoi fare all grain in biab te ne basta uan di pentola!!!

 

se vuoi qualche dritta fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo questo secondo kit (che l ho fatto per non buttare via i malto, non mi piace sprecare) volevo rifare una weiss, in kit è venuta veramente ottima sostituendo lievito e zucchero, però la vorrei rifare in o E+G o AG.

 

Io dispongo dei 2 fermentatori di birramia, della camera di fermentazione e di una pentola di circa 10 Litri! Non so bene come muovermi in AG, dovrei studiare un po di cose! Ma certo mi piacerebbe eccome!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lucifero prendi le cose con calma... E' vero se ci si organizza e si ha voglia di spendere soldi si può anche passare subito all'AG, nessuno ve lo vieta; ma a quale scopo?

 

Cioè non capisco l'utilità di mettersi a fare AG (che è un impegno allucinante rispetto ai kit: se usi il processo classico ci vogliono 7/8 ore, senza se e senza ma) per ripetere come babbuini le ricette trovate su internet.

 

Lucifero tu sai qualcosa sui luppoli? Cosa sono, come si comportano, come vanno utilizzati? Cosa fare se pensavi che una partita fosse del 2014 e invece di arriva del 2013? Sai come si fa un'amaricazione? La differenza tra pellet/fiori? Usare gli hop bag?

 

E per l'ammostamento? Conosci i valori di ph? Sai quali enzimi ci sono, come lavorano, a quali temperature? Sai cos'è e perchè si fa un protein test? Sai quali malti hanno enzimi a sufficenza per convertire l'amido? Come regolare e prevedere il ph tramite la composizione dell'acqua che stai usando?

 

Posso andare avanti all'infinito. Il punto è che secondo me per fare una birra, e intendo una birra tua, personale, serve pratica e soprattutto serve studiare. Io ci ho messo dodici cotte per passare dai kit all'AG (due anni), durante le quali ho fatto esperienza con la parte fermentazione/priming/imbottigliamento (kit), poi con tutta la parte sull'amaricatura e il trattamento dei lieviti liquidi/starter (e+g) e infine con tutto ciò che riguarda i malti e il meraviglioso e assurdamente complesso mondo dell'ammostamento.

Durante tutto questo periodo ho letto e studiato libri e articoli su internet, e ritengo di poter affermare che ora qualcosa la so, che quando faccio una cotta so affrontare un'imprevisto; e soprattutto sono arrivato a saper farmi da solo le ricette delle mie birre.

 

Per me che ho iniziato quest'hobby in punta di piedi l'all-grain era il massimo, qualcosa che solo i "maestri" sapevano fare, e ho fatto in modo di iniziarlo solo quando ero davvero consapevole di quello che stavo facendo. Vedere che viene proposto o adottato con così tanta superficialità mi mette un po' tristezza...

 

Ma magari sono io che non ho capito niente di quest'hobby... Il mondo è bello perchè è vario.....

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

dakmor, come darti torto???

No il mio concetto fosse è stato interpretato male, e si è un hobby alla quale tengo (credo) proprio come te quandi eri agli inizi come me.

 

Il mio obiettivo è appunto di arrivare all AG STUDIANDO e capendo bene quello che devo fare perchè è una cosa che mi interessa a me e che mi appassiona. Non intendo prendere ricette e replicarle cosi tanto per.

 

Quello che cerco di fare è di imparare da chi ha esperienza (e ringrazio questo forum, perche ci sono persone serie e preparate che aiutano e danno consigli proprio come te), credo sia giusto, doveroso e rispettoso verso il prodotto fare un percorso che gradualmente ti porta fino ad ottenere qlcs di cui tu ne sei padrone.

 

Ho piu volte ribadito in altre discussioni che sono molto ambizioso, non di arrivare ad essere meglio di altri(anzi io per primo ho bisogno di chi ne sa di piu), ma dal punto di vista che da ME stesso esigo sempre il massimo e sono molto pignolo e molto miticoloso (forse anche per via della mia professione), e voglio migliorarmi ogni volta di piu!

 

Mi spiace se ho fatto passare il concetto di superficialità ma credimi non sono assolutamente il tipo. So molto bene che il percorso è impervio e lungo, non intendo accorciarlo per arrivare all AG prima, intendo solo arrivare all AG acquisendo gradualmente le varie conoscenze!

 

Credo che la pensiamo allo stesso modo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma fare il passaggio all grain senza passare ad e+g non c'è nulla di male ... perchè in fine quello che sperimenti sull' e+g lo puoi sperimentare anche in all grain... puoi fare solo qualche c...a in più... basta studiare un po e poi secondo me dipende sempre dalla persona ... c'è chi capisce prima determinati concetti e chi dopo .. e con questo non voglio dire che uno è meglio dell' altro .. ma c'è chi si butta prima a fare determinati passi...

 

io sinceramente prima di iniziare a fare qualche cosa di decente ci ho messo 3 o 4 cotte ... ma anche le prime mi hanno dato dei risultati sicuramente migliori del e+g per non parlare dei kit che non vuo dire fare birra artigianale perchè in fine no n fai altro che allungar acqua a un barattolo...

e questa non vuole essere una polemica

 

ciao e buona birra a tutti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento