Dubbio Kit E+G


podxnet

Recommended Posts

Salve a tutti

 

Ho ordinato il kit IPA in E+G e nelle istruzioni viene riportato un lavaggio trebbie con circa 5 litri di acqua in modo da ritrovarsi in bollitura con 10 litri circa (5 in ammostamento e 5 in sparge), la mia domanda era, io uso una grain bag e quindi non necessito di lavaggio trebbie giusto ?

quindi posso fare un ammostamento con già i 10 litri o mi consigliate diversamente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ammostamento è meglio farlo comunque nei litri consigliati, quindi 3/5.

Se usi la grain bag ti conviene fare magari una sorta di batch sparge: dopo aver estratto la grain bag dall'acqua di ammostamento, la pucci un minuto negli altri 5 litri d'acqua, dopodiché li unisci al resto e procedi.

 

Non ho la grain bag quindi non l'ho mai fatto, ma io farei così.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti conviene fare come dicono le istruzioni.

io di solito faccio un lavaggio delle trebbie con 3/4 litri di acqua

metto la grain bag su un colino sopra pentola dove ho ammostato e piano piano faccio scendere l'acqua necessaria

su alcuni forum ho letto che non c'è neanche bisogno di fare sparge in e+g

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok quindi ricapitolando, faccio ammostamento in 5 litri e successivamente estraggo la grain bag e o la metto in ammollo nei 5 litri di sparge o su di un colino gli verso i restanti 5 litri.

 

Ma una curiosità, questo kg di grani sono grani base più grani speciali giusto ?

Il restante fermentabile li si ottiene con il kg di estratto di malto giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto due volte l'american ipa, la prima volta ho fatto l'infusione con circa 6 litri a 66-67 gradi e poi ho risciacquato immergendo la sacca in acqua a 78 gradi, la birra era buona ma si sentiva poco il caramello e la birra aveva un pco corpo il Windsor del kit ha attenuato tantissimo, il consglio che ti do, visto che tra i grani un minimo di ammostamento va fatto, 蠤i tenerti un pto con la temperatura, sui 69 gradi per dare un pochino di corpo, e se puoi fai dry hopping, la seconda volta l'ho fatto con 3g per litro di cascade ed 蠶enuta speciale, per l'ipa prova un luppolo inglese da aroma o da aroma/amaro, se il luppolo per sentore erbaceo non esagerare

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento