Il Mio Primo Kit - Alcune Domande


pess78

Recommended Posts

ciao a tutti, innanzitutto complimenti per il forum, ho letto decine di discussioni interessanti che mi hanno galvanizzato non poco a buttarmi nella pratica dell'homebrewing.

 

la mia dotazione attuale è di un kit "lux" Coopers (2 contenitori da 23 lt a) con preparato da 1,7 kg di malto Lager Coopers, e relativo lievito (più i vari accessori per la sanificazione, il controllo della fermentazione e l'imbottigliamento).

 

sarebbe mia intenzione iniziare con la ricetta "Marilyn" Beer illustrata sulla guida inclusa al kit, quindi malto lager + brew enhancer (che dovrei procurarmi) e fermentazione "alta".

 

la temperatura in casa attualmente è di 20° di giorno, 18° di notte, in alcune discussioni ho letto che 18° vanno benissimo, mentre sulla guida Coopers leggo un range consigliato tra 21° e 26°, sapete chiarirmi questa differenza?

 

alternativamente, avendo una cantina con temperatura attuale di 13°, ho pensato di procurarmi il malto Pilsener Coopers, e in questo caso trovo differenze già solo all'interno della guida, ovvero nella ricetta "Original Pilsener" beer viene consigliata una temperatura di fermentazione tra 15° e 19°, mentre nella tabella in appendice il range consigliato è tra 13° e 21°.

 

insomma, per cominciare ho un dubbio, diciamo, non da poco, spero che possiate aiutarmi a chiarire la faccenda.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , non preoccuparti 18 va bene è al limite basso per un alta fermentazione .... calcola che sotto a 15 gradi ci sono serie possibilita che si fermi la fermentazione..

dopo che hai sanificato tutto e che metti il preparato del kit in fermentazione avvolgici una copertina intorno al fermentatore lasciando libero il gorgogliatore ... ed eviterai ulteriori sbalzi termici..

 

i kit hanno tutti lieviti ale cioè alta fermentazione praticamente se fai un kit pilsner a meno che non cambi il lievito farai una blond ale e questo non vuol dire che non sia una buona birra....

 

ciao benvenuto e buona birra

 

se serve qualcosa chiedi senza problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao schiuma81, grazie per la risposta.

 

ho verificato che in una stanza in particolare la temperatura è 22° di giorno e 19 di notte, quindi usando l'accortezza di mettere una coperta intorno al fermentatore, da sera a mattino, penso di poter stare tranquillo e quindi di utilizzare il malto Lager.

 

tornerò a breve con alcune domande sulla fermentazione secondaria, intanto grazie di nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni conto dei "profumi" che il tuo fermentatore emanerà sopratutto i primi giorni, che non sempre sono gradevolissimi (sopratutto se condividi le stanze con un/a non homebrewer). Inoltre, dal fermentatore uscirà principalmente anidride carbonica, quindi ti consiglio di non metterlo in camera da letto.

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Mene, grazie per le puntualizzazioni, nonostante ne avessi letto già qua e là, il fattore "esalazioni" al momento era l'ultimo dei miei pensieri!

 

probabilmente mi hai risparmiato uno sconveniente dramma casalingo!

 

(quindi giocoforza torna in pista l'ipotesi cantina/pilsener)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti può essere utile, anch'io ho iniziato con una lager a bassa fermentazione.

Ho utilizzato il lievito Saf Lager S23 (che va benissimo anche per le pilsner) ed ho tenuto il fermentatore in cantina ad una temperatura abbastanza stabile attorno ai 12°.

Da poco ho assaggiato la mia "creazione" e ne sono rimasto soddisfatto!

Magari ti può essere utile sapere che è consigliatissimo utilizzare 2 bustine di lievito per bassa fermentazione per produrre 23 listri di birra.

Link al commento
Condividi su altri siti

va benissimo usare 2 bustine di lievito ... ma calcolando quello che costano due bustine di s 23 o altro costa piu il lievito che il kit di malto luppolato....

 

puoi usare un lievito ad ampio raggio tipo il mangrove jak m10 che va benissimo ed è molto neutro...

 

tanto comunque non farai mai una lager senza camera di fermentazione quindi sprecare 7 o 8 euro di lievito per un kit non la vedo una scelta ponderata...

 

questo è un mio parere a te la scelta ciao è buona birra

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora ragazzi.

 

quindi rimango orientato verso il Pilsener Coopers, che sulla guida danno fermentare di 13 ai 19 gradi, suppongo con una sola bustina di lievito che è inclusa nella confezione.

 

quindi vi domando: ritenete sconveniente iniziare la fermentazione con un tipo di lievito (quello inclusa nella confezione) e poi, in caso di necessità, proseguire con una busta di un lievito differente?

più in generale, come ci si regola sull'utilizzare o meno due buste? la seconda si usa solo se la fermentazione si interrompe prima di aver raggiunto la giusta densità, o è preferibile mettere subito due buste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io eviterei di mischiare i lieviti.

Se usi quello del kit, metti una bustina come da istruzioni (dovrebbe valere lo stesso con il mangrove jak m10 suggerito da Schiuma).

Se invece vuoi usare un lievito a bassa fermentazione (tipo l'S23), usa subito 2 bustne. Circa 30 minuti prima dell'inoculo, idrata il lievito con dell'acqua sterilizzata ad una temperatura di poco superiore ai 20 gradi. Basta ammollarlo in un bicchiere/pentolino sanificto con una quantità d'acqua pari a 10 volte il peso del lievito. Poi butta tutto nel mosto.

Se si ferma la fermentazione...ci penserai dopo. Ma non portarti sfiga da solo! :D E comunque sul forum ci sono un sacco di discussioni su blocchi della fermentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse si sta facendo confusione non si mischiano mai due lieviti

l m10 è un alternativa alla bassa con l s23 perché avendo un range più ampio per

le prime volte e per chi non ha una camera di fermentazione è più semplice e a prova di errore

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto confusione col discorso di mischiare due lieviti, derivante dal fatto che il lievito incluso con kit pilsener fermenta tra 13 e 19 e quindi lo pensavo assimilabile a un lievito a bassa...come non detto.

 

comunque in cantina da qualche giorno la temperatura è scesa a 11 gradi, quindi per precauzione mi doterò di due buste di lievito a bassa, vedrò poi quale usare.

 

seguirò questa ricetta:

 

1,7 kg di malto Pilsener Coopers

500 g Beermalt dry cristallino chiaro

300 g destrosio monoidrato (D-glucosio)

 

destrosio per priming (a tempo debito tornerò con alcune domande al riguardo)

 

insomma, grazie di nuovo per i consigli, a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente mi sono arrivati gli ultimi ingredienti, domani si comincia!

 

e per cominciare (si spera) bene, mi confermate che tutto quello che viene sanificato con la soluzione di potassio metabisolfito, poi NON va risciacquato?

 

perchè così ho letto nelle istruzioni su questo sito e in alcune discussioni del forum, ma nelle istruzioni del mio kit (Coopers) leggo invece di risciacquare per eliminare ogni residuo di soluzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi qua, dopo 36 ore dalla preparazione del mosto e a gorgogliatore fermo, of course :D

 

stasera se non vedrò progressi misurerò la densità per vedere se qualcosa è successo, intanto descrivo brevemente quanto fatto domenica, specialmente i passaggi dove penso di aver fatto qualche cazzata.

 

premessa: la sanitizzazione, che mi preoccupava non poco, credo sia andata complessivamente bene

 

ingredienti:

 

- malto Pilsener Coopers con lievito a fermentazione consigliata 13-18°

- beermalt 500 g

- destrosio 300 g

 

(schiuma81, come vedi ho seguito fedelmente le istruzioni incluse nel barattolo del malto, in quanto queste quantità "insolite" erano raccomandate esclusivamente per questa qualità di malto - nonchè è l'unico con incluso un lievito 13-18° anzichè i soliti 20-28°)

 

procedura eseguita domenica alle 16:

 

- messo a bagnomaria il barattolo 10 minuti, fatto bollire 4 lt di acqua, spento il fuoco e miscelato il malto

- versato il mosto nel fermentatore, aggiunti beermalt e destrosio, mescolato bene

- aggiunto poco alla volta i restanti lt di acqua per arrivare a 23 lt, prima cazzata: non avendo preparato un paio di bottiglie fredde in frigo, arrivato a 21 lt il termometro segnava ancora 26°

- ho quindi messo una bottiglia in frizer, messo il coperchio sul fermentatore senza sigillarlo, aspettato una ventina di minuti...

- aggiunta infine l'ultima bottiglia, il termometro segnava 24°...non avendo la vasca da bagno e non potendo quindi raffreddare ulteriormente, ho inoculato il lievito direttamente dalla bustina (la temperatura consigliata era espressamente 21°...)

- quindi sigillato il coperchio, misurato un campione con il densimetro (1035) e montato il gorgogliatore con acqua e bisolfito alle tacche

- seconda cazzata: dovendo scendere due rampe di scale fino alla cantina, ho sbatacchiato un po' il tutto, mentre poi ho letto che sarebbe stato importante evitarlo...

 

dopo 8 ore, ho notato che il liquido nel gorgogliatore era salito di circa 1 cm verso il tappo, e il coperchio era leggermente ricurvo verso l'alto.

ieri mattina, quindi dopo 16 ore, il liquido era risalito di 1 cm ancora, il coperchio era bello bombato (per quanto possibile).

possibile che stesse gia fermentado? poi ieri sera ho trovato il liquido nel gorgogliatore di nuovo "a pari", il coperchio "sgonfio", evidentemente l'anidride carbonica deve essersi liberata...

se mi chiedete se c'è schiuma in superficie, direi ben poca, anche se le condizioni di luce scarse non aiutano.

noto invece un evidente deposito di circa 8 mm sul fondo.

 

questo per ora è quanto, stasera come detto misurerò la densita.

Link al commento
Condividi su altri siti

la peroni???

io se ne bevo una faccio rutttiiii per 3 giorni mi fa effetto bicarbonato con tutto il rispetto di chi la beve e chi la produce.....

 

per la frittata di cipolle vai alla grande :P:P;);)

 

facci sapere ...

 

ps ma il gorgogliatore sta in pressione???

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è proprio la frittatona di cipolle che vuole la peroni, pura scuola fantozzi :D

 

 

comunque, stamattina il liquido nel gorgogliatore era tutto spostato verso il lato del tappo, adesso invece è ritornato quasi alla pari.

 

il sedimento sembra leggermente aumentato, schiuma non riesco a valutare.

 

se premo il coperchio, il liquido nel gorgogliatore sale verso il tappo, quindi dovrebbe essere in pressione, giusto??

 

la temperatura dell'ambiente è stabile da domenica a 13°, che è anche la temperatura minima consigliata per il lievito che ho usato. ieri sera per non saper cosa fare, ho avvolto il fementatore in una coperta di pile...dici che devo provare a riscaldare un po' l'ambiente?

 

stasera comunque provo la densità

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento