Il Mio Primo Kit - Alcune Domande


pess78

Recommended Posts

nein, non ho altro lievito...tra l'altro, trattandosi di un lievito da kit coopers diciamo "particolare" (non è il classico ale da kit e nemmeno un lager 9-12°), mi domando come faccio a trovarne uno analogo...a parte comprare un nuovo kit pilsener coopers per ciucciargli il lievito, che non è proprio la soluzione ideale...

 

comunque, stamattina il termometro adesivo segnava 16°, quindi la coperta un po' ha alzato la temperatura.

 

e il liquido nel densimetro è da ieri sera stabilmente così:

 

2ivbuag.jpg

Modificato da pess78
Link al commento
Condividi su altri siti

per me perdfe il tappo del fermentatore o qualche sfiato intorno alla guarnizione rossa..

 

attività fermentativa c'è

vedi quella condensa che c'è sul tappo è evaporazione dovuta al calore interno del mosto .. aspetta ancora..

Link al commento
Condividi su altri siti

intendi 6 giorni dalla preparazione o da quando ha iniziato a fermentare?

 

un'altra cosa, il secondo contenitore è senza rubinetto e con un coperchio non ermetico (un adesivo dice espressamente "non adatto alla fermentazione), nelle istruzioni dicono di utilizzarlo per un travaso prima dell'imbottigliamento...quindi cosa conviene che faccia? due travasi nella stessa giornata in modo da rimettere il mosto nel contenitore da fermentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

aspè, non ho ancora esaurito le domande idiote :D

 

- diciamo che ho secchio-1 che è il fermentatore, dotato di rubinetto e coperchio ermetico con gorgogliatore

- poi ho secchio-2 che non è adatto a fermentare e NON ha il rubinetto, ma sul coperchio ha due fori per due tubi, in un tubo ci soffi e con l'altro riempi le bottiglie (appoggiando il tubo sul fondo e levandolo quando la bottiglia è piena al punto giusto)

 

quindi

 

- da secchio-1 a secchio-2 travaso usando il rubinetto e il tubo apposito, senz far "splashare"

- quindi lavo secchio-1

- da secchio-2 a secchio-1 non mi resta che usare lo stesso metodo indicato per le bottiglie, ma ti domando, è adatto a riempire un secchio di 20 e passa litri? è così che si fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si va bene

ma quando soffi evita di far ribollire il tuo soffio nella birra se ci va un pi di saliva rischi di infettare tutto.

 

Ps se vuoi lavirare comodo e stare tranquillo monta un rubinetto al contenitore da imbottigliamento che lo puoi ordinare sul sito direttamente con la canniccua da imbottigliamento. e poi comprati un altro fermentatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, le bollicine potrebbe far galleggiare troppo il densimetro. Quindi sgasa bene e attendi che svanisca l'eventuale schiuma.

Ti consiglio anche di accertarti che il densimetro non tocchi i bordi del cilindo durante il galleggiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

...alla fine oggi seppur con un momento di "panico" ( http://www.forumbirramia.com/topic/21208-aiuto-urgente/ ) ho imbottigliato, ora le bottiglie se ne stanno al riparo e al caldo in un armadio e speriamo che non scoppino :D

 

non avendo ricevuto risposte (era pur sempre domenica mattina, non certo l'orario di punta in un forum) ho optato per "tappa subito e non lasciare che fuoriesca niente" inclinando la bottiglia durante l'inoltro dello zucchero, in modo da avere quei 5 secondi in più che mi permettessero di tappare senza eruzioni vulcaniche in corso...

 

una domanda relativa alla rifermentazione: conviene ogni tanto dare una leggera agitata alle bottiglie? o è meglio lasciarle in santa pace per il tempo necessario di (minimo) 2 settimane?

 

comunque come prima esperienza e nonostante diversi piccoli intoppi, mi sono divertito e ho ben in mente cosa fare la prossima volta per migliorare...e intanto speriamo che questa venga fuori buona! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ti credo schiuma, ti credo ;-)

 

adesso le bottiglie riposano nell'armadio a 19 gradi, ma

dimmi una cosa, quanto le devo lasciare? 2 settimane sono sufficienti? da cosa posso capire se il priming si è completato?

 

perché poi le vorrei portare in cantina

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

update: ieri sera per una serie di circostanze che non sto a spiegare mi sono ritrovato 1) con l'assoluta necessita di una birra per cena 2) senza birra in casa e 3) impossibilitato a uscire per procurarmela.

 

morale: dopo soli 10 giorni dallimbottigliamento ho messo in fresco una 33 della mia pilsener e dopo un'ora l'ho bevuta :D

 

l'emozione di vederla scendere nel bicchiere e formare una schiuma consistente è impagabile, il gusto evidentemente ancora da affinare ma assolutamente bevibile.

ovviamente mi premeva verificare l'avvenuta seconda fermentazione e direi che siamo a buon punto.

 

domanda: aspetto comunque altri 5/10 giorni a portarla al fresco? tenendo conto che ho sia bottiglie da 33 che da 75, sempre che vi sia differenza tra i tempi delle rispettive fermentazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso fagli finire i 15 giorni e poi le sposti..

la prossima volta fai la prova e mettile a carbonare direttamente in cantina, che se hai una cantina interrata quewsto periodo avrai 13/15 gradi e vedrai che carbonano ugualmente metteranno solo qualche giorno in piu..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento