Passo Alla Gazzosa?


Recommended Posts

La mia prima birra con malto preparato risale a 3 mesi fa, era una Diablo Brewferm, il risultato è stato discreto come esordio. Il difetto più marcato era il gushing, peccato veniale da tipico principiante che ha smania di imbottigliare.

In seguito ho preso due malti sempre pronti della Coopers, la Lager e l'European Lager, volevo cimentarmi alla produzione di una bionda classica.

Dichiaro subito che la fermentazione con le temperature che avevo in casa è stata di tipo alta ed ho usato in entrambe del comune zucchero.

Dopo quasi 2 mesi dall'imbottigliamento entrambe hanno un sapore decisamente amaro (troppo rispetto a quanto previsto dal kit) e uno sgradevole aroma di aspro che personalmente le rendono pressoché imbevibili (più marcato nella lager rispetto alla european)

Dove ho sbagliato?

Persisto a voler fare il birraio o mi do alla produzione di gazzosa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I lieviti inclusi nei kit luppolati sono tutti ale quindi avendo fermentato in casa, sono rimasti alla loro temperatura ottimale. Il grado di amaro non è una caratteristica che si può attenuare o amplificare con un errore di produzione quindi non crucciarti. L'aroma che identifichi come aspro potrebbe essere in realtà acido? per essere pressoché imbevibili saranno acide e quindi dipenderà da un'infezione. Sbagliare è umano, cerca di capire qual'è la causa del problema e in parte sarà già risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si, aspro o leggermente acidulo, là siamo.... un sapore sgradevole che non ti dà la voglia di stapparne un'altra... grave eh?

Forse esagero ma per capirci meglio chiedo se sia normale che quei due malti (ricordo sono: l'European e la lager della Cooper) debbano avere un retrogusto acidulo o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto credo proprio di no :( ho praticamente rovinato 46 litri di birra... Proprio ieri mentre stavo per sottopormi al supplizio di stapparne una bottiglia... C'erano tre macchioline verdi di muffa e un'altra che scorrazzava galleggiando... Orrore! É la conferma che ho sottovalutato il fondamentale processo della sanitizzazione. Mi merito un 2 e in castigo dietro la lavagna

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dakmor

 

Uso il pro-oxi nelle dosi consigliate nella confezione: 1 cucchiaio da caffè per un litro di acqua calda.
Ma andiamo con ordine... e non sarò breve...

Fermentatore, anzi.. fermentatori:
Oltre al fermentatore in plastica, ho preso un recipiente in ferramenta per alimenti che doveva servirmi per fare
il travaso, ma poi mi è venuta l'idea di adattarlo a fermentatore; gli ho fatto applicare un rubinetto e gli ho incollato
un termometro, è senza gorgogliatore (ma per me se è solo un gingillo per placare l'ansia dai fobici da fermentazione :P )
Probabilmente montando quel rubinetto, le manacce dell'omino della ferramenta non erano sterilizzate.. e io ho fatto troppo
poco per pulire il tutto a dovere... :( Infatti è proprio la lager che ha fermentato in questo recipiente che ha un
gusto acidulo più marcato.

L'altro fermentatore, quello con tutti i crismi, era reduce da una Diablo Brewferm, era rimasta la lineetta marroncina
della demarcazione dei 9 litri... non l'ho pulita a dovere, ho solo sanitizzato come al solito sheckerando il fermentatore
con la soluzione sanitizzata con acqua calda per circa due minuti...

 

Bottiglie...
Probabilmente anche lì ho sottovalutato la pulizia, erano bottiglie usate che avevo lasciato all'aria nell'attesa
di imbottigliare. Al momento topico, le ho prima lavate con acqua calda e poi sanitizzate con l'apposito strumento
presente nel kit. Non ho usato scovolino e non ho controllato se per caso ci fossero incrostazioni interne dai residui della birra.

 

Tappi a corona...
Mi è venuto anche il dubbio che qualcosa potrebbe essere stata causata anche da loro... durante l'imbottigliamento avevamo
fatto una specie di catena di montaggio ... con troppi che manipolavano sti dannati tappi che non ho sanitizzato...

 

Praticamente più scrivo e più mi rendo conto che non mi sono fatto mancare niente..... ho eseguito una procedura da manuale

del perfetto "Untore" per ottenere una birra infettata... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

@antonnson (nn riesco a quotare)

 

Il recipiente va bene, l'importante è che abbia un coperchio.Io ad esempio travaso nel pentolone del mash e copro con il coperchio; lo sanitizzo con enoidrosan che è compatibile con l'inox e rimuove anche i residui ma penso che il chemipro vada benone ma lo devi usare correttamente. Il segno scuro sulla plastica non è un problema ma le manate lo possono essere.

 

le bottiglie le devi guardare bene prima di usarle, se ci sono residui sul fondo addio. Le lavi bene, le fai scolare, volendo ci metti sopra un quadratino di stagnola per chiuderle e le conservi. Poi quando ti servono le lavi come hai fatto

 

i tappi nuovi non si sanitizzano.si prendono dalla corona senza toccare la parte interna e va bene così

 

In bocca al lupo per la prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

...eccomi! allora: parliamo del mo primo kit di scatola birramia, dunque... ho messo a bollire 4 litri d'acqua (marca guizza, non di rubinetto), quindi dopo aver scaldato a bagnomaria la busta di malto l'ho versata nell'acqua ed ho mescolato per bene... poi ho aggiunto 1kg di zucchero poco alla volta ed ho continuato a mescolare per bene...quindi ho raffreddato il tutto dentro al lavandino e poi ho versato il composto nel fermentatore dove prima avevo già immesso 4 litri d'acqua sempre di bottiglia... infine ho raggiunto con altra acqua la tacca dei 23 litri... fin qui PENSO/SPERO di non aver fatto errori.. il fermentatore l'ho sanificato scecherando al suo interno acqua+sanificante... quindi ho atteso che la temperatura fosse intorno ai 20/22° ed ho inserito il lievito (lasciato in polvere) e con la paletta in dotazione (sanificata) ho mescolato vigorosamente, tanto che in superficie si è creata molta schiuma... infine, sanificato il tappo ed il gorgogliatore, ho chiuso il tutto e riposto in ripostiglio, l'unico ambiente della casa che ha una temperatura costante tra i 18/20° h24...

 

detto ciò (spero di non essermi dilungato...) per prima cosa devo dire che il mio mosto NON ha mai gorgogliato, però in cima si è creata una schiumicina ed una specie di crosta sul bordo, quindi avendo letto che non è proprio necessario che gorgogli non mi sono preoccupato...

 

dopo circa 8 giorni (con densità costante come da istruzioni) ho lavato le bottiglie da 0.66 in lavastoviglie e messe a scolare, quindi ho spostato il fermentatore in cucina e dopo aver sanificato anche i tappi, ho iniziato ad imbottigliate... ogni bottiglia è stata prima sciacquata con l'avvinatore con il sanificante... ho riempito le bottiglie senza splasciare ed ho aggiunto lo zucchero ( misurino da 0.75) e tappato...

 

bene, vi ho raccontato proprio tutto!!!

 

ora dopo circa 1 mese ho voluto assaggiare una bottiglia... stappando è uscito il classico "fumo" ma non la schiuma... versata si crea un sottile strato di schiuma che comunque svanisce quasi subito... molto gasata, le bollicine vengono su dal fondo del bicchiere stile spumante... il sapore invece............................. faccio fatica a deglutire!!! l'odore è identico a quando ho aperto la busta di malto pronto... in gusto è acido... sa di lievito... uso un solo fermentatore perchè preferisco la birra più torbida... insomma sono deluso...

 

dopo avervi annoiato con la mia logorroica descrizione, chiedo... secondo voi dove sta l'errore???

 

grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

se la birra è acida c'è un'infezione ma il fatto che tu ci senta il lievito invece mi sorprende. Una birra acida copre il sapore di lievito (ammesso che il lievito abbia un sapore), aprendo il barattolo di malto luppolato non puoi aver sentito un odore acido e se l'aroma finale è identico a quello iniziale la birra non può essere acida (se era luppolato era un barattolo, non una busta).

Riguardo alla schiuma di certo la lavastoviglie non ha fatto bene alla schiuma se hai usato una multitab o un brillantante che come noto ammazzano la schiuma. Un altro elemento è l'aggiunta del kg zucchero, i kit luppolati in genere hanno corpo esile e quindi schiuma poco persistente

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi le pastiglie della lavastoviglie fanno questo scherzetto??'

ecco perchè un mio amico continua ad avere questo problema e nello stesso momento continua ad accanirsi con quella maledetta lavastoviglie ....

 

tnk blem

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica il detersivo non serve ma quello che fa male è il brillantante che è contenuto nelle multitab. Comunque dubito che durante il lavaggio entri molto liquido di lavaggio all'interno della bottiglia che ha il collo molto stretto. Riciclando più volte le bottiglie inoltre si forma un deposito sul collo che viene via solo sfregando con scovolino o simili. A parte la lavastoviglie comunque il problema è anche il kit come dicevo prima

Modificato da Blem
Link al commento
Condividi su altri siti

se la birra è acida c'è un'infezione ma il fatto che tu ci senta il lievito invece mi sorprende. Una birra acida copre il sapore di lievito (ammesso che il lievito abbia un sapore), aprendo il barattolo di malto luppolato non puoi aver sentito un odore acido e se l'aroma finale è identico a quello iniziale la birra non può essere acida (se era luppolato era un barattolo, non una busta).

Riguardo alla schiuma di certo la lavastoviglie non ha fatto bene alla schiuma se hai usato una multitab o un brillantante che come noto ammazzano la schiuma. Un altro elemento è l'aggiunta del kg zucchero, i kit luppolati in genere hanno corpo esile e quindi schiuma poco persistente

il kit conteneva una busta di malto luppolato da 1.8 kg cosmica nettuno.... ed era una busta non un barattolo... comunque ho chiesto anche ad altri amici che producono birra in casa e mi hanno detto (chiedo conferma anche a voi del forum..) che l'aciduncolo del lievito è dato appunto dai lieviti in sospensione e dato che io uso solo un fermentatore mi consigliano il secondo bidone... voi che dite???

Link al commento
Condividi su altri siti

un odore acidulo si sente di solito durante la bassa fermentazione alla prima settimana, questo è quello che ho notato io,

per quanto riguarda il secondo fermentatore è essenziale per avere un prodotto più pulito e anche per una comodità durante l'imbottigliamento, evitando quei dannati misurini...

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

un odore acidulo si sente di solito durante la bassa fermentazione alla prima settimana, questo è quello che ho notato io,

per quanto riguarda il secondo fermentatore è essenziale per avere un prodotto più pulito e anche per una comodità durante l'imbottigliamento, evitando quei dannati misurini...

ciaooo

in che senso per evitare i misurini???

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando sei certo che la fermentazione è finita e decidi che è ora di imbottigliare, ritravasi dal secondo fermentatore a quello che hai usato per la fermentazione tumultuosa, nel frattempo prepari un pentolino di acqua (un bicchiere basta se usi zucchero molto solubile tipo il destosio) e ci sciogli dentro tutto lo zucchero necessario al priming, porti a bollore per qualche minuto, raffreddi, versi dentro il fermentatore appena riempito e dai una leggera mescolata al tutto. Poi imbottigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando sei certo che la fermentazione è finita e decidi che è ora di imbottigliare, ritravasi dal secondo fermentatore a quello che hai usato per la fermentazione tumultuosa, nel frattempo prepari un pentolino di acqua (un bicchiere basta se usi zucchero molto solubile tipo il destosio) e ci sciogli dentro tutto lo zucchero necessario al priming, porti a bollore per qualche minuto, raffreddi, versi dentro il fermentatore appena riempito e dai una leggera mescolata al tutto. Poi imbottigli

perdonami, quindi ricapitolando... dopo sette/8 giorni travaso nel secondo secchio... li ricomincia a fermentare??? e dopo quanto devo ripassare al primo bidone dove immetterò anche lo zucchero??? scusate ma mi stò perdendo qualche passaggio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che dopo 5/7 giorni nel primo fermentatore il lievito ha quasi ultimato il suo lavoro, restano davvero pochissimi zuccheri, di solito uno-due punti sopra la fg attesa. Durante i successivi 5/7 giorni nel 2° fermentatore il lievito digerirà tutto ciò che resta, a quel punto ritravasi, fai priming, e imbottigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento