Nuovamente Dubbio Priming


Recommended Posts

molti parlano del calcolo per la giusta quantità di zucchero da usare per la carbonazione. si parla sempre di temperatura max di fermentazione anche se devo ammettere che in presenza della pausa diacetile la cosa si complica e non c.e una risposta univoca. la temperatura max di fermentazione tiene conto del diacetil rest?

esempio: se fermento a 10 gradi e faccio la pausa a 16 gradi per due giorni quale temperatura uso?

 

per confondermi maggiormente le idee ho trovato questo : " Per calcolare la quantità di anidride carbonica disciolta effettivamente nella birra dobbiamo però prendere in considerazione la temperatura di imbottigliamento e non quella di fermentazione. Infatti quando la temperatura aumenta e l’anidride carbonica viene liberata, non basta riportare la temperatura ai livelli originali per reintrodurre gas. Ad esempio, se la fermentazione è avvenuta a 15° ma durante l’imbottigliamento la temperatura della birra sale a 20°, l’anidride carbonica disciolta in soluzione fuggirà via, e riportare la birra a 15° sarà completamente inutile"

 

da qui la domanda finale: ma che temperatura bisogna utilizzare per il calcolo della formula? :( :wacko: :wacko: :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io considero la temperatura media degli ultimi 2/3 giorni non avendo poi forti escursioni e facendo una fermentazione ad alta temperatura. Le punte di inizio fermentazione sono inutili, la CO2 disciolta e funzione della T e della pressione (a fermentazione terminata)

 

Per la pausa diacetile puoi guardare http://www.forumbirramia.com/topic/5675-dubbio-pausa-diacetile/

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento